Modifiche temporanee della viabilità nella galleria ‘Forca di Cerro’, lungo la strada statale 685 delle ‘Tre Valli Umbre’, a causa della ripresa dell’ultima fase di interventi stradali. I lavori di riqualificazione arrivano a un mese circa dalla riapertura della la galleria “Cesaronica” di Forca Canepine e sono finalizzati a migliorare la sicurezza e la funzionalità del tunnel. Entreranno nel vivo a partire da lunedì 25 novembre, con alcune limitazioni notturne fino a metà dicembre. L’Anas, responsabile del progetto, ha comunicato che proprio per non avere un impatto troppo negativo sul transito, gli interventi saranno svolti esclusivamente in orario notturno, con alcune variazioni nella viabilità.
Modifiche alla viabilità in galleria ‘Forca di Cerro’: senso unico alternato e chiusure notturne
L’ultima fase dei lavori, avviata lo scorso maggio, era stata temporaneamente sospesa a luglio per agevolare il flusso turistico durante i mesi estivi. Questa decisione, presa di comune accordo con gli enti locali, ha permesso una piena percorribilità della galleria senza interruzioni in un periodo cruciale per l’economia della zona.
Ora, con la ripresa degli interventi, si punta a concludere il progetto entro la fine dell’anno, riducendo al minimo i disagi per i cittadini e i turisti che attraversano questo importante snodo viario.
Nel dettaglio – secondo quanto comunicato da Anas – le attività inizieranno lunedì 25 novembre e proseguiranno fino a venerdì 29 novembre. In questo periodo il transito sarà regolato a senso unico alternato e gestito da semafori dalle ore 22.00 alle 6.30 del giorno successivo.
Dal 2 dicembre, per cinque notti consecutive, sarà invece necessaria una chiusura completa del tunnel durante la stessa fascia oraria. In queste notti, gli automobilisti dovranno utilizzare percorsi alternativi indicati dalla segnaletica predisposta. La situazione tornerà a un transito a senso unico alternato dal 9 al 13 dicembre, sempre solo nelle ore notturne, prima della conclusione definitiva dei lavori.
Al termine delle attività principali, Anas ha previsto ulteriori brevi chiusure notturne per le procedure di collaudo e le misurazioni illuminotecniche necessarie per certificare il completamento degli impianti.
Investimento da 6,8 milioni per una rete stradale moderna
L’intervento rientra in un ampio programma di riqualificazione della rete stradale umbra portato avanti da Anas, con un investimento complessivo di 6,8 milioni di euro. Questo progetto include anche i lavori già ultimati nelle vicine gallerie di Triponzo (lunghezza: 1,2 km) e Balza Tagliata (310 metri), creando un collegamento più sicuro e moderno tra le aree interne dell’Umbria.
Nella galleria Forca di Cerro, lunga 4 chilometri, sono stati effettuati lavori significativi, tra cui la demolizione degli impianti esistenti e la sostituzione completa delle infrastrutture tecnologiche. Installati anche 115 chilometri di nuovi cavi elettrici, proiettori di illuminazione all’avanguardia, ventilatori di ultima generazione e nuove cabine elettriche. La verniciatura interna completa il lavoro, garantendo un aspetto rinnovato e una maggiore visibilità per chi percorre il tunnel.
‘Forca di Cerro’, impatto sulla viabilità e prospettive future
L’ammodernamento della galleria Forca di Cerro rappresenta un passo fondamentale per la sicurezza e la qualità della rete stradale umbra. La conclusione dei lavori garantirà una viabilità più fluida, impianti tecnologici di ultima generazione e un miglioramento delle condizioni di transito, soprattutto nelle ore notturne.
L’Anas assicura che sta prendendo ogni misura per limitare i disagi durante i periodi di chiusura, con percorsi alternativi segnalati per evitare blocchi o rallentamenti significativi. Una volta completato, il progetto offrirà una galleria rinnovata, pronta a sostenere il traffico crescente della regione.
Con questo intervento, il nodo strategico della ‘Forca di Cerro’ si avvia verso una trasformazione significativa, rispondendo alle esigenze di sicurezza e modernità richieste da una rete stradale in continua evoluzione.