Le elezioni Europee sono in arrivo ed i partiti, ad ogni livello, stanno muovendo le loro pedine nell’intento di formalizzare la miglior lista possibile di candidati. In tal senso, è in grande movimento il coordinamento umbro di Forza Italia che ha proprio oggi ufficializzato la candidatura di Francesca Peppucci.
Quella di Peppucci è la seconda candidatura umbra del centrodestra alle europee. Ieri, infatti, è stata presentata da Fratelli d’Italia quella di Marco Squarta, presidente dell’Assemblea legislativa regionale. Forza Italia Umbria ha annunciato che la campagna elettorale per le prossime elezioni europee, comincerà domenica 21 aprile alle 17 a Perugia (al Barton Park), con la stessa Peppucci, dei vertici del partito e delle ragazze e dei ragazzi di Forza Italia giovani.
Europee, Forza Italia: “Peppucci voce per il territorio e per i giovani”
Forza Italia Umbria, in una nota ufficiale, commenta: “Francesca Peppucci ha dimostrato con un’attenta e viva attività, il forte legame che c’è tra il territorio e le istituzioni europee, la ferma capacità di tutelare gli interessi italiani e di portare la voce dei giovani all’Europarlamento. La sua – riprendono – è una grande sfida, ma anche una grande opportunità per il territorio ed il migliore esempio di politica del fare, tanto caro al nostro presidente Sivlio Berlusconi”.
Chi è Francesca Peppucci
Di origini Tuderti e classe 1993, Francesca Peppucci è laureata in Economia e Legislazione aziendale. Nata e cresciuta a Todi, inizia il suo impegno politico all’età di 23 anni, spinta dalla passione e dalla voglia di contribuire a creare un futuro migliore per il suo territorio. A 24 anni viene eletta consigliera comunale a Todi e diventa capogruppo. Solo un anno dopo fa il salto in regione diventando la più giovane eletta nella storia della Regione Umbria. Anche nell’assise regionale, viene nominata capogruppo.
Nel 2019 tentò la candidatura al Parlamento Europeo registrando un risultato notevole: 22.163 preferenze accordare. Il passaggio da Perugia e Bruxelles, però, si consuma nel 2023 quando viene eletta Eurodeputata del PPE (Partito Popolare Europeo). conquistando, per la legislatura, il primato di eurodeputata più giovane.
Attualmente, in Europa, è membro della Commissione ENVI che si occupa di ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare. Fa parte, inoltre, della Delegazione all’Assemblea parlamentare paritetica ACP-UE. È anche membro sostituto per la Sottocommissione per i diritti dell’uomo e della Delegazione per le relazioni con gli Stati Uniti. Ora cerca la rielezione al Parlamento Europeo. Sempre tra le fila di Forza Italia.
Quando e dove si vota
Francesca Peppucci è candidata alle prossime elezioni europee che si terranno: giovedì 6 giugno, venerdì 7 giugno, sabato 8 giugno, domenica 9 giugno 2024. Si voterà in tutta Italia ma la sua candidatura è valida per la circoscrizione Italia Centrale che enuclea al suo interno: l’Umbria, il Lazio, la Toscana, le Marche.