20 May, 2025 - 10:24

Domenica 25 maggio c'è Francesco De Gregori a Foligno. Un concerto piano e voce per una buona causa

Domenica 25 maggio c'è Francesco De Gregori a Foligno. Un concerto piano e voce per una buona causa

Lui è uno dei cantautori più amati di sempre della musica italiana. I suoi brani sono stati ascoltati e cantati da generazioni intere, rimanendo intatti nei cuori di un pubblico vastissimo. 

Francesco De Gregori non ha bisogno di presentazioni. La buona notizia è che domenica 25 maggio si esibirà per un concerto speciale a Foligno. Un appuntamento tra musica e impegno sociale con cui l'artista sosterrà un progetto dedicato al benessere psicologico dei più giovani grazie alla collaborazione con l'associazione Inner Wheel.

Il sostegno al progetto Inner Wheel

De Gregori in Umbria è, letteralmente, di casa. Possiede infatti un'azienda agricola a Spello, in provincia di Perugia, dove si dedica alla produzione di olio d'oliva. Con il concerto di Foligno ha scelto di sostenere un progetto sul territorio in favore dei più giovani. I proventi della serata, al netto dei costi, saranno infatti devoluti alla realizzazione del piano di sostegno psicologico per i ragazzi delle scuole superiori di Foligno. Il progetto dal titolo 'Il futuro in mano. La Buona Psico -Educazione per gli studenti' è ideato dalla dottoressa Eleni Giovani ed è stato avviato lo scorso anno con testimonial Dj Ralf.

"Siamo davvero molto riconoscenti al maestro - ha detto in proposito la presidente di Ineer Wheel Foligno Eleni Giovani -. Ancora non ci sembra vero. Avere un artista di tale levatura è un privilegio che non osavamo nemmeno immaginare. Una punta di diamante della musica contemporanea che ci affianca in questo progetto rivolto alle nuove generazioni è davvero qualcosa che noi e la città ricorderemo a lungo".

Info e biglietti

Patrocinata dal Comune di Foligno, la serata vedrà sul palco anche la Filarmonica di Belfiore nell'opening act. Saranno i musicisti della formazione diretta dal maestro Marco Pontini ad esibirsi con le musiche di Ennio Morricone prima del concerto di De Gregori.

A Foligno il cantautore si esibirà in un suggestivo set acustico con solo piano e voce. L'appuntamento è per domenica 25 maggio alle 21 presso l'Auditorium San Domenico. I biglietti hanno un costo di 50 euro e sono acquistabili in prevvendita presso Winner Foligno, info Romina Morici 331 4043161.

Verso il 'Rimmel Tour' 2025

Quella di Foligno sarà una data speciale, messa in calendario appositamente per la città umbra. Il cantautore romano da agosto riprenderà quindi ad esibirsi dal vivo con il nuovo 'Rimmel Tour 2025' con cui festeggia i 50 anni dell'album omonimo. Nel 1975 usciva quell'inconico capolavoro della musica italiana che tornerà live in varie date nei teatri, palasport e club fino a febbraio 2026.

Prima tappa a Cattolica il 23 agosto; il 26 a Roccella Ionica e il 30 a Pisa. A settembre De Gregori sarà il 4 a Lecce, il 6 a Macerata, il 10 e l'11 a Taormina, il 15 a Caserta e il 24 a Verona. Ripresa in autuno con molte più date. Il via da Bologna il 31 ottobre mentre a novembre il primo sarà a Montecatini Terme, il 5 a Torino, l'8 a Parma, il 10 a Genova, l'11 a Brescia, il 13 a Padova, il 14 a Udine, il 18 a Napoli, il 19 a Bari, il 21 a Catania e il 24 a Firenze. 

A dicembre gli appuntamenti sono quelli di Assago il 6 e Roma il 10. Per l'anno nuovo partrà da Nonantola il 23 gennaio, di nuovo Bologna il 24, Senigallia il 27, Livorno, il 28, ancora Firenze il 30 e Roma il 31. Conclusione a febbraio con le date di Molfetta il 4, Napoli il 5, Brescia il 7, Fossalta di Portogruaro l'8, Padova il 10 e Venaria Reale il 13. Chiusura al Fabrique di Milano per il giorno di San Valentino.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE