Ancora il problema delle buche sulle strade dell’Umbria. Questa volta a correre ai ripari è il Comune di Foligno, dove partirà la manutenzione straordinaria di alcune strade comunali. L’ordinanza, la numero 171, è stata emessa martedì 16 aprile e dà seguito alla determina dirigenziale di fine febbraio. Lo stanziamento ammonta a un milione di euro. Gli interventi riguardano diverse frazioni, sia quelle in prossimità del centro che quelle dislocate in montagna.
Le opere coinvolgeranno alcuni tratti di strade che sono quelle tra le più percorse dagli utenti e quelle più utilizzate per il collegamento con alcune frazioni e borghi. Individuate nel progetto esecutivo redatto dal Servizio Strade dell’Area Lavori Pubblici, si tratta di via del Roccolo, Santa Maria in Campis e via Ludovichetti. Altri interventi sono previsti anche a Casale, Pizzale, Scandolaro, Casenove, Volperino, via Villini, Budino, Spineto, via Volturno, via Frappi, via Bolsena, Sterpete e via Intermezzi, via Fornaci e Fiamenga. Caso per caso, verranno approntati tutti gli accorgimenti. Per i cittadini si prospettano restringimenti di corsia e percorribilità alternata, soste interdette e, ove necessario, anche il blocco carrabile e pedonale di alcuni tratti, seppur limitato al periodo di esecuzione dei lavori. Gli interventi nei tratti indicati, avranno per oggetto il rifacimento della pavimentazione stradale ammalorata, dopo rimozione di quella esistente e la messa in opera, dove emergesse la necessità, di opere atte allo smaltimento delle acque piovane.
La manutenzione a Foligno: previsto anche l’abbattimento di alcuni alberi
Il Comune di Foligno è al lavoro anche sul fronte del verde. Parallelamente alla manutenzione del manto stradale, verranno effettuati alcuni abbattimenti di alberi nella frazione di Capodacqua. Qui, mesi fa, era caduto un albero, risultato poi senza radici. Il Comune aveva voluto approfondire e quindi fatto eseguire una perizia da un agronomo per valutare lo stato di salute degli alberi della zona. É emerso che una dozzina necessita di essere abbattuta poiché considerata rischiosa per l’incolumità di persone e cose. Sul verde non interessato dall’abbattimento, verranno invece eseguiti lavori di potatura, ordinaria e straordinaria.
Foligno ma anche Perugia e Terni. I Comuni umbri lottano contro le buche
In più occasioni Tag24, si è occupata del tema della manutenzione stradale nei comuni dell’Umbria. Quello che emerge è che si tratta di una questione che affligge tutte le Amministrazioni cittadine, nessuna esclusa. Proprio in questi giorni, insieme a Foligno, anche il Comune di Perugia sta approntando interventi di manutenzione straordinaria delle strade. Qui è stato messo in atto un piano anti buche per il quale sono stati stanziati ben tre milioni di euro.
Situazione non dissimile a Terni, dove il Comune recentemente si è dotato di una apposita squadra anti buche a cui ha fornito anche i mezzi necessari per gli interventi sul territorio. Una condizione che evita finalmente all’Amministrazione, l’obbligo di dover espletare una apposita gara per ogni singolo affidamento delle varie opere di ripristino nel Comune.
Il tratto umbro dell’E45, una tragedia
Se le buche in Umbria sono un problema che le Amministrazioni, a più riprese, tentano di risolvere, nel cuore verde d’Italia ne abbiamo anche un altro, che trasversalmente grava su tutti i cittadini: l’E45. La superstrada che percorre la nostra Regione, versa da anni (forse sempre a sentire molti) in condizioni di cantiere perenne.
In un’intervista recente anche il vice sindaco del Comune di Terni, Riccardo Corridore, ha rimarcato la disastrosa situazione della viabilità lungo l’asse stradale. “Mi sembra di ritornane ai fasti della Salerno-Reggio Calabria” aveva detto. Un commento amaro, che denuncia una situazione grave che penalizza oltre ai cittadini umbri, anche il flusso turistico nell’intera regione. Temi su cui è sempre più urgente ragionare nelle sedi opportune per trovare una possibile e magari definitiva, soluzione alla logorante questione.