Si celebra anche in Umbria la giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata alla sensibilizzazione dei Disturbi del comportamento alimentare. Si tratta di patologie che costituiscono una vera e propria emergenza sanitaria, soprattutto dopo la pandemia Covid. L’aumento è stato, infatti, esponenziale nella fascia infantile e preadolescenziale e nel mondo maschile. Determinante nella prognosi di questi disturbi è la diagnosi precoce e la continuità assistenziale. In Umbria è attiva da circa venti anni una rete pubblica di servizi, che costituisce un’eccellenza in Italia.

Fiocchetto Lilla: i numeri dell’Umbria e i servizi socio-sanitari

Un corso seminariale è stato dedicato alla materia dalla Scuola di Villa Umbra, a Perugia, ed è rivolto a tutte le professioni del Sistema Sanitario Umbro. Si tiene nella Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni.

L’iniziativa del Fiocchetto Lilla è molto importante – afferma Laura Dalla Ragione, psichiatra e direttore della rete DCA Usl1 dell’Umbria –. In questa giornata possiamo uscire dai nostri centri e fare prevenzione andando ad incontrare i giovani. In Umbria sono oltre 22mila le persone affette da disturbi alimentari. Le giornate dedicate all’approfondimento di queste tematiche ci permettono di ricordare che è importante chiedere aiuto. Bisogna spiegare, con un linguaggio proprio di questa età, che da soli non si può guarire ma che con specialisti e una rete di appoggio se ne può uscire”.

Un evento di portata regionale alla Sala dei Notari di Perugia

Il Comune di Perugia ha organizzato una iniziativa di sensibilizzazione nella sala dei Notari di palazzo dei Priori, alla presenza dei ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di secondo grado. L’evento è condotto e mediato dal giornalista Luca Pagliari.

Parleranno del tema esperti e protagonisti. Tra questi Giorgia Bellini, fondatrice di Corabea, un servizio di salute mentale online specializzato in DCA personalizzato in base ai bisogni delle persone che ne soffrono. In questo centro, infatti, opera un’equipe di più di 30 esperti tra psicologi e nutrizionisti specializzati nel trattamento dei disturbi alimentari ed Alice Faina, una ragazza che è guarita dai DCA.

L’evento si concluderà con un corteo simbolico che partirà dalla sede dell’evento e arriverà ai Giardini Carducci: una passeggiata in nome della lotta ai DCA.

Il bando di Soroptimist, Bucaneve e istituzioni locali perugine

È stata indetta la seconda edizione di “La sfida dell’anima attraverso il corpo”. Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Perugia, sul tema dei disturbi del comportamento alimentare e sulle diverse problematiche ad essi collegate.

A lanciarlo il Soroptimist International Club di Perugia e l’Associazione Il Bucaneve odv (da anni impegnati su questo fronte), in collaborazione con Provincia e Comune di Perugia.

L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di costruire una nuova cultura fondata sull’ascolto. E proprio nell’ambito di questa campagna è scaturito per il secondo anno consecutivo il concorso per le scuole perugine.

La manifestazione è sostenuta dalle associazioni di volontariato che confluiscono nell’Associazione Consult@noi.

Le scuole potranno aderire con lavori individuali, di gruppo o di classe sviluppando il tema in una forma espressiva quale racconto, poesia, brano musicale, disegno, modellazione, fotografia, videoclip.

Gli elaborati dovranno pervenire via posta o con consegna diretta a Concorso “La sfida dell’anima attraverso il corpo”, nella sede Soroptimist International Club Perugia, via Volterra 19 di perugia. Il recapito telefonico è il 3396443392, mentre l’indirizzo email: [email protected]. Scadenza entro le ore 12 del 30 aprile 2024.

I premi e le menzioni saranno attribuiti nel corso di un evento specifico che si svolgerà entro il mese di maggio 2024 presso la Sala dei Notari a Perugia.

Porte aperte all’Associazione “Il Pellicano” di Perugia

Un evento dedicato alla giornata del Fiocchetto Lilla si svolge, infine, presso la sede dell’associazione “Il Pellicano”. Porte aperte per cittadini e persone interessate alla tematica per visitare e conoscere l’attività associativa e i metodi di lavoro. In programma la visita guidata con opere d’arte esposte dai loro laboratori di teatro e espressione artistica dalle 10 alle 17 di oggi.