Segretari nazionali in campo per le feste di partito a Terni, con il PD che dedicherà l’apertura all’intervento della leader Elly schlein e Alternativa Popolare che ha programmato il clou della sua kermesse con Stefano Bandecchi e una cena di gala che si annuncia sold out. I DEM non hanno ancora ufficializzato il programma completo, ma hanno già cominciato a promuovere la visita della segretaria con una locandina diffusa alla rete dei giornalisti umbri.

AP, invece, punta sui social e da giorni sta martellando su Facebook e Instagram rivelando ospiti speciali e promuovendo il lancio della campagna elettorale per le Regionali del sindaco-segretario Bandecchi. Ad ospitare le due feste, come Tag24 Umbria aveva già anticipato, saranno i principali parchi della città. I gialloblù di Alternativa Popolare con un evento di quattro giorni alla Passeggiata. Il PD con una festa piena di personaggi politici del campo largo, al “Galigani” di Cardeto. Più lunga la festa DEM, con dieci giorni di dibattiti, eventi culturali e musicali e iniziative dedicate al divertimento e alla convivialità.

Feste di partito: per l’estate militante del PD, taglio del nastro alla festa de l’Unità il 30 agosto con Elly Schlein

È la stessa segretaria nazionale DEM ad annunciare il suo arrivo in Umbria. Poche battute, sulla sua pagina Facebook, per informare i militanti del partito che “giovedì, venerdì e sabato sarò tra Toscana, Umbria e Lazio. Forza, vi aspetto!“. Estate militante al via, dunque, proprio con la Schlein.

La festa provinciale e comunale ternana, dopo l’apertura della segretaria, avrà anche altre grandi firme politiche. Con la serata del 7 settembre che sarà dedicata ai protagonisti del campo largo. Sul palco centrale, per un confronto politico su programmi e valori, saliranno infatti i rappresentanti del Movimento 5 Stelle, con l’ex presidente della Camera Roberto Fico. Di Alternativa Verdi e Sinistra, con Elisabetta Piccolotti. E con la Coordinatrice della segreteria nazionale del Partito Democratico, Marta Bonafoni.

Il laboratorio politico umbro sarà al centro del confronto. Con la novità di quel Patto Avanti che sta distinguendo la regione rispetto alle altre che si preparano al voto. Soprattutto in Liguria, patria di Beppe Grillo, infatti l’alleanza sta segnando il passo. Ma la speranza dei partiti del centrosinistra è quella di aver risolto tutti i problemi prima delle prossime regionali.

Agli eventi politici si affiancano altre anticipazioni. Aprirà l’evento, alle 18.30 del 30 agosto, la Banda di Cesi. Mentre tutte le sere ci saranno spettacoli, concerti e una braceria per stare insieme davanti a salsicce e scottadito.

AP svela i ragazzi di Amici, con Riccardo Fogli evento di richiamo. E per la cena con Bandecchi si va verso il sold out

Anche Alternativa Popolare ha scatenato i suoi social media manager. E da giorni propone le novità su Facebook, dalle pagine del partito e da quelle dei militanti.

Programma chiuso dalla responsabile organizzativa Barbara Testa, che ha svelato anche i nomi dei partecipanti di Amici 2024 che saranno sul palco della Passeggiata. Si tratta di Ayale, Sciaco, Bluesy, Ventidue e Jhon che saranno le star della serata del 5 settembre all’Anfiteatro Fausto. Appuntamento alle 21.30. Il 7 settembre con inizio alle 23.45, invece, toccherà ai DJ Gio Brunetti e Malcom Perez, per un ritorno della discoteca, come ai vecchi tempi delle feste di partito anni Novanta. Confermato l’evento clou della sezione spettacoli e show, col concerto gratuito di Riccardo Fogli. L’ex leader dei Pooh si esibirà il 7 settembre alle 21.30, prima della serata disco.

Gli organizzatori, infine, raccomandano di affrettarsi a prenotare il posto per la cena di gala che chiuderà l’evento, nella serata dell’8 settembre alle 20. Sulla piazza della Passeggiata, nel suggestivo scenario della ex Chiesa del Carmine, i partecipanti potranno incontrare e confrontarsi con Stefano Bandecchi. Che delineerà la strategia politica del partito di AP, aprirà la sua campagna elettorale per le regionali dove correrà per la poltrona di governatore e raccoglierà suggerimenti e idee a un anno dalla vittoria delle amministrative a Terni.

La polemica dell’ex sindaco Latini (Lega): “Resto contrario alle feste nei parchi”

E sul ritorno delle feste di partito nei parchi pubblici della città, interviene anche l’ex sindaco di Terni, Leonardo Latini. In molti sono convinti che si stia preparando a scaldare i motori in vista di una candidatura nella lista della Lega alle prossime elezioni regionali. Ma intanto anche lui usa i social per dire che resta contrario all’utilizzo dei parchi pubblici per le kermesse politiche.