Foligno si trasformerà presto in un palcoscenico vibrante di profumi, sapori e colori con il ritorno de I Primi d’Italia. 

Si è tenuta proprio ieri mattina – lunedì 16 settembre – presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia, la conferenza stampa regionale di presentazione della venticinquesima edizione del festival culinario di caratura nazionale dedicato ai primi piatti. Tra gli appuntamenti dell’anno più attesi per gli amanti della cucina tricolore, la manifestazione si svolgerà da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2024. 

Ricco, variegato e coinvolgente sarà il palinsesto del festival che, quest’anno, oltre a celebrare il gusto e la tradizione della pasta e dei primi piatti, punterà i riflettori anche sulla cultura alimentare e sul benessere. Questo nuovo focus vorrà essere, infatti, un elemento distintivo dell’edizione 2024, allo scopo di testimoniare l’evoluzione del festival verso temi di grande attualità e importanza sociale.

Presidente Tesei: “ Mangiare bene, tra gusto e qualità”

Quest’anno celebriamo un traguardo importante, e lo facciamo ampliando gli orizzonti del festival”Aldo Amoni, presidente di EPTA Confcommercio Umbria, presenta la novità dell’azione numero 25 de I Primi d’Italia, in calendario a Foligno dal 25 al 29 settembre prossimo. 

“Oltre a deliziare i nostri ospiti con i migliori chef e i primi piatti più buoni di tutta Italia – dichiara –vogliamo sensibilizzare il pubblico sull’importanza della cultura alimentare e del benessere psico-fisico. Attraverso conferenze di alto profilo – prosegue – vogliamo offrire momenti di riflessione e informazione che possano arricchire l’esperienza di tutti i partecipanti, perché un’alimentazione consapevole è la chiave per una vita migliore”.

Per la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei “si ripete una delle manifestazioni più attese e tra le più attrattive del nostro territorio. Foligno diventa la capitale dei primi piatti, che sempre più si sposano con i nostri prodotti d’eccellenza”.

“Inoltre il tema di questo anno – fa sapere la governatrice – accende i riflettori su una questione fondamentale che riguarda sia la cultura dell’alimentazione che il benessere, perché mangiare bene non è solo una questione di gusto, ma anche di qualità, di ricadute sullo stato fisico dell’individuo nonché di sostenibilità ambientale e di contenimento degli sprechi. Primi d’Italia, dunque, è sempre più un punto di riferimento sia per l’offerta culinaria sia per discutere dei grandi temi che riguardano l’alimentazione“.

Primi d’Italia 2024, il programma 

Due saranno gli appuntamenti di spicco della venticinquesima edizione de I Primi d’Italia

Il primo si terrà venerdì 27 settembre alle 13.00, presso la Sala Faloci Pulignani di Palazzo Trinci, e sarà una conferenza dal titolo “Diritto allo sport e nutrizione: pilastri per la salute ed il benessere”. L’evento, promosso da Rotary Club di Foligno e Panathlon International Club Clitunno, in collaborazione con CONI-Comitato Regionale Umbria e Accademia Italiana della Cucina (Delegazione di Foligno), vedrà la partecipazione di relatori di primissimo piano come l’On. Luciano Rossi, il Prof. Daniele Mantucci, il Dott. Maurizio Scarpinato, il Prof. Antonio Spataroe il Prof. Giuseppe Fatati. Tra gli ospiti di spicco, ci saranno la medaglia d’oro olimpica dello skeet a squadre miste Diana Bacosi e i Campioni Mondiali di Compac Sporting FITASC Katiuscia, Micheal e Veniero Spada.

Il secondo appuntamento clou del programma si svolgerà, invece, domenica 29 settembre alle 11.00, sempre a Palazzo Trinci, dove avrà luogo la conferenza “Orzo e Arena – Nutriti per vincere. La dieta dei gladiatori. Ipotesi ricostruttive”, promossa dall’Associazione Amici dell’Abbazia di Sassovivo con il patrocinio del Comune di Foligno e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. Interverranno il Prof. Paolo Braconi, docente di Antichità Romane e di Storia dell’Agricoltura e dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Perugia, e la dott.ssa Roberta Taddei, archeologa e Presidente dell’Associazione Amici dell’Abbazia di Sassovivo.

Tra gli eventi clou, le cene stellate

Questa edizione de I Primi d’Italia, con la quale si celebrano le nozze d’argento della manifestazione culinaria, sarà ricca di attività collaterali. Oltre a poter lasciarsi deliziare dai primi piatti dei Villaggi del Gusto disseminati per tutto il centro storico, i visitatori avranno l’opportunità di assistere a Cooking show e Food Experience con chef emergenti, food blogger e protagonisti del mondo del food italiano. 

Non mancheranno, inoltre, le esclusive Cene Stellate: quattro serate con i grandi nomi della cucina italiana, che apriranno con una cena a otto mani giovedì 26 settembre, a cura degli chef dei quattro ristoranti umbri insigniti della stella Michelin (Fabio Cappiello, Giulio Gigli, Andrea Impero e Ada Stifani). Le serate proseguiranno con gli chef Daniele Lippi il venerdì 27 settembre, Ciro Sicignano Alessandro Tormolino il sabato 28 settembre, e si concluderanno domenica 29 settembre con chef Gaetano Trovato

Dulcis in fundo, ci saranno attività rivolte ai più piccoli con I Primi d’Italia Junior e momenti di spettacolo con artisti di fama come Jo Squillo e i comici Giovanni Cacioppo Valentina Persia.