Gerardo Dottori : opere d’arte industriale riscoperta nel 2017 e che dalla data di venerdì prossimo, gli appassionati di arte e storia, avranno nuovamente l’opportunità di immergersi nell’affascinante mondo delle pitture murali dell’artista umbro che si potranno vedere presso l’Azienda Luisa Spagnoli (solo il venerdì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 con prenotazione obbligatoria).

Il ciclo pittorico, rinvenuto nel 2017 grazie alle ricerche della storica dell’arte Francesca Duranti, sarà nuovamente accessibile al pubblico. La scoperta, avvenuta durante la visione di un documentario Rai sul ciclo “La storia siamo noi” su Luisa Spagnoli, ha portato alla luce un tesoro artistico fino ad allora nascosto negli edifici dello stabilimento perugino

Gerardo Dottori futurista : un’opportunità unica per esplorare l’incontro tra arte, storia e industria

Francesca Duranti, che tra le altre cariche è vice presidente degli Archivi Dottori, da tempo si interrogava su possibili interventi del futurista nella fabbrica perugina, avendo archiviato le immagini di alcune opere dell’artista sul tema della fabbrica di Santa Lucia e sui “famosi” Conigli d’angora, con la sua ricerca, ha contributo a riscoprire Il tesoro artistico di Gerardo Dottori che è riemerso nel suo splendore dopo un anno di lavori di restauro all’interno dello stabilimento perugino e considerato a pieno titolo un “tesoro artisticodel futurista Gerardo Dottori.

Nicoletta Spagnoli, Amministratore Delegato e Presidente dell’azienda, ha deciso di riportare alla luce un intero ciclo pittorico celato sotto l’intonaco, restituendo alla città di Perugia un’importantissima testimonianza di duplice valenza: artistica e sociologica. Confrontandosi con gli altri esperti di Dottori, Massimo Duranti, Andrea Baffoni e Antonella Pesola, si pensò subito al futurista per la morfologia dei volti e altri suoi stilemi tipici. Si intuì presto la possibilità che fossero rimasti nascosti sotto un nuovo intonaco passato in una fase successiva.

Nicoletta Spagnoli espresse immediatamente la volontà di approfondire il discorso facendo fare dei saggi sulle pareti, affidandole alle mani esperte delle restauratrici Alessia Fumi e Annamaria Mantucci, alle quali si deve il merito di aver riportato alla luce l’interessante ciclo pittorico. Dopo un intenso anno di restauri e interventi di descialbatura, affidati ad esperti come Alessia Fumi e Annamaria Mantucci, il ciclo pittorico è tornato alla sua piena magnificenza, mostrando la maestria e la bellezza delle opere di Dottori. Il ciclo pittorico rinvenuto fu commissionato a Dottori nel 1947 da Mario Spagnoli in occasione dell’ampliamento dello stabilimento, testimoniando l’attenzione dell’imprenditore perugino per gli aspetti estetici e sociali dell’ambiente di lavoro.

L’opera di Dottori, insieme ad altre realizzazioni di artisti perugini, costituisce un importante documento storico e artistico del patrimonio industriale della regione. Le visite gratuite al ciclo di pitture murali di Gerardo Dottori presso l’Azienda Luisa Spagnoli includono anche l’accesso al Museo aziendale e alla sala dedicata alla ricostruzione della storia dell’azienda, compresa una sezione con gli arredi utilizzati nella fiction sulla vita di Luisa Spagnoli. È un’opportunità unica per esplorare l’incontro tra arte, storia e industria e per scoprire l’eredità culturale di una delle più prestigiose aziende italiane.