La Fondazione Todini ha consegnato, come da tradizione da quasi quarant’anni, le borse di studio agli studenti più meritevoli tra tutti gli istituti di scuola secondaria di secondo grado tuderti. La cerimonia di consegna, organizzata in compartecipazione con il Comune di Todi, si è tenuta questa mattina, giovedì 14 marzo, presso il Cinema Teatro Nido dell’Aquila. “La Fondazione Todini – ha dichiarato Luisa Todini presiedendo l’iniziativanasce per proseguire l’investimento umano e sociale di Franco Todini, il nonno che mia figlia Olimpia ha potuto amare solo attraverso le parole di chi lo ha conosciuto. Le 400 Borse di studio conferite fino a oggi agli studenti più meritevoli delle scuole superiori vogliono valorizzare i talenti ed esaltare le passioni. E siamo grati al Ministro Giuseppe Valditara per aver recentemente voluto pubblicare un libro che si intitola ‘La scuola dei talenti’“.

Fondazione Todini, oltre 400 premi di storia

La prima Borsa di studio della Fondazione Todini fu conferita nel 1986 e con l’appuntamento, divenuto da allora ormai fisso, del 14 marzo sono stati erogati in totale 400 premi agli studenti più meritevoli, tra licei e istituti tecnici. L’obiettivo della Fondazione, infatti, è da sempre quello di valorizzare i talenti delle ragazze e dei ragazzi che si contraddistinguono per i risultati scolastici raggiunti. In questa direzione, la Fondazione si è contraddistinta nel tempo per il suo impegno a contribuire allo sviluppo e al benessere delle comunità sociali, intervenendo nel campo della promozione, dell’aiuto, del sostegno e della valorizzazione culturale della persona e della famiglia. Un lungo e proficuo percorso che ha condotto, nel gennaio 2024, alla nascita della Fondazione Todini ETS dalla volontà della dottoressa Luisa Todini insieme alla figlia Olimpia Josi Todini per continuare l’opera sociale, tramite premi di studio, ampliando le proprie attività con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Ciò traendo ispirazione dai valori umani e civili dell’Ingegnere Franco Todini al fine di conservare in modo duraturo la sua eredità morale a beneficio della collettività.

Quest’anno, nella fattispecie, sono state consegnate le borse di studio relative alla 36esima e 37esima edizione del premio agli alunni più meritevoli che si sono diplomati negli anni accademici 2021-2022 e 2022-2023. Per la 36esima edizione la borsa di studio è stata consegnata a cinque studenti: Emilia Marcuccini, Irene Gentili, Matteo Santoro, Jacopo Rinaldi e Larisa Rebeca Jacob. Per la 37esima edizione, invece, sono stati premiati nove studenti: Eleonora Mattelli, Sofia Bertolini, Angelica Storti, Anna Chiara Bordacchini, Francesco Giannattasio, Jacopo Proietti, Giorgia Martini, Wissal Mlaiji ed Elisa Pompei.

Presidente Tesei: “non un traguardo ma un punto di partenza”

Per la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, la borsa di studio della Fondazione Todini “è un riconoscimento, un’opportunità, uno stimolo per i giovani studenti meritevoli a continuare nel loro lodevole percorso di formazione” e allo stesso tempo “non deve essere un traguardo, ma un punto di partenza per sviluppare il proprio talento, per diventare meritevoli cittadini di domani, nella propria professione, nella vita, riuscendo così a dare un contributo alla costruzione del futuro della nostra regione e del Paese. Un grazie a Luisa Todini, presidente della Fondazione, per il suo impegno e la sua sensibilità”.

Presente alla cerimonia, anche il magnifico rettore dell’Università degli Studi di Perugia Maurizio Oliviero che ha definito l’evento quale “importante tassello per la costruzione di una società più equa e prospera. Una società, soprattutto, in cui i nostri giovani talenti, animati da vera e autentica passione per il sapere e per la scoperta, vengano adeguatamente sostenuti e possano avere la possibilità di dimostrare il proprio valore, con fiducia, entusiasmo e determinazione”.

Il sindaco di Todi Antonino Ruggiano ha colto l’occasione, invece, per “ricordare la figura di un imprenditore di successo, l’ingegner Franco Todini, che ha saputo, ormai quasi quarant’anni fa, pensare e investire sulle giovani generazioni e sull’avvenire della sua amata città. Siamo grati a sua figlia Luisa e alla Fondazione Todini ETS per dare continuità a questo straordinario impegno che è il miglior auspicio per il futuro di Todi”.