Nel quartiere Fontivegge a Perugia, nella serata dell’8 gennaio, la Polizia ha effettuato una maxi operazione di controllo per una zona che, sia alla fine del 2024 che all’inizio dell’anno nuovo, è stata teatro di diversi episodi di cronaca.
Si è trattata di un’operazione ad alto impatto interforze tra Polizia, appunto, in sinergia con Carabinieri e Guardia di Finanza, coordinata dal nuovo questore Dario Sallustio, per dare un segnale dopo i numerosi episodi criminosi delle ultime settimane.
Fontivegge, controlli serrati e incisivi
Elicottero in volo e pattuglie interforze tra le strade: questo il riassunto della vasta operazione a Fontivegge che ha coinvolto uomini e mezzi di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza e unità cinofile. Nell’occasione è stato utilizzato anche un elicottero delle Fiamme Gialle.
Le pattuglie delle forze dell’ordine hanno controllato le fermate del minimetrò, piazza Vittorio Veneto e piazza del Bacio, mentre un elicottero con il faro ha illuminato le zone più a rischio del quartiere. Nello specifico, il mezzo aereo ha sorvolato anche via XX Settembre, l’area del Santa Giuliana, spingendosi fino a Piazza Italia.
Fontivegge e i recenti fatti di cronaca
Una lunga serie di episodi di cronaca, che si sono verificati nel quartiere tra la fine 2024 e l’inizio del 2025, ha reso obbligatoria l’operazione. Il sopralluogo della sindaca Vittoria Ferdinandi e del questore Dario Sallustio, anche a seguito delle polemiche sul nuovo ruolo del Nucleo decoro della Polizia locale, si è reso, quindi, necessario.
Proprio nei giorni precedenti, nella sera della festa dell’Epifania, una persona ha subito un’aggressione nel quartiere, avvicinata da almeno tre stranieri che lo hanno rapinato del portafogli. Il 7 gennaio, poi, un gruppo di stranieri ha inseguito e picchiato uno straniero, a sua volta, forse per un caso di ritorsione per quanto avvenuto qualche giorno fa. La vittima è sfuggita alle percosse rifugiandosi dentro un’attività commerciale.
Emanuele Prisco: “Risposta dello Stato è stata tempestiva”
I residenti sui social hanno testimoniato con foto e video della presenza di un elicottero della guardia di finanza che ha sorvolato l’intera area. In serata è intervenuto sul posto anche Antonio Donato, consigliere comunale delegato alla sicurezza, per monitorare da vicino le operazioni.
Il sottosegretario al Ministero dell’Interno e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Emanuele Prisco, ha espresso parole di apprezzamento: “Un grazie alle forze dell’ordine che stanno realizzando una grande operazione di sicurezza a Perugia, con elicotteri e pattuglie nelle strade. Dopo un periodo di frequenti atti criminali in città, che non si vedevano da molti anni, la risposta dello Stato è chiara e tempestiva. Ognuno, però, deve fare la propria parte per non concedere spazio a chi compie reati”.