Foligno si prepara ad ospitare la tredicesima edizione della “Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza” che inizierà questo giovedì pomeriggio, 11 aprile 2024, e durerà fino a domenica 14 aprile 2024. Una seconda parte del rinomato festival, invece, si terrà nelle giornate del 12 e 13 aprile 2024 in quel di Fabriano. Appuntamenti, conferenze, presentazioni. Tanto, tantissimo, della cultura italiana ed europea per un festival che conferma – anno dopo anno – la sua elevatissima caratura culturale. Maggiori informazioni sono rinvenibili sul sito ufficiale dell’iniziativa.
Foligno: il Mediterraneo al centro della festa di Scienza e Filosofia
Il Mediterraneo sarà protagonista della XIII edizione della “Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza”, che aprirà i battenti giovedì pomeriggio. L’evento, ricco di spunti e dibattiti, porterà nel cuore dell’Umbria illustri personalità che affronteranno il tema centrale: “Mediterraneo: da culla della scienza e della filosofia a palcoscenico delle sfide per il cambiamento”.
La scelta del tema risale a luglio 2023, ma è stata resa ancor più rilevante dall’escalation di violenza in Israele, e dalla guerra in corso in Ucraina, come sottolineato dagli organizzatori del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno Odv, guidati dal direttore Pierluigi Mingarelli. L’obiettivo dell’evento è quello di rinnovare il messaggio dell’Ulisse di Dante, sottolineando l’importanza dell’esperienza mediterranea come patrimonio culturale unico.
Il continuo a Fabriano
Come detto, la manifestazione culturale si estenderà anche a Fabriano, coinvolgendo così Umbria e Marche e dimostrando il crescente interesse del pubblico per la scienza e la cultura. Oltre alle conferenze, ci saranno anche 15 laboratori originali pensati per tutte le età, confermando che la “Festa di Scienza e Filosofia” non è solo un momento di dibattito, ma anche un’occasione per sperimentare e apprendere.
L’organizzazione
Festa di Scienza e di Filosofia-Virtute e Canoscenza è organizzata dal Laboratorio di Scienze Sperimentali O.D.V. e dal Rotary Club di Fabriano, in collaborazione con il Comune di Foligno, con la Regione Umbria, il Comune di Fabriano, la Regione Marche e con l’Associazione OICOS riflessioni.
D’Amato, Bernini, Fabbri… che relatori!
La lista dei relatori, composta da 126 nomi di spicco, vede la presenza di figure di rilievo nel panorama culturale e scientifico. La conferenza inaugurale, dedicata alla Carta di Firenze, si terrà tradizionalmente presso l’Auditorium San Domenico e vedrà interventi di personalità come il presidente della Biennale di Venezia, Pietrangelo Buttafuoco, e il fisico della scienza Silvano Tagliagambe, tra gli altri. Presente anche il sindado di Firenze, Dario Nardella.
Tra i relatori di spicco, si segnala la presenza del dottor Pierpaolo Sileri, che discuterà delle sfide della medicina del futuro, e del professor Massimo Galli, che affronterà il tema dell’influenza. Il ministro dell’Università, Anna Maria Bernini, parteciperà attivamente al dibattito, mentre il professor Giuliano Amato dialogherà con il matematico Piergiogio Odifreddi sull’occidente contemporaneo, in un confronto che promette spunti interessanti.
Particolarmente ricco anche il programma della giornata conclusiva – per quanto riguarda Foligno – che è quella di domenica 14 aprile. In quell’occasione, infatti, ci saranno altrettanti panel di grande importanza come quello tenuto da Dario Fabbri – direttore del mensile Domino e della Scuola Domino – che parlerà delle leadership nel mondo; il professor Roberto Battiston, docente di Fisica Sperimentale all’Università di Trento, che introdurrà al concetto della nuova corsa allo spazio.