Finalmente il titolo è arrivato. Al terzo tentativo e soprattutto con una tappa di anticipo rispetto alla conclusione della stagione ufficiale. Karim Sartori complice pure l'assenza del diretto avversario, consegna alla scuderia eugubina Speed Motor il titolo nella Formula 2000 Cup e Open all’interno della TopJet F2000 Formula Trophy. Dopo che nel 2023 e nel 2024 era finita con l’amaro in bocca proprio all’ultima gara. Il pilota veronese questa volta ha chiuso i giochi all’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola con un’altra doppietta a livello di punteggio, anche se non di piazzamenti. Assente il portoghese Luis Aguiar, con il quale ha duellato fin dal primo giorno durante l’annata, è stato l’austriaco Michael Fischer il grande rivale di turno di Sartori, anche se non partecipando al campionato, è stato un concorrente trasparente, quindi ininfluente nell’assegnazione dei punti.
Nella gara 1 del sabato -la “sprint race” di 20 minuti- Sartori era partito davanti, ma con la sua Tatuus Formula Renault si era subito trovato a ridosso del contatto fra due macchine che lo precedevano e che sono uscite di pista, tenendolo in pratica incastrato in una bagarre dalla quale è uscito in ritardo, scendendo dalla 12esima alla 19esima posizione. Fischer, passato in testa, ha potuto così controllare la situazione e tagliare per primo il traguardo di categoria al termine dei 20 minuti, davanti a Sartori. Che però si è riscattato la domenica in gara 2, la “feature race” di 30 minuti: scattato dietro, nel finale ha passato Fischer in fondo al rettilineo e ha mantenuto fin sotto lo striscione di arrivo quel primato che gli è valso il trionfo, il quinto su dieci gare (sesto a livello di punti) e con altrettanti secondi posti collezionati in questo straordinario 2025. I calcoli, comprensivi del gioco degli scarti, consacrano campione già ora Karim Sartori che, irraggiungibile in classifica, affronterà l’appuntamento conclusivo di Misano Adriatico a fine ottobre come se fosse una mera passerella, senza più alcuna necessità di fare risultato.

Questo il commento di Karim Sartori a fine gara: “Quest’anno l’auto ha sempre tenuto -ha detto il veronese- mentre in passato ero stato in qualche circostanza costretto al ritiro. Ho disputato tutte le gare della corrente stagione non solo senza mai terminarle anzitempo, ma salendo sempre su uno dei due principali gradini del podio: posso quindi fin da adesso godermi il primo posto finale. All’affidabilità della Tatuus avrei dovuto aggiungere le mie prestazioni: nelle prime quattro competizioni mi sono piazzato dietro ad Aguiar, che si è rivelato un avversario forte, per quanto fossi convinto che, standogli sempre più vicino, avrei potuto superarlo. I fatti mi hanno dato ragione e ora a Misano andrò comunque: ho fatto la promessa e debbo mantenerla”.

La Topjet F2000 Formula Trophy, è una serie nella serie riservata alle monoposto provenienti dalla F.Renault, due campionati paralleli sulla stessa griglia di partenza, con classifiche, punteggi e montepremi separati. Un campionato con dei giovani talenti che crescono grazie a Topjet F2000 Formula Trophy e l’esperienza dei gentleman driver, rendono la serie quanto di più esaltante ci sia nel motorsport.
PILOTA | TEAM | PUNTI |
Sartori Karim | Speed Motor | 203 |
Aguilar Luis | Viola Formula Racing | 169 |
Terron Domenico | GTM Motorsport | 90 |
Siciliano Vincenzo | Team Perodi | 50 |
Turchetto Fabio | A.S.D. Ruote Scoperte | 36 |
Tristan Morel | Team Morel Autoracing | 36 |
Bouher Roger | Jo Zeller Racing | 36 |
Leroy Wilfried | Neri Autosport | 35 |
Rossi Riccardo | Valdelsa Classic M. Club | 26 |
Mottez Bruno | Neri Motorsport | 21 |