Per la Fioritura della piana di Castelluccio di Norcia arrivano ben quattro domeniche di stop al traffico: 16, 23 e 30 giugno, e 7 luglio. Non è tutto. In preparazione al meraviglioso evento naturalistico, che da sempre raccoglie nel borgo umbro migliaia di visitatori da tutto il mondo, l’amministrazione comunale è all’opera per individuare circa 450 posti auto per il parcheggio e per organizzare i collegamenti con bus dalle quattro aree di sosta fino al Pian Grande.

La prenotazione ai parcheggi di Scentinelle (90 posti e 10 km da Castelluccio), Monti del Sole (110 posti e 13 km), Forca Canapine (75 posti e 14,5 km), PalaBoeri (150 posti e 25 km) è naturalmente obbligatoria e può essere fatta online. Da qui partono corse in pullman al mattino per trasportare a Castelluccio i visitatori e riportarli indietro ai propri mezzi nel pomeriggio.

Fioritura di Castelluccio, le norme sul traffico

Negli atti amministrativi relativi alla predisposizione della normativa sul traffico in vista della prossima fioritura di Castelluccio di Norcia, si legge che le domeniche del 16, 23 e 30 giugno, più quella del 7 luglio “sarà interdetto il passaggio di auto e camper”.

Invece sarà consentito libero accesso ai mezzi a due ruote, ai bus turistici e alle autovetture di residenti, dimoranti, esercenti, soggetti non deambulanti o di coloro comunque in possesso di idonea autorizzazione o della prenotazione ai parcheggi“.

Inoltre per le tre porte di ingresso ai Piani di Castelluccio (Castelsantangelo sul Nera, Arquata del Tronto e Norcia), durante le quattro domeniche di chiusura, sarà consentito, a coloro che a prescindere dalla fioritura abbiano la necessità di andare da una delle tre porte alle altre due, il solo transito in auto, moto e ciclomotori, ma non dei camper“. Resta in vigore, tuttavia, “l’assoluto divieto di sosta e fermata”.

Per quanti sono visitatori turisti “l’unica modalità prevista per tutte e tre le porte di ingresso sarà quella di lasciare il proprio mezzo in uno dei parcheggi di prossimità, raggiungendo da qui Castelluccio attraverso un servizio di navette“, oltreché ovviamente a piedi o con bicicletta.

Via libera per il sabato

Diversamente dalle regole in vigore negli anni scorsi, il piano di mobilità per la Fioritura di Castelluccio quest’anno impone lo stop al traffico solo nelle giornate di domenica, mentre in passato era valido per l’intero weekend, quindi anche per le giornate del sabato.

A questo riguardo, nella delibera del commissario si legge che “per i sabati sarà consentito libero transito a tutti i mezzi, fermo restando l’assoluto divieto di sosta sui prati e contestualmente sarà reso disponibile il servizio parcheggi di prossimità e navette, salvo adottare limitazioni in base all’andamento dei flussi turistici“.

Per quanto interessa i giorni feriali, si prevedelibero accesso a tutti i mezzi dal lunedì al venerdì, fermo restando il divieto di sosta sui prati”.

Fioritura di Castelluccio, che cos’è

Tra la fine del mese di maggio e la metà di luglio, l’altopiano di Castelluccio di Norcia è testimone di un evento di particolare importanza, la Fioritura.

Per diverse settimane la monotonia cromatica del pascolo viene, infatti, spezzata da un mosaico di colori, con variazioni di toni che vanno dal giallo ocra al rosso.

La festa della Fioritura di Castelluccio ricade, solitamente, nella terza e nell’ultima domenica di giugno sebbene non esista realmente un preciso giorno per ammirare questo incantevole spettacolo della natura, dato che l’evento dipende interamente dall’andamento climatico della stagione.

Le specie floreali che tingono il Pian Grande e il Pian Perduto, in questo periodo, sono innumerevoli. In particolare modo, camminando lungo i sentieri della zona, si scorgono: genzianelle, narcisi, violette, papaveri, ranuncoli, asfodeli, viola Eugeniae, trifogli, acetoselle e tant’altro.