La Sir Perugia è pronta per le Final four di Coppa Italia. I Block Devils sono già sbarcati a Bologna e sono concentrati verso il primo atto. E’ chiaro, nella testa l’obiettivo è alzare il trofeo, ma prima un passo alla volta. Più che altro perchè domani alle 16.15, il primo ostacolo è una Rana Verona in forma e reduce dalla netta vittoria in tre set sul campo di Modena che ha dato ulteriore consapevolezza agli scaligeri. “Secondo me abbiamo fatto una bella settimana di allenamento -ha detto il centrale dei Block Devils Augustin Loser-. E’ stata una settimana un po’ particolare perché eravamo un po’ di meno, ma sempre con la stessa predisposizione e la stessa voglia. Sappiamo che è una settimana importante, siamo molto emozionati di giocare la Coppa Italia, abbiamo una bella opportunità e siamo carichi per la prima sfida.

Verona? E’ la prima volta che sono in coppa Italia -ha continuato e sottolineato Loser- quindi arriveranno belli carichi. Sarà una bellissima partita sicuramente: noi dobbiamo iniziare al massimo, perchè sarà molto importante secondo me l’inizio. E’ chiaro che bisognerà stare uniti in tutti i momenti della partita, i momenti buoni, ma anche quelli più difficili”.

Sir Susa Vim Perugia-Rana Verona, i precedenti

Sono 42 i precedenti tra le due squadre e pendono nettamente a favore della Sir. I perugini hanno infatti vinto ben trentacinque volte, contro i sette successi dei veneti. En plein bianconero nei quattro precedenti in Coppa Italia contro gli scaligeri, sempre nei quarti: i 3-0 inflitti nella stagione 2013/2014 e in quella 2014/2015, ma anche il tie-break esterno vincente all’andata e il 3-1 casalingo nell’incontro di ritorno del 2015/2016.

PRECEDENTI: 42 (35 successi Sir Susa Vim Perugia, 7 successi Rana Verona).

EX: Massimo Colaci a Verona nel 2008/09, 2009/10; Sebastian Solé a Verona nel 2018/19, 2019/20 – Allenatori: Angelo Lorenzetti a Verona nel 2006/07.

Rana Verona, le parole del tecnico Stoytchev

Radostin Stoytchev, tecnico della Rana Verona ha analizzato ai canali ufficiali del club, il match contro la Sir Perugia. Ecco le sue emozioni e sensazioni alla vigilia: “Per noi è un evento storico partecipare alle Final Four di Coppa Italia: è una semifinale che la squadra si è meritata grazie a una prima parte di stagione positiva e dopo una gara contro Piacenza molto complicata ma dove abbiamo ottenuto un risultato importante.

Perugia è la squadra più forte degli ultimi tre, quattro anni, lo dicono i numeri. Sono i migliori in Italia nei due fondamentali di battuta, dove fanno 32% di danni, e ricezione, su cui sono bravi a non prendere ace. È molto difficile metterli in difficoltà al servizio e quando questo succede loro risolvono con un attacco di palla alta, impedendo agli avversari di entrare in serie. È una squadra che tra ricezione e battuta è la numero uno e da qui si costruisce tutto. Noi andremo a fare tutto quello che possiamo per metterli in difficoltà, consapevoli contro chi giochiamo. Noi stiamo lavorando, abbiamo tutti a disposizione, quindi possiamo allenarci bene. Dobbiamo preparare bene la gara e sfruttare le nostre chance.

Per me è come se fosse la prima volta. Mi sono chiesto il motivo e la risposta è stata che perché è la prima volta che a Verona riusciamo a raggiungere un risultato simile. Mi sento come un giovane allenatore che va ad affrontare la sua prima Final Four. Durante i video promozionali per la Lega alla domanda che chiedeva quale fosse la sensazione che provavo in vista di questo impegno ho risposto stress, perché appunto è come se fosse la prima volta”.

Final Four Coppa Italia pallavolo maschile, il programma

Domani

Sir Susa Vim Perugia-Rana Modena: ore 16.15
Itas Trentino-Cucine Lube Civitanova: ore 18.30

Domenica 26 gennaio

Finale: vincente semifinale 1-vincente semifinale 2: ore 15.15