La linea Foligno-Terontola non conosce tregua. Con una media mensile, una vera odissea ferroviaria si abbatte sui pendolari umbri, che ogni mese soffrono cattive nuove a causa dei treni. Da oggi fino a mercoledì 11 settembre, la linea Foligno-Terontola sarà al centro di un’ondata di cancellazioni e variazioni di percorso che metteranno a dura prova chiunque conti sul treno per spostarsi. Le conseguenze dei lavori di manutenzione straordinaria non si faranno attendere: quattro treni saranno cancellati e altri tre saranno costretti a fermarsi a Perugia Fontivegge, lasciando a piedi centinaia di viaggiatori.

Linea Foligno -Terontola, pendolari in balia delle modifiche: i treni cancellati

Le prime vittime di questo terremoto ferroviario sono i viaggiatori del regionale 4701, che solitamente parte da Terontola alle 6.25 per arrivare a Foligno alle 8.29. Fino a nuovo ordine, questo treno concluderà la sua corsa a Perugia alle 7.35, un cambio di rotta che costringerà molti a cercare soluzioni alternative. A farne le spese anche il Foligno-Magione delle 8.15, cancellato fino a martedì 10, e il 4709, che partirà da Terontola alle 8.30 ma non arriverà più a Foligno, fermandosi a Perugia alle 9.52.

Il colpo di grazia arriva con l’annullamento del treno Magione-Perugia delle 11.14, che fino a mercoledì 11 rimarrà fermo ai box. Stessa sorte per il regionale 4954, in partenza da Foligno alle 12.28 e previsto a Perugia alle 13.12. I disagi non finiscono qui: anche il treno 4713, che solitamente corre da Terontola a Foligno, si fermerà a Perugia fino a martedì 10, lasciando i viaggiatori con l’amaro in bocca. E per chi sperava di poter contare sul 4956, che parte da Foligno alle 14.18, le notizie non sono migliori: anche questo treno è stato cancellato.

Ma non è tutto. Da lunedì fino al 19 settembre, il caos si estenderà anche ai collegamenti con Roma. I lavori sui binari 1 Est e 2 Est della stazione Termini costringeranno sette treni a fermarsi a Roma Tiburtina o Orte, lasciando Termini come una chimera per i pendolari. Chiusi e Terontola vedranno ridotti i loro collegamenti con la capitale, con autobus sostitutivi che proveranno a tappare le falle di un sistema ferroviario messo in ginocchio.

Lavori senza fine: l’orario dei treni in continuo cambiamento

Anche i treni veloci tra Roma e Ancona non saranno risparmiati: dovranno fare i conti con partenze e arrivi a Tiburtina, lasciando i viaggiatori senza la possibilità di acquistare biglietti da o per Termini. Chi conta su questi treni per raggiungere le Marche, passando per l’Umbria, dovrà rivedere i propri piani di viaggio.

E come se non bastasse, fino a venerdì 13 settembre, anche la stazione di Magione sarà interessata da lavori che porteranno a ulteriori modifiche. Due treni regionali sulla linea Foligno-Terontola cambieranno il loro punto di arrivo: il treno regionale 4952 terminerà la corsa alla stazione di Ellera alle 9.13, mentre il regionale 4963 partirà da Ellera alle 11.23. Un cambio di programma che lascia ancora una volta i viaggiatori a bocca asciutta, costretti ad arrangiarsi con nuovi orari e stazioni.

E non finisce qui: fino a sabato 14 settembre, i pendolari umbri dovranno fare i conti con orari stravolti e partenze anticipate. Tra i treni coinvolti, c’è anche il regionale veloce 4945, che solitamente parte da Terni alle 10.45 e arriva a Roma Termini a mezzogiorno, ma che ora partirà alle 9.10 con arrivo alle 10.45. Anche il Roma Termini-Foligno cambierà orario: la partenza sarà anticipata alle 11.58, con una fermata a Tiburtina alle 12.07.Le modifiche agli orari dei treni intercity e Frecciarossa, invece, hanno finalmente trovato una stabilità, con gli ultimi aggiustamenti conclusi venerdì scorso. Ma per i pendolari umbri, la strada verso un viaggio tranquillo sembra ancora lontana.