04 Apr, 2025 - 12:45

Fontana: "Gubbio, la partita con l'Ascoli nasconde insidie incredibili. Servirà pazienza"

Fontana: "Gubbio, la partita con l'Ascoli nasconde insidie incredibili. Servirà pazienza"

Il Gubbio deve fare un ulteriore step per confermare l'attuale buona posizione di classifica, che significa un posto playoff. Domani però, al Barbetti (ore 17.30), arriva un avversario scomodo come l'Ascoli, compagine che non ha bisogno di tante presentazioni, ma grande delusione di questo campionato. Il tecnico dei rossoblù Gaetano Fontana mette tutti in guardia: “E' una partita che nasconde insidie incredibili. Non ha disputato la stagione che si aspettavano, ma l'Ascoli ha giocatori forti in ogni reparto e che hanno vinto campionati, quindi bisognerà prestare molta attenzione. Vorranno venire a fare bottino pieno, ma è un po' l'indole del popolo ascolano, mai domo e che non si arrende. Il nostro percorso però deve continuare e chiedo ai ragazzi attenzione e voglia di fare risultato”.

Gaetano Fontana è il grande ex della partita. In bianconero ha infatti giocato 126 gare, dal 2000 al 2003 e dal 2006 al 2007 realizzando 36 reti, un dato che lo rende il quinto miglior marcatore del Picchio. Sono stati 18 i suoi gol in Serie C, più 16 in Serie B e 2 in Coppa Italia. La sua ultima presenza con l'Ascoli risale al 2 Maggio 2007, i venti minuti finali della partita pareggiata 3-3 sul campo del Catania nella 33esima giornata di Serie A.

“Dal punto di vista emotivo per me non sarà come le altre -argomenta Fontana-, perchè per me Ascoli è casa. Poi al fischio dell'arbitro, l'attenzione sarà alla partita e alla mia squadra. Sono certo però, che quando incontrerò quelle maglie nel sottopassaggio ci sarà un certo effetto. In campo cosa servirà? Pazienza e fare le prestazioni che abbiamo fatto nelle scorse settimane, perchè solo la prestazione ci avvicina al risultato. Occorrerà leggere le fasi della gara e gli atteggiamenti dell'Ascoli, perchè sembra una squadra che può concederti qualcosa, ma poi ti limita in altre. Mi aspetto tutto dall'Ascoli, perchè in certe partite hanno esercitato una pressione ultra offensiva e in altre hanno iniziato la loro pressione a centrocampo o nella linea mediana: la squadra saprà farsi trovare pronta".

Fontana: "Proietti? La sua esperienza ci è mancata tanto"

Infine due parole sull'infermeria, sull'importanza di aver ritorvato un calciatore come Proietti a centrocampo e sull'obiettivo di questo finale di stagione. Ecco il pensiero di Fontana: “Tentardini si è allenato col gruppo e sarà a disposizione. Proietti c'è mancato tanto, perchè la sua esperienza in campo è troppo importante: gestione della palla, del compagno e la lettura delle situazioni. Ma come lui, ci sono mancati anche i vari Di Massimo, Franchini e Giovannini. E' una squadra che ha dei valori incredibili, se fossero stati nelle condizioni di giocare. Spero di recuperare bene anche Franchini, perchè è un capitale della società. Signorini? Credo che rientrerà la prossima settimana, necessita ancora di qualche giorno di riabilitazione sul campo. L'obiettivo? Andare oltre la salvezza e in questo momento nessuno si deve sedere”.

Gubbio-Ascoli, dirige Esposito di Napoli

Gubbio-Ascoli, sarà diretta da Carlo Esposito della sezione di Napoli. Il fischietto partenopeo, al primo anno nella Can di C, sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Giampaolo Jorgji di Albano Laziale e Vincenzo Marra di Agropoli. Quarto ufficiale: Bruno Tierno di Sala Consilina. Esposito ha già diretto l'Ascoli, precisamente lo scorso 6 dicembre 2024 al Del Duca contro il Sestri Levante, con i bianconeri vittoriosi per 4-1. Non ha invece precedenti con il Gubbio.

Serie C girone B, il programma della 35esima e la classifica

Il trentacinquesimo turno del girone B di serie C si apre stasera con Legnago Salus-Pianese e il derby Pineto-Pescara. Le umbre?  Gubbio e Perugia domani, mentre la Ternana scenderà in campo domenica. 

Oggi, ore 20.30: Legnago-Pianese; Pineto-Pescara. Domani, ore 15: Sestri Levante-Milan Futuro; Vis Pesaro-Rimini; ore 17.30: Gubbio-Ascoli; Pontedera-Lucchese; ore 20.30: Arezzo-Perugia. Domenica, ore 12.30: Torres-Spal; ore 15: Campobasso- Virtus Entella; Ternana-Carpi. 

La classifica: Virtus Entella 75; Ternana (-2) 70; Torres 61; Pescara* 58; Vis Pesaro 56; Arezzo* e Pineto 52; Pianese 47; Rimini (-2) 46; Gubbio 44; Perugia 43; Pontedera 41; Carpi 40; Campobasso 39; Ascoli 38; Lucchese (-6) 33; Spal (-3) 29; Milan F. 27; Sestri Levante 26; Legnago Salus 25. *una gara in meno.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE