Funzione pubblica e innovazione sindacale. Adesso l’attività a tutela dei diritti dei lavoratori, lo scambio di informazioni e l’adesione a servizi e convenzioni, arriva sullo smartphone. Tutto per merito della CISL FP Umbria, che nei giorni scorsi a Perugia ha tenuto una riunione formativa con le delegate, i delegati e gli operatori, proprio sul nuovo striumento informatico.
Il Segretario Generale CISL FP Umbria, Marcello Romeggini, ha infatti presentato i contenuti della nuova App della CISL FP (reperibile sugli sugli store di Android e Apple come APP – CISL FP) messa a disposizione dalla Federazione Nazionale per essere sempre più vicina ai propri iscritti.
Funzione pubblica, ecco tutti i servizi della nuova App del sindacato a disposizione degli iscritti
La App, oltre a dare la possibile di stampare la tessera sindacale con tutti i dati personali, garantiti da privacy, permette all’Iscritto di avere una interazione diretta col sindacato. Gli iscritti possono visionare in tempo reale le news. Hanno inoltre accesso personalizzato ai servizi. E, poi, c’è la possibilità di visionare tutte le convenzioni come: Formazione Universitaria, Crediti ECM, Viaggi di Vacanze e di Cultura, Servizi come CAF e INAS, di rinnovare la Copertura Assicurativa, Mutua Famiglia, ecc.). Il tutto nel proprio cellulare, sempre a portata di mano, con pochi semplicissimi click. Come detto, l’app è scaricabile, dagli store online ed è dedicata a tutti gli iscritti CISL FP Umbria. Lavoratori e Lavoratrici che ogni giorno prestano la propria professionalità per rispondere ai bisogni dei cittadini e della comunità.
Rinnovata la RSU alla Omya di Nocera Umbra: la Filca Cisl ottiene due delegati
Altro settore, altro risultato importante per la CISL Umbria. La Filca Cisl, la federazione che organizza gli addetti dell’edilizia, dell’industria del legno, del cemento, dei laterizi, del marmo e della pietra, si conferma prima organizzazione nel rinnovo della Rsu alla Omya Spa di Nocera Umbra.
“I lavoratori – afferma il segretario generale aggiunto Filca Cisl Umbria, Emanuele Petrini assieme all’operatore Luca Grilli – hanno sicuramente premiato il lavoro fatto negli anni. Impegno e serierà che hanno permesso di mettere al centro dell’azione il lavoratore e la persona. Per noi è un risultato che ci rende orgogliosi e allo stesso tempo ci responsabilizza sulle sfide future che si dovranno affrontare”.
La Filca Cisl elegge due dei tre Rsu spettanti e un Rls aziendale (l’unico nell’azienda).
“Figura, quella del rappresentate dei lavoratori per la sicurezza, fondamentale nelle relazioni – spiegano Petrini e Grilli-. In quanto ha un ruolo attivo nella gestione e nell’organizzazione del lavoro in materia di sicurezza. Da questo passa la prevenzione ed il cambio di cultura nell’affrontare il tema dell’ambiente e della sicurezza nel luogo di lavoro. Un ringraziamento doveroso – concludono i sindacalisti – va ai due membri uscenti, Buglione Carlo Alberto e Ricci Maurizio, per il prezioso lavoro fatto negli anni e per aver tracciato un percorso che, con impegno, sicuramente porteranno avanti i nuovi Rsu, Muzi Piero e Conti Claudio“.
Successo per la FIM Cisl anche alla Umbra Group
Rinnovo delle RSU anche alla Umbra Group, l’azienda folignate leader nella fornitura di componentistica aeronautica e di produzione di cuscinetti speciali ad uso industriale conta quasi 800 dipendenti diretti e la presenza sindacale di tutte le tre sigle maggiormente rappresentative del settore metalmeccanico.
La Fim Cisl reduce di un ottimo risultato in termini di voti nel 2021, in questa tornata elettorale ha visto
incrementare del 45% i propri consensi rispetto ad un aumento dei votanti del 23%, passando da 150 voti agli attuali 217 e posizionandosi seconda organizzazione a pochi voti dalla prima.
Tale risultato conferma la buona condotta della federazione e soprattutto dell’operato della Rsu e Rls uscente, capace di riconfermare tutti i componenti nell’attuale mandato.