Ci sarà anche la segretaria nazionale del Partito democratico Elly Schlein alla Festa dell’Unità regionale, in calendario da venerdì 13 a domenica 15 settembre a Umbertide. E non mancherà l’occasione per rivolgere un nuovo caloroso endorsement a Stefania Proietti, la candidata alla presidenza dell’Umbria per la coalizione di centrosinistra alle prossime elezioni regionali. Le due dialogheranno sabato 14 settembre, a partire dalle ore 18:00, nel corso dell’incontro dal titolo “In cammino per l’Umbria”, al quale interverrà pure il segretario regionale del Pd Tommaso Bori. Ed è proprio Bori ad aver illustrato il programma della tre giorni in conferenza stampa nella sede della Fondazione Pietro Conti a Perugia.

Festa dell’Unità a Umbertide

“Con le elezioni regionali vorremmo che in autunno si realizzi un 3 a 0 dopo che sei capoluoghi in Italia, tra cui Perugia, hanno cambiato colore con le recenti elezioni comunali”: è quanto ha dichiarato il segretario umbro del Partito democratico, Tommaso Bori, che per il partito spera le vittorie in tutte le regioni che andranno al voto e dunque Umbria, Emilia-Romagna e Liguria.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione della Festa dell’Unità regionale a Umbertide, Bori ha invitato la presidente della Regione Umbra, Donatella Tesei, a comunicare la data delle elezioni: “Ancora non ci è dato di conoscerla – ha detto – e anche per questo la presentazione ufficiale e collegiale di Proietti è quindi rimandata appena si saprà la data”.

Ad affiancare Tommaso Bori al tavolo dei relatori, è stata la responsabile regionale Feste dell’Unità Sarah Bistocchi. Per lei, la Festa dell’Unità rappresenta “un momento fisso di festa per stare insieme intorno alla politica oltre che “un’occasione per raccontare sia le nostre battaglie ma anche le nostre proposte”. Tra queste, per esempio, in primo piano ci sono senz’altro le campagne referendarie contro l’autonomia differenziata, che Bistocchi ha definito uno “scempio soprattutto per la nostra regione”, così come rilevano le iniziative a favore del salario minimo.

Gli appuntamenti e gli ospiti

E di Umbria si parlerà, per la precisione, venerdì 13 settembre alle ore 21:00, in un dibattito dal titolo “Un Patto avanti”, che vedrà gli interventi dei consiglieri regionali, parlamentari e europarlamentari umbri del Partito democratico: a coordinare sarà la capogruppo dem in Consiglio regionale, Simona Meloni. 

Tanti sono gli ospiti attesi a Umbertide per l’appuntamento annuale del Partito democratico per antonomasia. Tra i principali, la coordinatrice della segreteria nazionale Marta Bonafoni, il tesoriere nazionale Michele Fina e il responsabile Enti locali Davide Baruffi. Special guest della manifestazione, inoltre, sarà Massimo D’Alema, presidente della Fondazione Italianieuropei che prenderà la parola nell’evento conclusivo della Festa dal titolo “Enrico Berlinguer. Un’eredità che guarda al futuro” dedicato allo storico personaggio storico del partito, in agenda per domenica 15 settembre alle ore 18:00.

Schlein su Proietti: “Darà un futuro migliore all’Umbria”

La segretaria nazionale del Partito democratico Elly Schlein aveva già applaudito la sindaca di Assisi, nonché presidente della Provincia di Perugia, Stefania Proietti in occasione della Festa dell’Unità di Terni lo scorso 30 agosto.

In questa regione – aveva affermato la Schlein sul palco, coi segretari provinciale e comunale dei dem, Bellini e Spinelli – è successa una cosa che da segretario nazionale non avevo ancora visto accadere . Ma che è molto preziosa. È successo che le tante forze alternative alla destra sono andate insieme a chiedere a una bravissima sindaca di essere la nostra candidata presidente della Regione. Grazie a Stefania Proietti, sindaca di Assisi per aver generosamente accettato di mettersi a disposizione di una coalizione, di un progetto condiviso per dare un futuro migliore a questa Regione Umbria. Ci teniamo tanto e tornerò naturalmente anche io per essere al vostro fianco in questa importante campagna elettorale“.