Ottobre è il mese d’oro per la raccolta dei funghi sugli Appennini, che offrono una ricca varietà di specie, tra cui porcini e russole. Per questo motivo, molti cittadini ma anche appassionati di micologia da fuori regione si recano nei boschi dell’Umbria alla ricerca di questo rinomato prodotto, che da sempre dona un valore aggiunto ai piatti autunnali. La raccolta dei funghi è, però, un’attività complessa che richiede conoscenza, rispetto per la natura e la giusta attrezzatura.
Ogni anno, infatti, durante il periodo di raccolta, non mancano all’appello i casi di avvelenamento da funghi. Per prevenire il rischio, a partire da martedì 1 ottobre 2024 fino a sabato 30 novembre 2024 la Regione Umbria attiverà, mediante l’Usl Umbria 2, i controlli gratuiti di commestibilità dei funghi freschi spontanei destinati sia al commercio che per i raccoglitori privati. Non è tutto: già dal 1 settembre 2024 e fino al termine della stagione micologica del 30 novembre 2024, è attivo il servizio di pronta disponibilità micologica. Il servizio è raggiungibile dalle ore 20.00 alle ore 08.00, anche per i giorni prefestivi e festivi, e riguarda gli interventi relativi a casi di sospetta intossicazione da funghi, su chiamata dei centralini dell’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni e dei presidi ospedalieri dell’azienda Usl Umbria 2 delle sedi di Narni/Amelia – Orvieto – Foligno – Spoleto – Norcia.
Controllo dei funghi, dove e quando
I controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei si terranno presso i seguenti distretti sanitari dell’Umbria e negli orari indicati, da martedì 1 ottobre 2024 fino a sabato 30 novembre. I funghi devono essere sottoposti a visita nel più breve tempo possibile dalla raccolta e devono presentarsi sani e freschi (non congelati o scongelati, essiccati, o conservati); interi (non recisi o tagliati, non spezzettati, non lavati); puliti da terriccio, foglie ed altri corpi estranei.
Terni e Narni/Amelia: da martedì 1 ottobre, i controlli avranno luogo dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, fino al termine della stagione micologica del 30 novembre 2024, presso la sede dell’Ispettorato Micologico di via Bramante in Terni, posto al piano terra negli Uffici Ex Dogana. Il sabato e giorni prefestivi, invece, si svolgeranno, dalle ore 12.30 alle ore 13.30, sempre nel medesimo luogo. Dal lunedì al sabato, infine, dalle ore 8.00 alle ore 9.00, si effettueranno presso il Nuovo Mercato Coperto di Largo Manni in Terni e serviranno esclusivamente per il rilascio della necessaria certificazione dei funghi freschi spontanei destinati al commercio.
Orvieto: con decorrenza martedì 1 ottobre 2024 fino al termine della stagione micologica del 30 novembre 2024, i controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei per i raccoglitori privati saranno disponibili presso la sede del Dipartimento Prevenzione di via Postierla in Orvieto, dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 9.30.
Terni, Orvieto, Spoleto, Foligno, Norcia
Spoleto: da martedì 1 ottobre 2024, fino al termine della stagione micologica del 30 novembre 2024, saranno attivi i controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei per i raccoglitori privati presso la sede del Dipartimento Prevenzione di via San Carlo in Spoleto, nei giorni del lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 8.00 alle ore 9.00.
Foligno: a cominciare da martedì 1 ottobre 2024 fino al termine della stagione micologica del 30 novembre 2024, i controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei per i raccoglitori privati saranno a disposizione presso la sede del Dipartimento Prevenzione di via Fiamenga 55/A in Foligno, nei giorni del lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 12.30 alle ore 13.30.
Valnerina – Norcia: da martedì 1 ottobre 2024 fino al termine della stagione micologica del 30 novembre 2024, i controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei per i raccoglitori privati saranno condotti presso la sede del Dipartimento Prevenzione di Norcia, in via del Lavoro 7 – Zona Industriale, nei giorni del lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 12.00 alle ore 13.00.