Quello di Ognissanti si prospetta un lungo fine settimana. Sono già tanti i turisti che hanno scelto la verde Umbria per trascorrere i prossimi giorni. Su tutto il territorio, dove adesso i colori stanno volgendo alle sfumature più calde dell’autunno, ci sarà solamente l’imbarazzo della scelta tra le mille proposte che vanno dalla cultura al divertimento, senza dimenticare le ricorrenze religiose e la buona tavola. E proprio all’alimento principe dell’Umbria, l’olio extravergine d’oliva, Todi dedicherà le giornate di sabato 2 e domenica 3 novembre nell’ambito della 27esima edizione di Frantoi Aperti che propone un fitto calendario di appuntamenti.

La manifestazione ha preso il via lo scorso 19 ottobre e fino al 17 novembre nella nostra regione si stanno susseguendo iniziative in varie città per celebrare l’olio novello, quello della prima spremitura. Numerosi sono i frantoi che hanno aderito a Frantoi Aperti e che accolgono ogni anno sempre più visitatori. Nel caso di Todi, oltre a vantare una produzione olivicola d’eccellenza, ci sarà la possibilità di immergersi nelle atmosfere medievali delle città dove, ormai da mezzo secolo, anche l’arte contemporanea ha guadagnato un ruolo da protagonista.

“Colori et Olio”, Frantoi Aperti fa tappa a Todi

La tappa tuderte di Frantoi Aperti si chiama “Colori et Olio” e condurrà alla scoperta dell’olio nuovo con la possibilità di scegliere fra un ampio ventaglio di attività. Dal trekking alle degustazioni guidate, dalle conferenze alle passeggiate tra gli olivi, senza dimenticare le gustose bruschettate, i concerti, i pranzi e le cene tematiche. Il tutto spostandosi agevolmente con il servizio di navetta gratuito che consentirà di raggiungere e tornare dai frantoi aderenti all’iniziativa che quest’anno sono:

– La Casella, Voc. Casella, Collevalenza: www.frantoiolacasella.it
– Frantoio Campagne Umbre, frazione San Damiano. Tel. 3667144374.
– Perucca, Via Chiaravalle, Todi. Tel. 3478935682.
– Passo della Palomba: www.passodellapalomba.com
– Comodini Exclusive: www.comodiniexclusive.com

Degustazioni, passeggiate tra gli olivi e trekking: tante attività tra cui scegliere

Sabato 2 novembre si parte alle 9 con il Trekking urbano guidato all’oliveto del Tempio della Consolazione, al Parco di Beverly e alla città dell’arte contemporanea, con degustazione finale dell’olio del Frantoio La Casella di Paolo Scassini presso il punto vendita di Piazza del Popolo. 
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria: tel. 0758956227. Alle 15:30 è in programma la Degustazione guidata con un esperto assaggiatore e lo storico della gastronomia Guido Farinelli, Ridotto del Teatro Comunale. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria: tel. 0758956227.Alle 16, visto che il meteo promette bel tempo, ci si potrà immergere tra gli ulivi, nella Visita agli oliveti di “Terre di Todi” cui seguirà l’apericena presso la Tenuta a Izzalini di Todi. Evento a pagamento (20 euro), prenotazioni al 3335419907.

Domenica 3 novembre alle 9 c’è una nuova Passeggiata guidata con partenza da Pontenaia tra gli oliveti della Valle del Naia fino al Frantoio La Casella con degustazione e ritorno tramite bus navetta.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria: tel. 0758956227. Per tutto il giorno le navette gratuite partiranno dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00 da Piazza Jacopone per e da il Frantoio La Casella in località Collevalenza per degustazioni libere. 

Alle 18:30 l’appuntamento è con il Concerto della band mediterranea Mosè Chiavoni DUO presso i Portici Comunali. Al termine degustazione con bruschette all’olio EVO presso il Frantoio La Casella di Paolo Scassini nel punto vendita di Piazza del Popolo. Evento gratuito, senza prenotazione.

La giornata si concluderà alle 19:30 con un’originale cena conferenza con degustazione guidata dal titolo “Olive da Tavola in Umbria e in Italia” all’Agriturismo “Il Merollo” a Pesciano. Evento a pagameento (30 euro), prenotazioni al 0758947079 – 3345023378.

Per richiedere informazioni è possibile rivolgersi presso IAT – Ufficio Turistico Todi, piazza del Popolo: tel. 0758956227 – [email protected]