Alessandro Formisano torna in sella. L’ex Perugia, è il nuovo timoniere della neopromossa Pianese, compagine toscana che tra l’altro è inserita nello stesso girone dei biancorossi, con il giovane tecnico, tornerà al Curi proprio tra dieci giorni, nella sfida di campionato valevole come prima di ritorno. Nella giornata di ieri infatti, a Piancastagnaio Fabio Prosperi aveva rassegnato le dimissioni, dopo aver raccolto 23 punti in 18 partite e proposto fin qui un buon calcio.
“L’Us Pianese comunica che nella giornata odierna è stata formalizzata la risoluzione consensuale con l’allenatore Fabio Prosperi e il suo staff tecnico, composto dal vice allenatore Umberto Di Giacomo e dal preparatore atletico Emanuele Vassalli. Al mister e al suo staff, protagonisti della cavalcata che ha riportato le zebrette tra i professionisti con la vittoria del campionato di Serie D, la società formula i ringraziamenti per l’impegno profuso in questo anno e mezzo e augura loro le migliori fortune per il prosieguo di carriera”. Un fulmine a ciel sereno insomma, le cui motivazioni non sono ancora note, con la Pianese che volta quindi pagina, pensando già alla sfida di domenica sul campo dell’Arezzo (ore 17.30).
La nota ufficiale della Pianese
“L’US Pianese è lieta di annunciare di aver affidato la conduzione tecnica della squadra ad Alessandro Formisano. Il nuovo allenatore sarà affiancato dal vice Valerio Pignataro, dal preparatore atletico Lorenzo Scalzeggi e dal collaboratore tecnico Giacomo Lenzi. Dello staff continueranno a far parte anche il preparatore dei portieri Giacomo Palmi e il vice preparatore atletico Domenico Capitani”.
Pianese, ecco le prime parole di Formisano
Alessandro Formisano, tramite i canali ufficiali del club, ha rilasciato le prime dichiarazioni da allenatore dei bianconeri: “Sono molto felice di essere qui. Entusiasmo per me è la parola chiave – esordisce il nuovo mister -. Quando il direttore mi ha contattato ho capito che questa avventura poteva essere quella giusta per ricominciare. Dovremo affrontare tutte le sfide con grande coraggio, consapevoli che abbiamo tutto per competere con le altre. Il nostro obiettivo sarà quello di cercare di crescere ogni giorno”.
Chi è Alessandro Formisano
Nato a Napoli il 10 novembre 1990, Alessandro Formisano ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 2015 nel settore giovanile della Casertana, per poi passare al Benevento, dove è rimasto fino al 2020. Quindi ecco la chiamata del Perugia dove guiderà per quattro anni la squadra Primavera assieme al suo vice Valerio Pignataro, contribuendo alla crescita di tanti giovani, portati poi in prima squadra. Nel dicembre 2023, precisamente qualche giorno prima di Natale viene chiamato da Santopadre al posto dell’esonerato Francesco Baldini. Per lui a fine stagione un quarto posto e la gara dei playoff contro il Rimini, dove viene subito eliminato. Quest’anno l’esonero (28 ottobre), dopo il ko casalingo contro il Milan Futuro all’undicesima giornata e un pessimo avvio di stagione.
Serie C girone B, il prossimo turno e la classifica
Nel dettaglio, il programma del diciannovesimo turno del girone B di serie C (ultima di andata), che si apre domani con la sfida tra Pineto e Rimini. Perugia, Ternana e Gubbio tutte di domenica. Biancorossi di scena a Pontedera, mentre rossoverdi e rossoblù in casa rispettivamente contro Entella e Spal.
Domani
Pineto-Rimini ore 20.30
Sabato 14 dicembre
Legnago Salus-Ascoli ore 15
Sestri Levante-Carpi ore 17.30
Campobasso-Pescara ore 19.45
Domenica 15 dicembre
Pontedera-Perugia ore 15
Sassari Torres-Lucchese ore 15
Ternana-Virtus Entella ore 15
Vis Pesaro-Milan Futuro ore 15
Arezzo-Pianese ore 17.30
Gubbio-SPAL ore 17.30
La Classifica: Ternana (-2) e Pescara 39; Entella 37; Torres e Vis Pesaro 32; Arezzo 29; Rimini 27; Campobasso e Pianese 24; Pineto 23; Perugia 22; Ascoli, Carpi e Gubbio 21; Spal (-3) e Lucchese 17; Pontedera e Milan F. 16; Sestri L. 13; Legnago 12.