E’ Alcide Casini il nuovo presidente di Fondazione Perugia. Il successore di Cristina Colaiacovo, in scadenza di mandato, è stato eletto ieri pomeriggio, martedì 7 maggio, da parte del nuovo Comitato di Indirizzo e resterà in carica per i prossimi quattro anni.

Chi è Alcide Casini

Nato a Spello nel 1940, laureato in Economia e Commercio, il neopresidente di Fondazione Perugia Alcide Casini ha alle spalle una lunga attività professionale.

È stato, infatti, consulente di numerose aziende su problematiche di natura tributaria, commerciale, contabile e finanziaria. E’ stato altresì revisore dei conti e consigliere di amministrazione di varie società umbre, nonché presidente della Banca di credito cooperativo di Spello-Bettona

Negli ultimi quattro anni, durante la presidenza di Cristina Colaiacovo, è stato componente del Comitato di Indirizzo di Fondazione Perugia, quel comitato dai cui nuovi venti membri – designati nel mese di marzo scorso dall’Assemblea dei soci e da enti e ordini professionali – proprio ieri pomeriggio, martedì 7 maggio, è stato eletto presidente.

Alcide Casini avrà il compito, nei prossimi giorni, di proporre al Comitato di Indirizzo di Fondazione Perugia i nomi del nuovo Consiglio di amministrazione.

Casini alla guida di Fondazione Perugia

“Per me sarà un grande privilegio guidare un ente di tale importanza per il nostro territorio” ha dichiarato, con estrema soddisfazione e gratitudine per l’incarico appena ricevuto, il nuovo presidente di Fondazione Perugia, Alcide Casini.

“Desidero esprimere – ha detto – la mia sincera gratitudine nei confronti del mio predecessore, Cristina Colaiacovo, per la sua dedizione nel portare avanti la missione della Fondazione, avvicinandola sempre di più al territorio e alle sue esigenze, per di più in un contesto di grande incertezza“.

Casini ci ha tenuto particolarmente a ringraziare la presidente uscente, Cristina Colaiacovo, in scadenza di mandato, per la preziosa attività svolta e per il forte impegno profuso negli ultimi quattro anni alla guida della fondazione.

“Il suo impegno – ha commentato il neo presidente Casini – come quello di tutti gli organi, ha posto le basi per la nostra attività futura”.

Casini: “Fondazione Perugia continuerà a lavorare per lo sviluppo della sociale, culturale ed economico della comunità”

Il nuovo presidente di Fondazione Perugia, Alcide Casini, ha quindi tracciato le linee guida che caratterizzeranno il lavoro della fondazione nei prossimi quattro anni, durante la sua presidenza.

“Continueremo a lavorare – ha spiegato Casini – per sostenere progetti e iniziative che favoriscano lo sviluppo sociale, culturale ed economico della nostra comunità, sempre nel segno della sostenibilità e restando fedeli ai valori fondamentali di integrità, trasparenza, responsabilità e interesse pubblico“.

“Sono pronto – ha concluso – ad affrontare questa nuova sfida con determinazione e passione, spinto dalla visione di un futuro migliore per tutti”.

Ex presidente Colaiacovo su Casini: “Una persona dalle elevate qualità umane e professionali”

Buona fortuna al neo presidente di Fondazione Perugia, Alcide Casini, è stata augurata dalla presidente uscente Cristina Colaiacovo, che ha espresso la sua soddisfazione per la nomina: “Il dottor Casini è una persona dalle elevate qualità umane e professionali e saprà ben guidare Fondazione Perugia all’insegna della continuità”.

Colaiacovo aveva celebrato il termine del proprio mandato in un incontro aperto alla cittadinanza lo scorso 13 marzo, in una Sala delle colonne gremita di gente. In quest’occasione, l’ormai ex presidente dell’ente filantropico aveva auspicato che il percorso di rebranding della Fondazione con lei intrapreso potesse continuare “affinché la fondazione continui a essere un catalizzatore di crescita per il territorio attraverso un supporto costante”.

Durante la presidenza di Cristina Colaiacovo, infatti, Fondazione Perugia, ex Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, si era evoluta da un semplice erogatore di beni e servizi a un ente capace di fornire un sostegno continuo e diretto ai cittadini, dalla formazione all’attuazione dei progetti, riflettendo un impegno costante verso il miglioramento e l’innovazione.