La Winter Edition della Festa della Cipolla di Cannara è iniziata sotto i migliori auspici, con un’atmosfera di allegria, festa e grande entusiasmo. Tra luci e colori natalizi, l’evento ha preso il via venerdì 6 dicembre, avvolgendo il borgo in un clima di calore e tradizione, e continuerà fino a domenica 8, per poi tornare dal 13 al 15 dicembre con un secondo weekend ricco di appuntamenti imperdibili.
Il taglio del nastro ha visto la partecipazione di numerosi protagonisti, tra cui il presidente dell’Ente Festa della Cipolla, Roberto Damaschi, e la sua collaboratrice Francesca Di Stefano, insieme al vicesindaco Silvana Panteloni e all’assessore Lucia Paoli del Comune di Cannara. Presenti anche i rappresentanti di Pro Avis Cannara, con il presidente Mirko Canfarini e le vicepresidenti Caterina Quondam e Monia Peri, nonché i membri della cooperativa agricola sociale La Semente di Spello, tra cui il direttore Andrea Pittarelli, il responsabile commerciale Luca Rossi e Mario Lavoratori, socio lavoratore impegnato nell’inserimento lavorativo di adulti autistici.
Un inizio all’insegna della solidarietà
La Winter Edition della Festa della Cipolla di Cannara è partita sotto il segno della solidarietà. Venerdì 6 dicembre, lo stand Al Cortile Antico ha ospitato una cena di beneficenza che ha permesso di raccogliere 425 euro a favore della cooperativa La Semente, somma che si aggiunge ai 2.000 euro donati alla stessa realtà lo scorso settembre.
Anche questa edizione invernale si distingue per un ricco programma di eventi, che spazia da spettacoli e musica, e si intreccia perfettamente con le proposte culinarie offerte dai due stand gastronomici, Al Cortile Antico e Il Rifugio del Cacciatore. Gli stand, aperti ogni sera dalle 19.30 e durante le domeniche anche a pranzo dalle 12.30, rappresentano un’occasione imperdibile per vivere appieno l’atmosfera della festa, tra tradizione gastronomica e spirito di comunità. Un inizio che promette di arricchire l’intera manifestazione, all’insegna del buon cibo e della solidarietà.
Le parole del Presidente Damaschi e del vicesindaco Pantaleoni
A proposito di questa edizione speciale e del grande successo iniziale, testimoniato dalla cena di beneficenza, sono intervenuti il presidente Damaschi e il vicesindaco Pantaleoni, i quali hanno espresso il loro entusiasmo per questa iniziativa che sta coinvolgendo tutta la comunità.
“Abbiamo voluto dare il nostro contributo per rendere vivo questo periodo prenatalizio a Cannara, un paese che si accende all’improvviso con le sue feste. A dicembre proponiamo due stand gastronomici e una tensostruttura vista cielo in piazza che ospita molte iniziative.”
Anche il vicesindaco Pantaleoni ha voluto sottolineare l’importanza della manifestazione, aggiungendo: “Sono passati solo tre mesi – ha ricordato – dalla fine della Festa della cipolla di settembre e siamo di nuovo qui con questo nostro prodotto principe della cucina cannarese. Sei giorni di festa, spettacoli ed eventi per bambini e adulti, musica e soprattutto cibo nei due stand attivi. Vi invitiamo a venire e a percorrere le vie caratteristiche di questo piccolo borgo con le sue bellezze da scoprire.”
Cosa ci attende alla Winter Edition della Festa della Cipolla di Cannara
Un’atmosfera magica avvolge il borgo di Cannara in questa Winter Edition della Festa della Cipolla, che promette di regalare momenti di puro incanto. Tra le vie del centro, i mercatini natalizi sono pronti ad accogliere i visitatori, con orari di apertura il venerdì e il sabato dalle 17 alle 23, e la domenica dalle 11. Qui, oltre alla protagonista indiscussa, la cipolla, regina della tradizione culinaria locale, troveranno spazio oggetti d’artigianato e creazioni uniche, perfette per regali e souvenir. Non mancherà, inoltre, il Banco della Solidarietà, un’importante iniziativa a supporto delle associazioni locali.
Il programma delle giornate è ricco di attività per tutti i gusti. Sabato 7 dicembre, alle 16, in Piazza Baldaccini, i più piccoli potranno divertirsi con il truccabimbi, a cura di Coca Eventi. Alle 17.30 sarà la volta dello spettacolo “I folletti di Babbo Natale” di Tieffeu, che incanterà grandi e piccini. La serata proseguirà con la Paiper Disco anni ‘70-‘80, che offrirà una speciale anteprima musicale alle 18, per culminare in una performance dal vivo alle 21.
Domenica 8 dicembre si aprirà alle 10 in Piazza Baldaccini con lo spettacolo “Il mistero di Natale”, sempre a cura di Tieffeu. Il pomeriggio sarà ricco di attività, a partire dalle 15 con la Tombola per ragazzi al Centro sociale, seguita da un laboratorio natalizio alle 16, sempre in Piazza Baldaccini, curato da Coca Eventi. Alle 16.30 il Trio Concerto Morlacchi offrirà un’esibizione di musiche natalizie live, mentre alle 17.30, in Via del Borgo, si terrà l’attesa accensione del grande albero di Natale. Per concludere la giornata in grande stile, alle 18, Piazza Baldaccini ospiterà un dj set a cura dell’Onion Disco Pub.