Il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri ha scelto di trascorrere il giorno di Santo Stefano con gli ospiti e gli operatori della Comunità Incontro di Amelia. Una visita molto sentita che è giunta in un momento particolare dell’anno per la vita della Comunità. Proprio nel giorno di Natale infatti 20 utenti hanno concluso il proprio percorso di riabilitazione e sono tornati dalle loro famiglie. Un messaggio di speranza e di riconquista del potere personale verso cui il senatore ha mostrato sensibilità. Ad accompagnarlo nella struttura di Molino Silla c’era anche il giornalista Rai Pierluigi Diaco, che su Rai 2 conduce ogni pomeriggio il talent “BellaMà – Generazioni a confronto”.

26 dicembre a Molino Silla, una giornata di ascolto

Quella di ieri è stata una mattinata intensa. Presso l’Auditorium della struttura si è svolto un incontro-dibattito durante il quale gli ospiti della struttura hanno raccontato in prima persona le proprie esperienze “parlando dell’uso delle sostanze, di vita quotidiana, di valori, nell’indelebile ricordo di Don Perino” si legge sui social.

Tra i temi più dibattuti c’è stata la detenzione alternativa, un argomento su cui partendo dalle esperienze riportate, si è voluto sensibilizzare data la sua stretta connessione con il mondo delle dipendenze. Un 26 dicembre interamente dedicato all’ascolto delle storie dei nostri ragazzi per vivere appieno lo spirito comunitario” scrivono dalla Comunità Incontro. Un momento simbolico di rinascita all’insegna dei più alti valori a cui si ispira l’operato del centro.

Ogni storia è diversa ma racchiude in sé quell’incrollabile volontà di uscire dall’abisso della dipendenza. Un percorso accidentato in cui la collaborazione con più soggetti è l’arma vincente. Sulla necessità della collaborazione si è concentrato anche l’impegno di Gasparri.

Gasparri alla Comunità Incontro di Amelia: “Combattere la droga priorità assoluta”

Oggi con gli amici della Comunità Incontro e Pierluigi Diaco ad Amelia per incontrare i ragazzi che stanno concludendo il loro percorso di abilitazione per riprendere un posto nella società” ha scritto sui social Gasparri ribadendo la volontà istituzionale nel combattere il fenomeno delle dipendenze.

Combattere la droga è un’assoluta priorità per tutte le Istituzioni. Stiamo potenziando gli interventi tesi a offrire delle risposte concrete a chi vuole uscire da questa tragedia. Per crescere liberi e sorridere alla vita” ha sottolineato il senatore.

L’inesauribile messaggio di speranza da Molino Silla a Natale è più forte che mai

In questo Natale vogliamo fare nostro il messaggio di Papa Francesco nell’anno giubilare: “La speranza non è morta, la speranza è VIVA, e avvolge la nostra vita per sempre!“. Quello che arriva dalla Comunità Incontro di Amelia è un sogno di speranza, fede e fiducia concrete che concludono un 2024 colmo di lavoro.

Quest’anno in totale sono stati 70 i giovani che hanno terminato il percorso alla Comunità Incontro Onlus, di cui 55 uomini e 15 donne. Alcuni ospiti hanno scelto di prolungare la propria permanenza fino a 40 mesi per consolidare i progressi raggiunti. La conclusione del programma segna l’inizio di una nuova fase per i ragazzi. Tornare alla vita quotidiana dopo un lungo percorso di recupero, infatti, pone inevitabilmente sfide complesse, soprattutto per chi si trova ad affrontare difficoltà legate al lavoro o alla stabilità personale.

In più occasioni, da queste stesse pagine, abbiamo dato la notizia di persone note che hanno fatto visita alla Comunità Incontro di Amelia. Da Ermal Meta a Noemi, passando per Marco Masini, la ministra Bernini e monsignor Zuppi tutti hanno voluto condividere con gli utenti preziosi momenti di sincero incoraggiamento. A testimonianza che il messaggio del suo fondatore don Pierino Gelmini è sempre presente e vivo. “Una persona che rendeva possibile ciò che sembrava impossibile” così l’ha descritto il direttore Giampaolo Nicolasi questa estate, in occasione del decennale dalla scomparsa.