Ci siamo. Tutto pronto al Misano World Circuit per l’atto conclusivo del campionato Formula X Pro Series, dove impegnato ci sarà il giovane pilota umbro Lorenzo Mariani. Il portacolori del Team Racing Gubbio, al volante della sua Tatuus T014 Abarth turbo Formula 4, è ancora in lotta per il titolo seppur il distacco dai primi è piuttosto consistente (32 e 31 punti). Mariani ci arriva però lanciatissimo, considerati i quattro podi consecutivi (due risultati “da bollicine” sia a Vallelunga che al Mugello). grazie ai quali si è issato al terzo posto della classifica. Chiaramente l’umore e l’ottimismo restano, perchè comunque vada è stata un’altra grande stagione, ma anche perchè la tappa di Misano assegna punteggio doppio.
In stagione a Misano Adriatico la Formula X Pro Series ha “corso” nel mese di giugno, in occasione del quarto dei sette round in calendario. Il precedente dice che Mariani, nella circostanza, concluse terzo sul podio di gara 1 e fu protagonista in top-5 in gara 2 centrando il giro più veloce della corsa.
Il programma dell’atto conclusivo
Il programma dell’ultimo atto del 2024 prevede per venerdì 8 novembre due turni di prove libere (alle 9.00 e alle 11.25) e nel pomeriggio le qualifiche, che scattano alle 14.25. Sabato gara 1 prende il via alle 12.20, mentre domenica gara 2 si disputa alle 14.30. Entrambe sulla distanza di 20 minuti, le corse saranno trasmesse in diretta streaming sui canali social Facebook e Youtube degli FX Racing Weekend, sul sito del campionato e su LiveGP.it e durante il fine settimana saranno disponibili ulteriori dirette con interviste ai piloti e approfondimenti.
Mariani: “Sarà una bella battaglia”
Alla vigilia, Lorenzo Mariani ha detto di conoscere il circuito di Misano e che conterà farsi trovare pronti fin dalle qualifiche: “A Misano siamo stati piuttosto competitivi a giugno e possiamo ripartire da dati consolidati. Alla vigilia di un appuntamento fondamentale potersi basare su dei riferimenti e sull’esperienza pregressa è un buon punto di partenza. Credo che con gli altri 3-4 piloti coinvolti al vertice vivremo delle sfide davvero intense, sarà una vera e propria battaglia. Finora siamo sempre stati all’altezza in stagione e quindi sappiamo di poter disporre del potenziale necessario a ripeterci. Speriamo che tutto funzioni e che il weekend inizi al meglio fin dalle qualifiche, sempre importanti su un circuito piuttosto guidato come Misano. Come in ogni finale può succedere di tutto, dobbiamo farci trovare pronti e motivati al massimo”.
Calendario della stagione FX Pro Series 2024: 24 marzo Mugello; 14 aprile Varano; 26 maggio Magione; 23 giugno Misano; 1° settembre Vallelunga; 20 ottobre Mugello; 10 novembre Misano.
Mariani, grande prova al Mugello
Come detto, Mariani è pronto per Misano. Nel penultimo atto di due settimane fa, al Mugello il 25enne pilota eugubino aveva mostrato concentrazione e determinazione salendo due volte sul podio, dando spettacolo. Soprattutto in gara 1, quando il driver eugubino, con pneumatici slick nelle insidiose condizioni di umido, ha rimontato dalla quarta piazza al via e ha lottato come un leone per difendere il secondo posto guadagnato, dopo essere andato anche in testa al primo giro. E adesso, l’ultimo sforzo, quello decisivo. Ovviamente sempre con tutto il team, che lo supporta in ogni singolo dettaglio.