Da segnare in agenda: l’8 e il 9 luglio Città di Castello diventa il punto di riferimento per gli amanti del grano, della farina, del pane, dei dolci e della pizza. La Festa del Raccolto, organizzata da Molini Fagioli, è il primo festival nazionale dedicato agli agricoltori e ai prodotti della terra umbra, coinvolgerà tutta la filiera produttiva, dai contadini ai pizzaioli, dai pasticceri ai panificatori. Un due-giorni ricco di eventi, che si aprirà con il benvenuto delle istituzioni locali e proseguirà con un programma denso di approfondimenti, divertimento, esperienze pratiche e formazione, celebrando la grande tradizione della cucina italiana.

Oggi 1° luglio si è tenuta la presentazione ufficiale nella sala del Consiglio comunale di Città di Castello, alla presenza del sindaco Luca Secondi e dell’assessore comunale al Commercio Letizia Guerri. Presente anche il direttore dello stabilimento Molini Fagioli di Magione, Primo Rebiscini.

Festa del Raccolto 2024: un programma ricco di eventi

La festa inizierà l’8 luglio alle ore 17.00 al Teatro degli Illuminati di Città di Castello con un talk moderato dal noto volto televisivo Federico Quaranta. Aziende del territorio come Levoni, Caseificio Valcolatte, I Sapori di Corbara, Lilly Codroipo, Moretti Forni, Giuliano Tartufi, AssoPrOI e la stessa Molini Fagioli discuteranno il loro rapporto con la filiera agroalimentare italiana. Interverranno anche esperti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Confagricoltura e altre realtà del settore come Pro Agri cooperativa agricola, Alma – Scuola internazionale di cucina italiana, X-Farm e l’agronomo divulgatore Daniele Paci. Focus del talk sarà una panoramica sulle condizioni attuali e sulle prospettive future della filiera del grano.

La sessione si concluderà con le nuove nomine degli Zero d’Avanguardia, un gruppo di professionisti dell’arte bianca che promuove l’uso di farine Oirz da filiera umbra a residuo zero. Questo movimento, sostenuto da Molini Fagioli, mira a valorizzare l’ingrediente di campagna, realizzato con le farine prodotte a Magione, sul lago Trasimeno.

festa del raccolto

La serata proseguirà in Piazza Matteotti, dove dalle 20.00 si terrà una grande festa con musica, divertimento e soprattutto degustazioni di pizze, focacce e dolci da forno. Professionisti da tutta Italia, facenti parte del movimento Zero d’Avanguardia, prepareranno specialità in 10 postazioni diverse. Le eccellenze culinarie saranno accompagnate da birre artigianali del Birrificio Altotevere e vini delle cantine Goretti e Blasi. Non mancheranno i cocktail d’autore, grazie alla collaborazione con la Florence Cocktail Week e la Tuscany Cocktail Week.

Mietitura e masterclass: l’agricoltura al centro

La mattina del 9 luglio alle 9.30 inizierà con la mietitura del grano Oirz e una masterclass sul pane tenuta dai maestri Paolo Spadaro e Giuliano Pediconi. Questa esperienza, aperta ai professionisti Zero d’Avanguardia, addetti del settore e giornalisti, permetterà di immergersi nella tradizione agricola locale. Successivamente, la stampa nazionale avrà l’opportunità di assistere a una dimostrazione su come fare un ottimo pane anche a casa, guidata dagli stessi maestri panificatori.

Uno degli aspetti più attesi della Festa del Raccolto è la presentazione della pizza al mazzafegato, prodotto tipico tifernate. Una novità assoluta realizzata con ingredienti a chilometro zero e il mazzafegato Presidio Slow Food. Questa specialità celebra le tradizioni gastronomiche locali e il patrimonio culinario di Città di Castello. Il sindaco Luca Secondi e l’assessore Letizia Guerri hanno sottolineato l’importanza dell’evento per la valorizzazione della cultura e dell’agricoltura del territorio. La pizza al mazzafegato è infatti “una novità che premia il nostro territorio, le sue tradizioni e patrimonio gastronomico e culturale“.

La festa del raccolto per la prima volta a Città di Castello“, affermano, “inorgoglisce la nostra città per un’iniziativa promossa da una delle maggiori realtà del panorama italiano che ha scelto questa città per celebrare i propri prodotti e i grani provenienti anche da questo territorio“. “Una bella iniziativa che celebra non soltanto un prodotto e prodotti di una grande impresa umbra ma attraverso essa nel centro storico della nostra città, anche la grande tradizione agricola, umana, culturale di questo territorio“, concludono.

Festa del Raccolto, tutto quello che c’è da sapere

I due giorni della Festa del Raccolto di Città di Castello sono aperti al pubblico con ingresso libero. Gli ospiti potranno acquistare un ticket drink a 10 euro che include una bevanda a scelta (vino, birra o cocktail). Compreso nel prezzo anche tre assaggi di prodotti realizzati dai maestri pizzaioli, pasticceri e panificatori. Per gli addetti ai lavori si prevede un’esperienza culinaria esclusiva con uno chef di JRE Italia che preparerà piatti speciali utilizzando prodotti Molini Fagioli.

L’evento non è solo una celebrazione locale, ma ha una portata nazionale e attira visitatori da tutta Italia generando un significativo impatto turistico sul territorio. Con oltre 140 camere già prenotate, la Festa del Raccolto si preannuncia quindi come un appuntamento imperdibile per gli appassionati di grano, farina, pane, dolci, pizza e tutti i prodotti della grande arte bianca italiana.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale: festadelraccolto.it.