Novembre in Umbria si presenta ricco di eventi e manifestazioni che esaltano le tradizioni locali, il gusto autentico della regione e l’artigianato di qualità. Oltre a Frantoi Aperti e Unto ad Assisi, entrambi dedicati al gustoso mondo dell’olio extravergine d’oliva, sono tantissimi gli appuntamenti per il mese di novembre. Dai mercatini di prodotti tipici ai festival internazionali, locali e visitatori intraprenderanno un un viaggio tra sapori, cultura e storia. Ecco una guida alle principali fiere e mercatini in Umbria a novembre, con tutte le informazioni su date, luoghi e attrazioni principali.
A novembre torna la Fiera dei Morti a Perugia, la più antica tra le fiere e i mercatini in Umbria
Uno degli appuntamenti più attesi di novembre è la Fiera dei Morti di Perugia, che si terrà dal 1 al 5 novembre. Questa antica fiera risalente al Medioevo richiama ogni anno centinaia di visitatori, attratti dall’enorme varietà di prodotti artigianali, abbigliamento, oggettistica e specialità gastronomiche. La Fiera quest’anno si estende su più location: oltre 500 espositori si distribuiranno tra Pian di Massiano, il centro storico e Piazza del Bacio, offrendo un’esperienza completa tra shopping e scoperta del territorio.
Nel centro storico di Perugia gli stand del Mercato delle Città Gemellate arricchiranno l’offerta con sapori e oggetti tradizionali provenienti da città come Aix-en-Provence e Potsdam. Portando un piacevole tocco internazionale a questo evento locale. È un’occasione imperdibile per tutti coloro che desiderano immergersi nell’atmosfera perugina, tra profumi di spezie, saponi artigianali e la vivace accoglienza umbra.
Eurochocolate: il festival del cioccolato a Perugia
Eurochocolate è un’altra manifestazione che non ha bisogno di presentazioni, tra le fiere e i mercatini è sicuramente la più famosa in Umbria e quest’anno si svolgerà dal 15 al 24 novembre a Perugia. Questo famoso festival, noto in tutta Italia e anche oltre, si rivolge agli amanti del cioccolato con un’offerta ricchissima di degustazioni, show-cooking e laboratori creativi per adulti e bambini. Gli stand dei produttori di cioccolato artigianale e delle grandi aziende del settore si concentrano nel cuore della città, trasformando Perugia in una vera e propria capitale del cioccolato.
L’evento permette di scoprire tutte le ultimissime novità nell’industria del cacao, con una particolare attenzione ai processi di produzione sostenibile. Ma Eurochocolate è anche un’opportunità unica per apprezzare le diverse lavorazioni del cioccolato, differenti a seconda dei Paesi. Infine una sezione sarà dedicata al cioccolato fondente e ai prodotti senza zucchero, che soddisfano anche le esigenze dei palati più esigenti.
Mercatini e fiere in Umbria a novembre, da non perdere La Terra dei Mercanti a Umbriafiere
Abbandoniamo la sfera culinaria e gastronomica per dare una bella notizia a tutti gli appassionati di collezionismo: La Terra dei Mercanti è l’appuntamento da segnare in calendario. Organizzata il 23 e 24 novembre all’Umbriafiere di Bastia Umbra, questa manifestazione è interamente dedicata al mondo del vintage, del modernariato e del collezionismo. I visitatori potranno trovare una selezione di oggetti d’antiquariato, vinili, arredi d’epoca e abbigliamento vintage.
Un evento che attira collezionisti da tutta Italia e rappresenta un vero e proprio viaggio nel passato, con pezzi unici e curiosità che spaziano dal giocattolo vintage alla moda retrò. La Terra dei Mercanti si propone come una delle fiere più originali del panorama umbro, capace di attirare non solo gli amanti dell’antiquariato, ma anche i giovani appassionati di stile vintage.
Il 10 novembre doppio appuntamento: a Terni la Fiera del Cassero, a Spoleto arriva l’antiquariato
L’Umbria è una regione che vive di tradizioni, e i mercatini dell’antiquariato sono eventi fissi in molte città. A Spoleto, il 10 novembre, si svolgerà il tradizionale mercatino dell’antiquariato, che propone mobili d’epoca, libri, oggetti di collezione e articoli di arredamento vintage. Questo evento si tiene nel cuore della città, attirando collezionisti e curiosi alla ricerca di pezzi unici e rari.
Per gli abitanti di Terni e dintorni, la Fiera del Cassero è un altro evento imperdibile. Anche se quest’anno è anticipata al 10 novembre a causa delle elezioni regionali previste il 17 e 18 novembre, questa fiera rappresenta un punto di incontro per produttori locali, artigiani e visitatori che desiderano scoprire prodotti tipici e artigianali umbri. La Fiera del Cassero è un’occasione per valorizzare le eccellenze del territorio e per immergersi nella cultura locale attraverso l’artigianato e le tradizioni popolari.
Mercato del contadino e dell’artigiano a Ponte San Giovanni
Last but not least, il Mercato del contadino e dell’artigiano che si terrà il 16 novembre a Ponte San Giovanni. Tra le fiere e i mercatini in Umbria a novembre questo rappresenta un’iniziativa che promuove il rapporto diretto tra produttori e consumatori. Il mercato offre una vasta gamma di prodotti agricoli e artigianali, dai formaggi ai salumi, dalle conserve alla frutta e verdura fresche ed è organizzato con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze locali e di garantire prodotti a chilometro zero. Non solo, si tratta anche di un’opportunità per i visitatori di scoprire l’autenticità delle produzioni umbre.
Accanto ai prodotti gastronomici, sono presenti bancarelle di artigianato, con oggetti fatti a mano, decorazioni e ceramiche tipiche. Il Mercato del contadino e dell’artigiano è la scelta ideale per chi cerca prodotti genuini e desidera sostenere l’economia locale, acquistando direttamente dai piccoli produttori del territorio.