Tutto pronto per la 67esima edizione del Festival dei Due Mondi a Spoleto. Manca poco più di una settimana all’inaugurazione del Festival di arti performative più longevo di Italia che si terrà dal 28 giugno al 14 luglio. Come ogni anno sono attesi migliaia di visitatori che si riverseranno nella città umbra per una kermesse dall’eccezionale portata culturale internazionale. Per far fronte al massiccio flusso, il Comune di Spoleto ha predisposto delle modifiche agli orari della Ztl così da venire incontro alle esigenze di quanti prenderanno parte alla kermesse. Vediamo il dettaglio e che cosa cambierà.
Ztl a Spoleto per il Festival dei Due Mondi: le novità
Il Comune di Spoleto ha diffuso proprio oggi un comunicato dove rende note le modifiche agli orari per l’accesso alla Ztl che saranno in vigore nel periodo del Festival: da venerdì 28 giugno a domenica 14 luglio. In questo lasso temporale la Ztl A, con ingresso ai varchi di viale Matteotti (quadrivio), via delle Mura, piazza San Domenico e piazzetta porta San Lorenzo, sarà accessibile dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle 17.00 e vietata nei prefestivi e festivi h24. Nel medesimo periodo sarà prolungato l’orario dei percorsi meccanizzati (ascensori, scale mobili e tapis roulant). Per garantire una maggiore fruibilità dei parcheggi durante il Festival dei Due Mondi, i percorsi meccanizzati al servizio dei parcheggi Spoletosfera, Posterna e Ponzianina resteranno aperti fino alle ore 24.00 con prosecuzione fino alle 01.00 del giorno successivo. In particolare, per quanto riguarda l’attesissima giornata conclusiva del 14 luglio l’apertura sarà prolungata fino alle 2.00 di lunedì 15 luglio.
Dal 15 luglio, alla chiusura del Festival, fino al 29 settembre gli orari della Ztl A torneranno quindi ad essere disciplinati dall’ordinanza sindacale n.35 del 29.03.2024. Nello specifico saranno chiusi nei giorni feriali da mezzanotte fino alle 06.00 e dalle ore 19.30 a mezzanotte, mentre nei giorni prefestivi e festivi il divieto di accesso ai non autorizzati sarà h24. Per quanto riguarda la Ztl A1 resta in vigore la chiusura h24 sia nei giorni feriali, che nei prefestivi e festivi anche durante il periodo di svolgimento del Festival.
Sale l’attesa per il Festival di arti performative più longevo d’Italia
Il Festival dei Due Mondi di Spoleto è uno degli eventi culturali di maggiore levatura a livello internazionale. Per 17 giorni saranno oltre 600 gli artisti provenienti da 20 diversi Paesi, che animeranno Spoleto con il loro bagaglio di progetti, idee, creatività, professionalità, innovazione, originalità e inedite visioni. Molti gli spettacoli che hanno fatto già sold out da tempo. Come sempre l’evento più sentito è il concerto finale in chiusura alla manifestazione. In Piazza Duomo il prossimo 14 luglio ci sarà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in residenza a Spoleto per il quarto anno, diretta dal soprano Barbara Hannigan con la produzione del Festival dei Due Mondi.
“Il suo virtuosismo ne ha fatto la musa dei più grandi compositori contemporanei, da John Zorn a Salvatore Sciarrino” si legge nella nota introduttiva del concerto a proposito di Barbara Hannigan. “Soprano e direttrice d’orchestra, crea delle performance uniche nel loro genere, dissolve il confine tra la bacchetta dalla quale una frase musicale scaturisce e la voce che la intona. Il pubblico del Festival la ricorda sul palcoscenico di Piazza Duomo, quando nel 2022 vestiva i panni di Elle, la allucinata protagonista di La Voix Humaine di Francis Poulenc, con un grande schermo che rendeva visibili per il pubblico anche i suoi gesti“. Un concerto che condurrà il pubblico in un emozionate viaggio sonoro attraverso epoche e suggestioni, in un affascinante mix di emozioni, quale perfetta chiusura di quella che si prospetta un’edizione sempre più appassionante.