A Foligno il M5s gioca d’anticipo e presenta la lista dei suoi candidati in vista delle prossime elezioni comunali. Sono 24 i nomi a supportare la candidatura di Mauro Masciotti. I pentastellati sono il primo partito ad aver presentato una lista.
M5s in vista delle prossime elezioni comunali a Foligno: “Vogliamo rappresentare la città nelle sue diverse aspirazioni”
Durante la riunione svoltasi lunedì mattina, hanno partecipato i candidati Rosangela Marotta e Andrea Pichelli, insieme al coordinatore regionale del M5s, Thomas De Luca, e al consigliere regionale Mauro Masciotti, per discutere dell’operato del gruppo in consiglio comunale negli ultimi cinque anni.
Il partito ha presentato i suoi candidati. Saranno 12 donne e 12 uomini, a rappresentare il M5s in vista delle prossime elezioni comunali di Foligno. A presentare la lista dei candidati è stato David Fantauzzi, capogruppo del consiglio uscente:
“Abbiamo voluto rappresentare la città nelle sue diverse articolazioni, territori e aspirazioni – ha dichiarato lo stesso Fantauzzi – con un’attenzione particolare ai giovani, che sono coloro che spingono di più per il cambiamento ma che per reazione si stanno allontanando dalla politica. Siamo soddisfatti e cercheremo di svolgere al meglio questa campagna elettorale.
Un progetto al quale abbiamo aderito a determinate condizioni: discontinuità rispetto al passato e l’ingresso del Movimento 5 Stelle non per aggiungere un nome in più alla coalizione ma per lavorare insieme ad una nuova visione della città. Prima di parlare di persone abbiamo voluto parlare di punti programmatici”.
Tre sono i punti chiave del programma dichiarati da David Fantauzzi: “il miglioramento della vivibilità del centro storico, rivedendo la viabilità, il che non vuol dire chiuderlo ma riorganizzarlo; il miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti e della pulizia della città, che passi anche per una modifica della metodologia di raccolta e del servizio erogato e il contrasto alle utenze fantasma; e, infine, la candidatura di Foligno a capitale della cultura, il che significa mettere in campo idee a beneficio di una città scomparsa dai radar regionali, come testimoniato anche dall’assenza di personalità folignati all’interno delle istituzioni regionali e nazionali. Attualmente l’unico politico che ha incarichi al di fuori della città sono io in virtù del mio incarico di consigliere provinciale”.
Oltre al futuro il M5s evidenzia quanto fatto di buono a Foligno fino ad oggi
Dopo aver presentato gli obiettivi futuri, Fantauzzi ha fatto un passo indietro analizzando quanto fatto dal consiglio uscente:
“Abbiamo indetto 15 sedute della commissione controllo o garanzia di cui sono coordinatore , trattando temi importanti come l’ex zuccherificio, la Vus, l’antenna di Corvia e la variante intermedia sud; presentato 57 interrogazioni di cui cinque con raccolta firme, poco meno della metà di tutte quelle presentate dal consiglio; e 38 mozioni”.
La lista dei 24 candidati del gruppo pentastellato
- David Fantuzzi, 63 anni, consigliere uscente;
- Rosangela Marotta, 44 anni, consigliere uscente;
- Andrea Pichelli, 45 anni, responsabile settore alimentare;
- Fabio Romolo, 45 anni, dipendente industria metalmeccanica;
- Mario Celato, 47 anni, sottufficiale dell’Esercito;
- Marianna Rustici, 31 anni, designer manager;
- Gaia Donati, 44 anni, operatrice di call center;
- Antonella Antonelli, 70 anni, ex imprenditrice in pensione;
- Alessandro Gubbini, 44 anni, biologo nutrizionista;
- Chiara Poli, 40 anni, storica dell’arte;
- Sante Lini, 49 anni, educatore sportivo;
- Angelo Maselli, 54 anni, operatore di tornio;
- Aldo Claudio Medorini, 69 anni, manager;
- Fabio Mencio, 39 anni, ingegnere;
- Antonella Meniconi, 53 anni, avvocato;
- Alexia Miranda, 20 anni, manager McDonald’s;
- Elia Nocentini, 30 anni, operaio metalmeccanico;
- Natascia Benedetti, 49 anni, avvocato ed educatrice;
- Veronica Piovini, 22 anni, esperta ristorazione;
- Luciano Ballarin, 64 anni ex vigile del fuoco;
- Silvia Possanzini, 55 anni, titolare attività di servizi;
- Assunta Bordini, 63 anni, consulente arredamento;
- Rosatea Rota, 21 anni, studentessa;
- Ferdinando Delle Rose, 68 anni pensionato.