Saranno Alternativa Popolare e il Partito Democratico ad animare lo scenario politico ternano alla ripresa dell’attività dopo la pausa estiva, con il ritorno in grande stile delle feste di partito. La macchina del tempo sembra essersi in moto a Terni, con un balzo all’indietro agli anni Ottanta e Novanta. Quando PCI-PDS-DS e PSI organizzavano gli appuntamenti fissi del post ferragosto nei parchi più popolari della città. Il primo partito alla Passeggiata, con una kermesse che arrivava a durare anche 10-15 giorni. Il secondo partito al Parco di Cardeto, dove si dava appuntamento la “Terni da bere”. Con eventi e iniziative politiche, in un mix di socialità, gastronomia e iniziative di sapore amministrativo, istituzionale e di partito.
Di vicende travolgenti ne sono successe da allora. E lo scenario politico è profondamente cambiato. Tanto da ribaltare gli equilibri di seguito popolare. Ora il PD, erede del partitone popolare che riusciva a portare alla Passeggiata praticamente tutta la città, ha scelto il più piccolo, accogliente e raccolto parco di Cardeto. Mentre nel polmone verde del centro cittadino si è attestata Alternativa Popolare, il partito di maggioranza a Terni, che esprime il sindaco Stefano Bandecchi e la sua giunta monocolore.
Ovviamente la politica non tira più come un tempo. Quando esistevamno le ideologie e le appartenenze immutabili. Nel tempo dell’elettorato fluido, anche i primi partiti cittadini hanno contratto il proprio programma in pochi giorni. Ma la voglia di confrontarsi, di incontrare i cittadini, di ridare un po’ di slancio all’iniziativa per la cosa pubblica non è morta. E così si ritorna a fare attività nei parchi, mixando spettacolo, cultura, eventi, stand gastronomici e iniziative di dibattito e confronto.
Feste di partito: Alternativa Popolare alla Passeggiata, tra concerti e una cena di gala col Segretario nazionale Bandecchi
Le feste di partito di Alternativa Popolare e del PD si andranno a sovrapporre per qualche giorno. Il partito di Stefano Bandecchi, come l’anno scorso, ha puntato sulla squadra organizzativa capitanata da Barbara Testa. Che sta guidando il percorso organizzativo di una kermesse che occuperà la Passeggiata da giovedì 5 a domenica 8 settembre.
“Stiamo lavorando con grande impegno – racconta l’animatrice dell’iniziativa politica – e non vogliamo ancora svelare tutti gli eventi. Posso anticipare, però, che ad aprire la prima serata ci sarà una grande sorpresa. Capace di coinvolgere un pubblico trasversale, dai giovani alle persone più adulte. Sarà un grande evento. Poi sono in programma un concerto di un big nazionale, una serata dedicata alle scuole di danza della città e una grande sfilata di moda. Con la votazione e la proclamazione dell’abito da sposa di San Valentino 2025“.
Location degli eventi culturali e degli stage di spettacolo sarà l’Anfiteatro Fausto. Ma lungo il percorso della Passeggiata ci saranno una cinquantina di stand commerciali, che proporranno prodotti esclusivi. Poi le postazioni degli hobbisti con il loro mercato di oggetti autocostruiti e, infine, una dozzina di punti di ristoro di street food. Prevista anche l’animazione per i bambini.
A chiudere l’evento una cena di gala con il segretario nazionale e sindaco di Terni Stefano Bandecchi, che incontrerà militanti, simpatizzanti e lancerà la campagna elettorale per le regionali. In cui sarà candidato alla carica di governatore.
Torna la Festa de l’Unita comunale e provinciale di Terni al parco di Cardeto. Programma ancora top secret
Estate militante: questo lo slogan scelto dal Partito democratico di Terni per la sua festa. Dopo l’edizione “zero” dello scorso anno, al parco di Cardeto i segretari Bellini e Spinelli vogliono tornare a mobilitare iscritti e simpatizzanti. Come ai bei tempi del partito “egemone”, che a Terni la rossa guidava anche la corda delle feste di partito.
Da settimane il PD sta scaldando i motori organizzativi. E oggi ha sveltato date e personaggi politici che parteciperanno ai dibattiti e agli eventi. Per gli spettacoli, gli eventi e le iniziative nazional-popolari ci sarà tempo di scoprire il programma.
Intanto le date. La festa de L’Unità torna dal 30 agosto all’8 settembre, con dieci giorni di condivisione, dibattiti, musica, spettacoli e ristorazione. Location i giardini di Cardeto, dedicati a Bruno Galigani.
Tra i nomi già in scaletta per dibattiti ed eventi politici si va da Cecilia D’elia ad Anna Ascani, da Leonardo Cecchi a Rosy Bindi, da Marco Sarracino a Marina Sereni. E poi ancora, l’ex vice segretario Peppe Provenzano e lo scrittore e sociologo Alessandro Portelli, Cecilia Guerra ed Alessandro Alfieri. Quindi l’altro parlamente umbro Walter Verini e Debora Serracchiani, Marilena Grassadonia e l’ex viceministro dell’economia Antonio Misiani. Il parlamentare europeo Marco Tarquinio, ex direttore di Avvenire e pacifista convinto animerà il dibattito sulla guerra in Ucraina. Infine saranno ospiti Marta Bonafoni, coordinatrice della segretaria nazionale PD, Elisabetta Piccolotti di AVS, Roberto Fico del movimento 5 Stelle e Gianni Cuperlo.
I dettagli su giorni e orari di dibattiti e spettacoli, saranno resi noti al più presto, promettono dal Partito di via Mazzini.