È stato firmato in sala consiliare, a Foligno, un patto che mette in sinergia l’Amministrazione Comunale e la rete dell’associazionismo che si occupa di disabilità e fragilità. Un vero e proprio patto, un protocollo d’intesa per la disabilità. Che metterà a sistema azioni concrete, buone pratiche, iniziative positive per la comunità di Foligno.

Il percorso

Il 21 ottobre 2022 l’assessore al sociale, Agostino Cetorelli, ha proposto di costituire un tavolo di confronto in cui i cittadini, rappresentati da istituzioni ed associazioni, potessero trovare un luogo di confronto per stringere nuove sinergie: le associazioni hanno accolto l’appello costituendo un coordinamento tra di loro. La promozione dei diritti della salute, della partecipazione ed inclusione sociale delle persone con disabilità e fragilità, nell’ambito del welfare comunitario e di prossimità, sono il cuore dell’accordo.

Erano presenti il sindaco Stefano Zuccarini, l’assessore Agostino Cetorelli, l’assessore regionale alla sanità, Luca Coletto, e la vicepresidente dell’Assemblea Legislativa e presidente dell’Osservatorio Regionale sulle Disabilità, Paola Fioroni, oltre al Coordinamento delle associazioni della zona sociale 8.

Il patto per la disabilità di Foligno: cosa contiene

Nell’intesa si fa riferimento, tra l’altro, all’impegno congiunto per promuovere sviluppo, promozione e implementazione di percorsi di co-programmazione e co-progettazione, contribuendo ad istituire tavoli tematici con l’Asl 2 Umbria riguardo aspetti sanitari, e con Arpal Umbria riguardo l’inserimento lavorativo. Tra priorità individuate, la costituzione di un tavolo tecnico delle disabilità e delle fragilità per promuovere piena attuazione dei diritti delle persone con disabilità e fragilità.

Gli altri propositi enucleati nel patto d’intesa riguarda: la promozione e sviluppo di iniziative di informazione e sensibilizzazione sui temi della fragilità e disabilità; la promozione di iniziative congiunte verso le istituzioni regionali per sostenere il miglioramento della legislazione; la promozione di attività di partecipazione alla rete dei servizi integrati attraverso la presenza di una delegazione composta da sindaco – o assessore delegato alle politiche per la disabilità – e un membro del coordinamento, ai tavoli della pianificazione territoriale sanitaria e socioassistenziale.

Una connessione amministrazione-tessuto sociale

Il progetto mette insieme il tessuto sociale di Foligno e l’amministrazione comunale. Una collaborazione volta al bene comune. Le associazioni si impegnano a collaborare con gli enti, in particolare il Comune di Foligno, nell’analisi dei bisogni socioassistenziali e socio-sanitari del territorio.

Il sindaco Stefano Zuccarini ha comunicato di aver incontrato personalmente il ministro alle disabilità, Alessandra Locatelli, la quale gli ha assicurato che il 29 e 30 aprile sarà a Foligno per importanti incontri in vista del G7 dell’inclusione e della disabilità, che si terrà in Umbria ad ottobre.