Tante celebrazioni anche in Umbria per la Festa della Repubblica, in occasione della ricorrenza del referendum istituzionale del 1946. Il 2 giugno si festeggia, infatti, l’anniversario della scelta del popolo italiano che sancì la fine ufficiale della monarchia e la nascita della Repubblica Italiana.
Nelle principali città, Perugia, Terni e Foligno, le istituzioni locali e le Prefetture hanno organizzato eventi celebrativi. Si tratta di iniziative che vedono il coinvolgimento dell’esercito, delle forze dell’ordine e del mondo dell’associazionismo civico. Ma andiamo a vedere il calendario degli eventi.
La Festa della Repubblica a Perugia, con il conferimento di 26 onorificenze al merito
A Perugia le celebrazioni hanno avuto inizio stamane presso i Giardini del Frontone, con la cerimonia di celebrazione del 78° anniversario della Fondazione della Repubblica. L’evento è stato organizzato dalla Prefettura di Perugia in collaborazione con il Comune capoluogo, la Provincia, la Regione Umbria ed il Comando Militare Esercito Umbria.
Un picchetto interforze ha reso onore ai Gonfaloni della Regione Umbria, della Provincia e della Città di Perugia, nonché al Prefetto in qualità di Rappresentante del Governo.
Prevista, come di consueto, la cerimonia dell’Alzabandiera, accompagnata dall’esecuzione dell’Inno di Mameli, e a seguire l’Inno Europeo. Il contesto musicale è stato curato dal coro di voci bianche e dal coro giovanile del Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi” insieme al coro dell’Università degli Studi di Perugia, diretto dal Maestro Marta Alunni Pini, accompagnati dal pianista Francesco Andreucci .
Prevista anche la consegna di 26 onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, conferite con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
I festeggiamenti per la ricorrenza termineranno in serata, alle ore 21, presso la Cattedrale di San Lorenzo con un concerto corale – strumentale, diretto dal Maestro Vladimiro Vagnetti.
Il 2 giugno a Terni, in mostra anche la raccolta del Polo di Mantenimento delle Armi Leggere
A Terni le cerimonie hanno preso il via in Piazza Briccialdi, all’interno del Monumento ai Caduti nei pressi del parco della Passeggiata. Previsti dal cerimoniale l’alzabandiera e la deposizione delle corone di alloro in memoria dei caduti della Repubblica. Il corteo civile e militare si è poi spostato in piazza Tacito, dove è stata celebrata la cerimonia commemorativa, sotto il palazzo del Governo.
Quest’anno la Festa della Repubblica ha previsto il passaggio in rassegna del picchetto interforze costituito da personale dell’Esercito, Aeronautica, Carabinieri, Finanza, Polizia di Stato e della Penitenziaria e, per la prima volta, anche da personale della Marina Militare. Presenti anche le rappresentanze, dei labari e gonfaloni intervenuti alla cerimonia,a lla presenza dei Sindaci dei Comuni della Provincia. A seguire l’alzabandiera e la lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica.
Anche a Terni consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana. Ed a seguire prevista l’esecuzione di alcuni brani musicali da parte del conservatorio Giulio Briccaldi.
Per tutta la giornata in corso Tacito sarà attiva un’esposizione di alcuni mezzi di Forze Armate, Forze di Polizia, Vigili del fuoco, Polizia locale e Croce Rossa. Dalle ore 14.30 alle ore 18.30, sarà possibile visitare – previa prenotazione – la “Raccolta Tecnica delle Armi” presso il Polo di Mantenimento delle Armi Leggere di Terni.
Gli Insigniti nella Provincia di Terni
Cavalieri dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”
- Colonnello Dott. Christian Antonio Angelillo, residente ad Amelia
- Dott. Luigi Bove, residente ad Orvieto
- Vice Brigadiere Maurizio Cavalluzzo, residente ad Orvieto
- Tenente Colonnello dott. Stilian Cortese, residente ad Attigliano
- Sig. Angelo Pidenzi, residente a Terni
- Dott. Michele Medori, residente a Guardea
- Brigadier Generale Ing. Francesco Nasca, residente a Terni
- Vice Brigadiere Alessandro Spaletra, residente a Terni
Commendatori dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”
- Brigadiere Capo Matteo Cannata, residente a Terni
- Dott. Giuseppe Quintavalle, residente a Montecchio
A Foligno i discorsi delle autorità e l’inno della cantante lirica Paola Scarponi
Raduno in piazza della Repubblica per gli onori al Gonfalone della Città, a Foligno. Dove le autorità hanno deposto una corona di alloro dell’amministrazione comunale alla lapide ai caduti. L’evento lungo la facciata della Cattedrale di San Feliciano, ha visto la presenza del picchetto d’onore. Si è trattato dei militari del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito e dell’Associazione Filarmonica di Belfiore – Città di Foligno.
Successivamente si sono tenuti i discorsi delle autorità civili: il presidente del Consiglio Comunale e il sindaco di Foligno. Evento clou l’esecuzione dell’Inno d’Italia a cura della cantante lirica solista Paola Scarponi.