Flop di presenze per Stefano Bonaccini a Gubbio. Il Presidente delle Regione Emilia Romagna e anche Presidente del Partito Democratico (silurato dalla Schlein alla segreteria politica) ha scoperto a Gubbio che la politica non è più come una volta. O magari lo sapeva anche, ma la speranza è l’ultima a morire in un comune che fu rosso cupo fino a pochi anni fa e che adesso è rosa pallido tendente al cinereo. La gente non è più attratta dall’arrivo del big nazionale, né sono più validi gli arruolamenti d’occasione con l’utilizzo di auto e pulmini per portare i supporter, anche moribondi, agli incontri elettorali.
Sedie vuote alla Società Operaia di Gubbio: flop di presenze
Dev’esserci rimasto malissimo il boss PD, quando nel pomeriggio di oggi arrivando alla Società Operaia di Mutuo Soccorso, accompagnato dal segretario regionale del partito e consigliere regionale Tommaso Bori, nel locale su via Vantaggi ha trovato una sala striminzita e con diverse sedie vuote per l’apertura ufficiale della campagna elettorale di Alessia Tasso, vicesindaco uscente e candidato a sindaco di LeD, Pd, 5 Stelle e Socialisti.
In una città a forte tradizione di sinistra, sicuramente Bonaccini si aspettava un’accoglienza diversa. Si è trovato di fronte invece un asfittico comitato elettorale e poco più. Prima di entrare nella sala ha trovato ad accoglierlo Alessia Tasso e il segretario del Pd eugubino, Massimiliano Grilli, ex arbitro internazionale di calcio.
Non poteva neanche sapere che c’erano soprattutto politici locali e parenti di politici della coalizione, con una prima fila coperta da quelli che puntano a un posto se la Tasso verrà eletta (prima fra tutti, l’assessore uscente Simona Minelli).
Non c’erano per imprecisati impegni i consiglieri comunali Mauro Salciarini e Rodolfo Rughi del Movimento 5 Stelle, ma un paio di grillini occhiuti in platea ai quali non è passato in mente di chiedere a Bonaccini cosa ne pensasse di quando il movimento accusava il Pd di essere il partito di Bibbiano, che sta proprio in Emilia Romagna, e delle banche. Ma i grillini hanno la memoria corta, che si accorcia ancor più quando il piatto è ricco…
La politica, tour di artisti di grido?
La politica è oggi come un tour degli artisti di grido. Con le elezioni comunali ed europee alle porte, il Pd cala il rivale del segretario Elly Schlein, che non pare essere ben accetta in provincia dove c’è chi sostiene che la sua presenza delle “svizzera” faccia calare i voti in maniera verticale.
Bonaccini è stato fra tutti il primo big nazionale ad approdare a Gubbio, anche se la location scelta appunto la Società Operaia di Mutuo Soccorso, non è l’ideale per un bagno di folla ma per una doccia fredda, avendo un numero ridotto di presenze consentite. È evidente che il Pd non abbia voluto rischiare con altri posti come il centro servizi Santo Spirito, nel timore di non avere tanta gente, come di fatto è stato. In ogni caso il flop di presenze è stato inevitabile
Quella di Gubbio è stata un’iniziativa elettorale sul ruolo delle amministrazioni per lo sviluppo dei territori alla presenza del candidato a sindaco Alessia Tasso dei LeD che ha riportato il Pd nell’alleanza di centrosinistra dopo 13 anni e per la seconda volta da quando dal 1993 esiste l’elezione diretta dei sindaci
Gli appuntamenti in Umbria di Bonaccini
Dodici appuntamenti in due giorni in Umbria, il 2 e 3 aprile, da Gubbio a Foligno, passando per Perugia, Bastia, il comprensorio del Trasimeno fino all’Alto Tevere.
Bonaccini si è fermato a Gubbio poco più di un’ora per poi raggiungere Foligno con il candidato Mauro Masciotti e quindi Bastia Umbria in sostegno di Erigo Pecci per parlare di città e distretti produttivi. A seguire, una cena con raccolta fondi per il partito presso il Circolo Arci di Balanzano in compagnia del candidato a sindaco di Perugia, Vittoria Ferdinandi.
Mercoledì 3 aprile sarà la volta di Castiglione del Lago in cui, presso il Club Velico, alle 13, si terrà un incontro con gli amministratori e le realtà produttive e associative del territorio. Nel pomeriggio il presidente Bonaccini renderà inoltre omaggio alla casa del Popolo di Moiano, di cui ricorrono i 50 anni dalla sua fondazione, alla presenza del candidato sindaco di Città della Pieve, Marco Cannoni.
Alle 17:30 sarà la volta di Marsciano per un incontro pubblico al quale sarà presente il candidato sindaco Michele Moretti. Chiusura a San Giustino alle 19:15 con Stefano Veschi.