Pronti, si riparte. E’ tempo di pigiare sull’acceleratore. Lo farà anche il giovane pilota eugubino Lorenzo Mariani, dopo i due podi centrati a inizio settembre a Vallelunga, tornando in pista al Mugello nella Formula X Pro Series. Per il driver del Team Racing Gubbio, scuderia diretta da papà Fabio, è il sesto appuntamento di una stagione vissuta ovviamente sempre a tutto gas al volante della Tatuus T014 Abarth con ottimi risultati, considerando anche la vittoria conquistata proprio sull’esaltante circuito toscano, nella prima gara di campionato. Le sfide ripartono dunque dall’autodromo che ha inaugurato la stagione 2024 e con l’eugubino che attualmente occupa la terza posizione in classifica generale, frutto anche della seconda vittoria stagionale colta in casa a Magione e di altri quattro podi totali. Motore caldo e concentrazione massima, Mariani è pronto per il rush finale di stagione. Un appuntamento importante (il penultimo stagionale) che regalerà ancora una volta forti emozioni a tutti gli appassionati e ai protagonisti in ballo. L’ultima fatica del 2024 sarà poi in programma il 10 novembre a Misano.
Formula X Pro Series, ecco il programma del weekend del Mugello
Tutto concentrato in due giorni. Il programma del fine settimana del Mugello prevede due turni di prove libere venerdì 18 ottobre alle 9.05 e alle 11.15. Nel pomeriggio invece si andrà immediatamente in qualifica, con semaforo verde alle ore 14.35. Sabato ci sarà poi il clou: gara 1 scatterà alle 10.20, mentre gara 2 alle 15.30. Sulla distanza di 20 minuti, entrambe saranno trasmesse in diretta streaming sui canali social Facebook e Youtube degli FX Ra.
Mariani: “Mugello? Circuito dove gli errori si pagano a caro prezzo”
“Il Mugello Circuit -ha dichiarato alla vigilia Lorenzo Mariani– ci ha già regalato delle importanti gioie quest’anno, quindi nel team le premesse motivazionali per riaccendere i motori al massimo della determinazione ci sono tutte. Al momento incombe una grossa incognita meteo soprattutto sulle due gare di sabato e questa sarà la reale discriminante del weekend. Sull’asciutto partiamo dalle certezze acquisite, mentre dovessimo trovare condizioni da bagnato ci sarà molto da verificare. Il primo obiettivo -ha concluso il giovane pilota- sarà quello di non commettere errori, anche perché al Mugello si pagano caro”.
E’ giunta insomma quasi al termine la seconda stagione nell’automobilismo per Lorenzo Mariani, classe 1999, impegnato ancora nel campionato nazionale di monoposto al volante della Tatuus-Abarth di F4 del Team Racing Gubbio. Le ambizioni sono alte soprattutto dopo la bella medaglia d’argento conquistata fra gli esordienti proprio lo scorso anno. Una passione, quella di Lorenzo trasmessa dal papà ex pilota e che va avanti da quando era bambino. Ha iniziato nel karting, vera e propria palestra per formare giovani leve destinate a diventare un giorno piloti di auto o moto. Uno sport con le sue regole e le sue competizioni internazionali e ovviamente, cosa non scontata, che ha un grande valore agonistico.
Formula X Pro Series, una categoria per far emergere il talento
La Formula X Pro Series, dove gareggia l’eugubino Lorenzo Mariani (classe 1999) è la serie di maggior successo in Europa dedicata alle Tatuus T014. Con Monoposto tutte identiche, verifiche tecniche approfondite e un livello di Team e piloti sempre più importante, è la categoria perfetta per far emergere il talento. Un testa a testa tra giovanissimi che sfrecciano a tutto gas, sognando di approdare un giorno ad un livello superiore e perchè no, anche in Formula 1.
La classifica: Fraboni 185; Nasca 174; Mariani 134; Coppola 102; Paniccià 66; Antoniello e Gilardoni 38; Galvanin 30; Casarin 24; Cambiaso 22; Colussi 18; Rizzo 13; Congiu 11; Felisa e Simoni 10; Furci 9; Giagnorio 7; Grassano e Spinosi 3.