Si terrà in Umbria, per la prima volta al mondo a livello ministeriale, il G7 inclusione e disabilità. Sul G7 che si svolgerà dal 14 al 16 Ottobre 2024, si è espressa così la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei: “Sono molto contenta, ancora una volta l’Umbria sarà protagonista internazionale per una buona causa”.

G7 Umbria inclusione e disabilità, l’orgoglio della Presidente della Regione Donatella Tesei

In vista del G7 che si terrà in Umbria dal 14 al 16 ottobre 2024, si è espressa così la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei:

“Sono orgogliosa e contenta della scelta che il ministro ha fatto per questo G7 internazionale sulla disabilità, il primo G7 mondiale su questo argomento. Stiamo costruendo questo percorso da diverso tempo, vogliamo che l’Umbria non sia solo accogliente, ma che possa anche garantire accoglienza a tutti coloro che arriveranno. Ci sarà un evento aperto a tutti nella piazza di Assisi il 14 ottobre, nel giorno dell’accoglienza. Sono molto contenta, ancora una volta l’Umbria sarà protagonista internazionale per una buona causa, sarà una vetrina importante per la regione”.

Per la prima volta al mondo a livello ministeriale i Paesi G7 si confronteranno sui temi dell’inclusione e della disabilità. Sarà un’occasione incredibile per condividere impegni e strategie, ma anche per valorizzare l’esperienza dell’Italia.

Il 14 ottobre, la giornata di accoglienza delle delegazioni, si svolgerà in piazza ad Assisi con un evento pubblico. Sarà una giornata dedicata all’accoglienza, all’incontro, al mondo associativo, alle famiglie e tutti potranno partecipare.

Il G7 inclusione e disabilità proseguirà nelle giornate del 15 e del 16 ottobre a Solfagnano, in provincia di Perugia, dove si svolgeranno la giornata preparatoria e la riunione ministeriale secondo canoni più formali.

Che cos’è il G7

Il Gruppo dei Sette (G7) è un forum informale che riunisce Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Al Gruppo partecipa anche l’Unione Europea, rappresentata ai vertici dal Presidente del Consiglio Europeo e dal Presidente della Commissione Europea.

In passato, la Russia faceva parte del gruppo, trasformandolo nel G8, ma è stata sospesa dalle riunioni nel 2014 a causa delle tensioni legate alla crisi in Ucraina.

Il Gruppo è stato istituito come piattaforma di cooperazione economica e finanziaria in risposta alla crisi energetica del 1973. Il primo vertice dei Capi di Stato e di Governo si è tenuto nel 1975 a Rambouillet, in Francia. Vi parteciparono Francia, Stati Uniti d’America, Regno Unito, Germania, Giappone e Italia. Nel 1976, con l’ammissione del Canada, il G7 assume la sua attuale configurazione. Dal 1977 partecipano ai lavori del Gruppo anche i rappresentanti della Comunità Economica Europea, oggi Unione Europea. L’UE non assume la Presidenza di turno del G7.

Negli anni G7 ha progressivamente ampliato i suoi obiettivi. Da incontro ad hoc per discutere le sfide finanziarie si è trasformato in una sede più formale e profilata per affrontare le principali questioni globali. Questa evoluzione è diventata ancora più evidente all’inizio del nuovo millennio, quando il G7 ha riconosciuto la necessità di discutere in modo più tecnico e dettagliato temi così complessi.

Ha dato così il via alle prime riunioni ministeriali tematiche, per approfondire argomenti specifici e introdurre riflessioni più articolate nelle sue decisioni. Il G7 è un gruppo unito da valori e principi comuni e ricopre un ruolo insostituibile sullo scenario mondiale nella difesa della libertà, della democrazia e dei diritti umani.

Come funziona il G7

Diversamente da un’organizzazione internazionale, il G7 opera senza una struttura organizzativa permanente. Ogni anno, a partire dal 1° gennaio, uno degli Stati membri assume a rotazione la guida del Gruppo. La Nazione che detiene la Presidenza funge da segretariato temporaneo, ospitando i lavori del Gruppo e il Vertice dei Leader.

Soprattutto, la Presidenza svolge un ruolo fondamentale nella definizione dell’agenda e nell’individuazione delle priorità. Il 1° gennaio 2024 l’Italia ha assunto la Presidenza per la settima volta nella sua storia, succedendo al Giappone, e la cederà al Canada il 31 dicembre 2024.

Al Vertice, momento centrale di ogni Presidenza del G7, partecipano i Capi di Stato e di Governo dei sette Stati membri, i Presidenti del Consiglio e della Commissione per l’Unione Europea.