Il prossimo G7 sull’Inclusione e la Disabilità, in programma in Umbria dal 14 al 16 ottobre 2024, si preannuncia come un evento di portata globale. Oltre alla già annunciata partecipazione del Comitato Italiano Paralimpico (Cip) Umbria, si affronteranno le tematiche cruciali riguardanti i diritti delle persone con disabilità. L’evento sarà inoltre accompagnato da una innovativa campagna di sensibilizzazione basata sui principi della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità. Il progetto presentato il 16 settembre è frutto della collaborazione tra il Ministero per le disabilità, l’Osservatorio regionale disabilità e la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e promette di espandere il suo messaggio ben oltre i confini italiani grazie all’uso di un linguaggio visivo accessibile e coinvolgente.
Un fumetto per l’inclusione
Cuore della campagna è un fumetto ideato dall’Osservatorio per le disabilità e dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica che racconta l’inclusione scolastica attraverso lo sport. Questo linguaggio narrativo permette di avvicinare giovani e adulti in modo più coinvolgente, veicolato anche dall’enorme successo del Terni Comics 2024 appena concluso. Il fumetto riesce a stimolare, infatti, un dialogo positivo e profondo sul tema dell’inclusione in ogni fascia d’età. Alle classi partecipanti saranno distribuite 20 tavole fumettistiche che illustrano i valori centrali della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità. Il fumetto, con il suo impatto grafico e un linguaggio diretto, si propone di rendere accessibili concetti complessi a un pubblico eterogeneo, favorendo una maggiore comprensione e consapevolezza.
L’efficacia di questo strumento è stata sottolineata dal Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, che ha dichiarato: “Questi strumenti grafici hanno una efficacia comunicativa e una qualità di realizzazione che merita di oltrepassare i confini regionali e nazionali. Abbiamo deciso, pertanto, di donare un cofanetto contenente il fumetto e le tavole grafiche della Convenzione ONU disabilità alla delegazione del G7. E farci potatori di un messaggio di inclusione che arrivi in tutto il mondo”. Il progetto non si limiterà alla cornice del G7: si sta già lavorando, infatti, all’organizzazione di una mostra delle tavole a New York, nella sede dell’ONU, per il prossimo 3 dicembre in occasione della Giornata mondiale per i diritti delle persone con disabilità.
Campagna di sensibilizzazione della Convenzione ONU disabilità al G7 dell’Umbria: una sinergia interistituzionale
Il progetto rappresenta un esempio di sinergia tra diverse istituzioni, come ha sottolineato Paola Fioroni, presidente dell’Osservatorio regionale sulle disabilità. “Un lavoro interistituzionale che ha coinvolto l’Osservatorio e la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. Insieme alle associazioni abbiamo costruito un percorso di grande valore sociale, ideando un progetto formativo per insegnanti, studenti delle scuole medie e famiglie unico nel suo genere”.
Questo sforzo collettivo ha permesso di creare una campagna di sensibilizzazione che si distingue per l’uso di un linguaggio iconico e una comunicazione immediata. Che rendono fruibili i principi della Convenzione ONU anche a chi non ha familiarità con i temi della disabilità. Il coinvolgimento delle associazioni e della comunità ha prodotto un risultato che, secondo Fioroni, “va ben oltre ogni aspettativa”.
L’assessore alla salute e welfare della Regione Umbria, Luca Coletto, ha espresso la sua soddisfazione per la collaborazione tra istituzioni locali e nazionali: “Progetti come questo rappresentano una grande opportunità per la Regione, perché mostrano collaborazione fra tutte le istituzioni. L’attenzione di questa giunta si è sempre focalizzata sulle necessità di inclusione e di integrazione degli aspetti sociali e sanitari per una accessibilità universale delle persone con disabilità a percorsi di vita autonomi e soddisfacenti”.
G7 Disabilità e Inclusione, il diritto alla felicità al centro della campagna della Convenzione ONU
Un altro concetto chiave che emerge dalla campagna di sensibilizzazione per il G7 è quello del diritto alla felicità. Un tema centrale anche nella Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità. Giorgio Pezza, responsabile della comunicazione presso Villa Umbra, ha spiegato che il progetto nasce “dalla necessità dell’Osservatorio di costruire un racconto sull’inclusione e la rappresentazione dei valori fondanti la Convenzione ONU”. Grazie all’aiuto di giovani professionisti della grafica, “è nato così un prodotto che riesce a emozionare e coinvolgere ragazzi e adulti attorno al macro-tema del diritto alla felicità“.
“Siamo orgogliosi di questo grande lavoro di squadra”, ha concluso Pezza. Il quale non ha mancato di sottolineare l’impegno continuo della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, che da 25 anni opera per sviluppare percorsi formativi nel sociale con un focus specifico sui temi della disabilità.
Durante l’incontro di ieri ha preso la parola, in ultimo, anche la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei che ha rilanciato il concetto del diritto alla felicità come guida per l’azione amministrativa: “Come comunità, come amministratori dobbiamo assumere questo diritto come faro della nostra azione. Dobbiamo passare dalle parole ai fatti ogni giorno, per dare seguito al valore dell’inclusione delle diversità in ogni settore della vita sociale, lavorativa ed economica delle nostre comunità”.
Con l’imminente G7 dedicato all’Inclusione e alla Disabilità, l’Umbria si prepara a essere protagonista a livello globale nella promozione dei diritti delle persone con disabilità. Questa campagna di sensibilizzazione, con il suo linguaggio innovativo e il coinvolgimento di diverse istituzioni e associazioni, rappresenta un importante passo avanti per l’Italia nella valorizzazione dei principi sanciti dalla Convenzione ONU.