Le formazioni di Pianese e Ternana scenderanno in campo sabato 7 dicembre alle ore 15:00 presso il “Comunale di Piancastagnaio”. Il match, valido per la diciottesima giornata del campionato di Serie C girone B, rappresenta una sfida fondamentale per entrambe le compagini: i rossoverdi puntano a continuare l’inseguimento alla vetta, occupata dal Pescara, mentre i toscani cercano punti importanti per consolidare la loro posizione in zona play-off.

La Ternana, seconda in classifica con 36 punti, è a sole tre lunghezze dal Pescara capolista. Dietro di lei, la Virtus Entella, terza a quota 34, resta in agguato. La Pianese, invece, si trova in un’ottima ottava posizione con 24 punti, un risultato di rilievo per una squadra neopromossa. Il terreno sintetico del “Comunale di Piancastagnaio” rappresenta un vantaggio non indifferente per i padroni di casa, che hanno reso la propria roccaforte un campo ostico per tutti.

I ragazzi di mister Fabio Prosperi sono reduci da una sconfitta di misura (1-0) sul campo del Pineto, ma il loro rendimento casalingo è da tenere in alta considerazione: l’ultima sconfitta interna risale al 20 settembre contro il Sestri Levante. Dall’altra parte, le Fere, guidate da Ignazio Abate, sono in grande forma e non possono permettersi passi falsi nella corsa alla Serie B.

Pianese-Ternana, ecco le probabili formazioni: tante assenze per mister Abate

Per la Ternana, la trasferta a Piancastagnaio si presenta complicata non solo per il terreno di gioco, ma anche per le numerose assenze. Mister Abate dovrà fare a meno di pedine chiave, a partire dal capitano Marco Capuano, squalificato, e Fabio Tito, fuori per un infortunio muscolare rimediato nell’ultimo match. Anche il centrocampo è in emergenza: Krastev e Damiani sono ancora indisponibili, mentre Corradini è fermo ai box dopo un intervento chirurgico alla mano, e Carlos Mattheus non è al meglio per una distorsione.

Abate potrebbe optare per un cambio di modulo, passando a una difesa a tre. Tra i pali ci sarà Vannucchi, protetto da una linea a quattro composta da Casasola e Martella sulle fasce, con Maestrelli e Loiacono centrali. A centrocampo, spazio alla coppia de Boer-Aloi, mentre il tridente Romeo, Curcio e Cicerelli supporterà l’unica punta Cianci.

Per quanto riguarda la Pianese, mister Prosperi sembra intenzionato a confermare il suo classico 3-4-2-1. Tra i pali ci sarà Pietro Boer, ex promessa della Roma, con una difesa a tre composta da Remy, Polidori e Chesti. A centrocampo, Simeoni e Odjer agiranno come centrali, supportati dagli esterni Nicoli e Boccadamo. In avanti, Falleni e Mastropietro si muoveranno alle spalle di Mignani, punta centrale.

Ternana (4-2-3-1): Vannucchi; Casasola, Maestrelli, Loiacono, Martella; de Boer, Aloi; Romeo, Curcio, Cicerelli; Cianci. Allenatore: Abate.
Pianese (3-4-2-1): Boer; Remy, Polidori, Chesti; Nicoli, Simeoni, Odjer, Boccadamo; Falleni, Mastropietro; Mignani. Allenatore: Prosperi.

Numeri e statistiche: il fortino della Pianese

Un dato significativo mette in guardia la Ternana: la Pianese non perde in casa dal 20 settembre. Con 21 gol realizzati, i bianconeri si piazzano all’ottavo posto tra i migliori attacchi del girone, mentre i 19 gol subiti li collocano al decimo posto in termini di solidità difensiva. L’ottava posizione in classifica e la prospettiva di un posto nei play-off testimoniano il buon lavoro svolto da Prosperi e dai suoi ragazzi in questo girone d’andata.

La Ternana, dal canto suo, ha dimostrato di essere una macchina da gol, con Cianci che sta vivendo un ottimo momento di forma. Le numerose assenze potrebbero pesare, specialmente in un match che si prospetta combattuto e tatticamente intenso.

Le parole di mister Abate alla vigilia del match tra Pianese e Ternana

Mister Abate non nasconde le insidie della sfida:

“La trasferta è insidiosa per il loro terreno di gioco e perché la Pianese è una delle sorprese del campionato, ha una identità forte, aggressiva, che in casa ha fatto soffrire tutte. Ci siamo preparati bene, con entusiasmo, ben sapendo quello che ci aspetta. Contenti che la gente ci segue, ma non dobbiamo farci travolgere”.

Il tecnico rossoverde ha sottolineato l’importanza di adattarsi alle caratteristiche del match:

“Non ci snatureremo, porteremo avanti i nostri principi fino a che gli avversari ce lo consentiranno. Ho in testa che nel primo tempo sarà una partita di duelli, ci verranno a prendere a uomo: se saremo in pieno controllo, la squadra ha dimostrato di avere le qualità per dominare la partita. Se dovremo essere più diretti, ci adatteremo. Il nostro principale obiettivo è cercare di essere padroni del nostro destino”.