Sarà un week end speciale a Terni, con l’avvio degli eventi natalizi organizzati dall’amministrazione comunale e l’anticipazione della Fiera del Cassero. E proprio per non far perdere il più tradizionale degli appuntamenti con i mercati degli ambulanti, l’assessore al commercio del Comune di Terni, Stefania Renzi, ha deciso di alzare l’attenzione su un fine settimane speciale.

Quest’anno si cambia – dice Renzi, che è impegnata in un serrato lavoro di promnozione delle attività commerciali -. Si torna in centro e poi si anticipa. La concomitanza con le elezioni regionali ci ha imposto una modifica al calendario. La Fiera del Cassero, infatti, era prevista per la domenica del 17 novembre. Ma per ragioni di ordine pubblico e per consentire ai ternani di esercitare al meglio e in libertà il proprio diritto al voto, abbiamo anticipato di sette giorni. Si va in piazza il 10 novembre. E si torna in centro a Terni“.

Già proprio in centro. Dove si darà il via, il 9 e il 10, agli eventi per le festività natalizie. Organizzate in collaborazione proprio dagli assessorati al commercio e alla cultura e turismo del Comune di Terni. E dalla settimana successiva (il 17 novembre, ndr) il centro della città si aprirà la domenica anche alla circolazione automobilistica. La fascia di spegnimento dei varchi elettronici per aiutare il commercio, dalle 9 alle 21, prevista per il venerdì e sabato, sarà ampliata anche alla domenica. Resta ferma l’impossibilità di sostare senza permesso ZTL.

Fiera del Cassero, si anticipa al 10: ecco tutte le novità nell’intervista all’assessore Stefania Renzi

Assessore Renzi, quest’anno ci saranno molte novità. La Fiera del Cassero, il tradizionale appuntamento con le bancarelle dei ternani, anticipa di una settimana…

Sì, sarà una specie di mercatino di Natale quest’anno – spiega l’assessore al commercio -. Perché seppure con una settimana di anticipo, la fiera coinciderà con l’avvio della manifestazioni natalizie. Quindi per i ternani sarà un week end magico. Quello in cui cominciano gli eventi e quello in cui comincia anche la stagione dello shopping. Con la fiera, grazie ai suoi competenti ambulanti e alle specialità alimentari provenienti da tutta Italia, che si trasforma in un’occasione anche per portarsi a casa a buon mercato anche qualche esclusiva strenna natalizia“.

Quest’anno c’è anche il ritorno al centro della città…

Gli stalli per gli operatori saranno posizionati in corso del Popolo e piazza Ridolfi, proprio di fronte a Palazzo Spada. E poi in via Colombo, via dell’Annunziata e largo Frankl. Il taglio del nastro e l’avvio alle vendite sarà alle 9. E le bancarelle potranno restare attive fino alle 19. La novità è rappresentata dalla scelta di escludere largo Frankl, nell’area posteriore al palazzo degli uffici comunali, dalle zone interessate al posizionamento dei truck dello street food. La pavimentazione, infatti, ha cominciato a mostrare qualche piccolo senale di cedimento. Quindi per preservare l’area, si potranno allestire solo bancarelle leggere, dell settore extra-alimentare, senza camion o strutture mobili pesanti come i truck da street food“.

Via anche alle manifestazioni natalizie, con l’apertura della ruota panoramica posizionata in piazza Europa

Novità in arrivo anche per le celebrazioni e i festeggiamenti per il Natale. La grande ruota panoramica per il centro cittadino, quest’anno viene allestita in piazza Europa.

Sarà rossa e oro – conferma Stefania Renzi -. Si sta ultimando il montaggio insieme a quello delle luminarie, che saranno accese proprio nel week end. Altre luminarie natalzie saranno installate anche nei borghi del territorio con maggiore incidenza turistica e di visitatori. Piediluco, Marmore, Collescipoli, Cesi, Collestatte, Torre Orsina, Miranda e nell’area della Valserra. Il programma, poi, prevede anche il video-mapping, gli spettacoli di video e illuminazione, su alcuni palazzi storici cittadini come palazzo Montani, palazzo Spada, palazzo Morandi e la chiesa di San Giovannino. Poi ci saranno anche tutti gli spettacoli e gli eventi messi in calendario dalla collega Michela Bordoni, che si occupa di cultura e turismo“.

Cosa si aspetta dal punto di vista commerciale da questo fine settimana?

Che, tempo permettendo, i ternani partecipino come sempre alla Fiera del Cassero che sentono come un evento popolare e tradizionale. Al pari di quella di San Valentino. Il ritorno in centro aiuterà a portare tante persone nella zona, contribuendo alle iniziative che stiamo assumendo per aiutare il commercio e i pubblici esercizi. Mi auguro che le festività natalizie e la nostra programmazione di eventi e iniziative aiuti tutto il settore e che i ternani credano alla ripresa della città e del suo centro storico“.