Una cover per cellulari, realizzata interamente in nylon riciclato e dotata di pannello solare integrato. Si tratta di una copertura decisamente innovativa per quello che è lo strumento di comunicazione per antonomasia al giorno d’oggi, perché permette di ricaricare il telefono sfruttando esclusivamente l’energia prodotta dal sole. Così come altrettanto innovativa è la mente creativa che sta dietro a questo progetto eco-friendly. La cover in questione, infatti, è l’invenzione delle alunne e degli alunni dell’istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini” di Foligno diretto dalla preside Federica Ferretti. Il progetto si colloca nell’ambito della disciplina della professoressa Gioia Contini, docente di Economia aziendale.

Un’invenzione ecosostenibile per i millennials digitali

Gli studenti e le studentesse della classe quinta b dell’istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini” di Foligno – classe coordinata da Gioia Contini – lanciano sul mercato una cover per telefoni cellulari completamente ecosostenibile. Il prodotto avrà un prezzo di 29,99 euro, e si rivolgerà a un segmento di clientela ben preciso, ovvero una categoria di consumatori considerata numericamente significativa: i millennials nativi digitali.

I ragazzi e le ragazze della quinta b, infatti, che di questa generazione fanno parte, ne conoscono bene aspettative, bisogni e desideri e usano questa conoscenza come punto di forza al fine di creare un prodotto curato nei minimi dettagli e, quindi, capace di soddisfare appieno le esigenze dei suoi futuri acquirenti e utilizzatori. I millennials o generazione Y, in modo particolare, sono quanti sono nati tra l’inizio degli anni ‘80 e la metà degli anni ‘90 e/o primi anni 2000.

Non a caso, i membri della classe quinta b sono responsabili di tutte le fasi di progettazione e realizzazione della cover. A partire dalla scelta del packaging, un imballaggio in cartone ecologico, fino alla elaborazione di un piano di marketing territoriale. A questo proposito, individuano nella città di Perugia, con la sua antica vocazione internazionale, data anche dalla presenza di due prestigiosi atenei – Università degli Studi di Perugia e Università per Stranieri, per l’appunto – il luogo ideale per impiantare la sede della RecoveR, la società produttrice della cover.

“RecoveR solar cover”

La cover ecosostenibile degli alunni dell’istituto folignate non è più solo un’idea ma è già realtà, tanto da essere stata presentata al premio ‘Italia Angelucci Baldoni’, quest’anno alla sua terza edizione. In occasione di questa presentazione ufficiale, l’invenzione “ha sbaragliato – riferisce l’istituto folignate – i concorrenti delle scuole superiori a indirizzo tecnico commerciale dei comuni di Assisi, Bastia Umbra, Foligno e Perugia”.  E lo ha fatto, per la precisione, “per l’originalità del progetto e la sua attenzione a uno stile di vita sostenibile”. 

“Recover solar cover”: così si chiamerà la cover e sarà compatibile con qualsiasi dispositivo mobile, resistente all’acqua e reperibile on line, presso i rivenditori autorizzati e nei negozi monomarca, hub strategici del marchio.

Alla premiazione, tra i vari partecipanti, pure figure di spicco come Anna Maria Baldoni, amministratrice unica dell’azienda Millenni ala, soggetto promotore dell’iniziativa. In prima fila, poi, Giulio, Chiara, Giulia e Federica Franceschini, coordinatori dell’iniziativa per le scuole. 

Una classe di inventori

I dodici alunni della classe quinta b dell’istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini” di Foligno, nell’assolvimento del compito scolastico, non si limitano a immaginare il prodotto ma ipotizzano altresì di aprire un’azienda per la produzione e realizzazione di cover per iphone. Questa è la composizione del Consiglio di Amministrazione della RecoveR JA.

  • SOFIA ANGELANTONI – Amministratore Delegato
  • LORENZO POLI – Manager della Produzione
  • SAMUELE PETRINI – Manager della Produzione
  • SEJDA GJECI – Marketing Manager
  • ANGELICA PIRISI – Manager delle Risorse Umane
  • VIKTOR OLARU – Manager Comunicazione & IT
  • RAPAJ DENNIS – Manager Comunicazione & IT
  • SAMIR EL HARRAK – Direttore operativo
  • GIANMARCO BORRI GIANNELLI – Manager Finanziario
  • SOFIA RAMAZZOTTI – Manager della Vendita
  • DANIELE ROSATI – Manager della Sostenibilità