Buona “Festa del Papà” a tutti i papà dell’Umbria. Quale miglior modo di trascorrere del tempo insieme, padri e figli, se non quello di visitare alcuni dei luoghi più belli della regione? Un modo senza dubbio originale per rendere memorabile una giornata simbolo, accostando gli affetti e legami familiari all’arte e alla cultura. La redazione di Tag24 Umbria segnala due eventi in programma per oggi, martedì 19 marzo: l’iniziativa dal titolo “Festa del papà… da incorniciare” presso la Pinacoteca comunale di Città di Castello e l’iniziativa dal titolo “Nel medioevo con papà” alla Rocca Albornoz di Spoleto.
Festa del papà in Pinacoteca e alla Rocca
Nella giornata di oggi, martedì 19 marzo, in occasione della Festa del Papà, l’ingresso alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello per i papà in visita con i loro figli sarà con biglietto ridotto. Oltre alla tariffa agevolata per ammirare il museo, padri e figli avranno la possibilità di sentirsi per un giorno ‘Raffaello’ o ‘Luca Signorelli’ divertendosi a creare insieme un’opera d’arte con un soggetto caro di famiglia, nonché il protagonista della festa: il papà. Nel meraviglioso salone di Palazzo Vitelli alla Cannoniera, infatti, La Cooperativa “Il Poliedro”, che gestisce la Pinacoteca, allestirà un ‘corner’ provvisto di tutto il materiale necessario, tavolozza e colori in primis, per realizzare un ritratto speciale e rendere, così facendo, la giornata indimenticabile, da incorniciare nel vero senso del termine.
L’ambientazione, inoltre, si presta in modo particolare alla ricorrenza. Nel suddetto Salone sono raccolti i ritratti della famiglia Vitelli, pater patriae, padre di Paolo Vitelli che a sua volta era padre di Alessandro proprietario del palazzo. Ma anche in altri dipinti ed opere, contenuti nella stanza, sono evidenti i riferimenti storici a padri e figli.
“I musei e gli spazi culturali della città devono vivere ed evolversi come ogni altra forma vivente: per questo l’interazione soprattutto con i giovani è importante e avvicina i ragazzi ai luoghi della cultura, in modo attivo, facendoli sentire a casa. Sviluppare questa sensibilità verso l’arte in fondo rimane l’obiettivo principale di ogni attività di promozione e di coinvolgimento anche in giornate speciali come quella odierna dedicata a tutti i papà” ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Città di Castello, Michela Botteghi.
Spostandosi dall’Alta Valle del Tevere alla bassa Umbria, il Sistema Museo in collaborazione con la Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e la Direzione Regionale Musei Umbria, propone una divertente pensata per trascorrere in modo piacevole la giornata di martedì 19 marzo in perfetto stile medievale. I figli accompagnati dai propri papà, all’interno della Rocca Albornoz, avranno modo di immergersi completamente nell’atmosfera medievale della fortezza trecentesca, vestendo i panni degli antichi abitanti del castello. Alla visita si accompagnerà il lancio di un contest fotografico: i partecipanti, infatti, potranno scattare fotografie nel corso dell’iniziativa e condividerle su Instagram taggando le pagine spoletowelcome e museoducatospoleto.
Le frittelle di San Giuseppe
Per celebrare la Festa del papà è tradizione secolare in Umbria cucinare le Frittelle di San Giuseppe. Gli ingredienti che occorrono per la ricetta sono: 2 bicchieri d’acqua, 2 cucchiai di olio di oliva, 3 cucchiai di zucchero, 250 g di farina, 2 uova, 1 bustina di vaniglia, 1 pizzico di sale, ½ cucchiaio di bicarbonato, la scorza grattugiata di un limone.
Quanto alla preparazione, si inizia con il mettere al fuoco in una pentola l’acqua, lo zucchero, il sale, il limone grattugiato e l’olio. Quando l’acqua bolle, si aggiunge immediatamente la farina, tutta insieme. Si consiglia di girare l’impasto molto bene e a lungo, finché risulterà omogeneo in circa dieci minuti di lavorazione, per poi lasciarlo freddare fuori del fuoco. Una volta diventato tiepido, occorre aggiungere all’impasto le uova, una alla volta, e amalgamare di nuovo. Da ultimo, si deve unire al composto il bicarbonato e la vaniglia e mescolare bene per 2-3 minuti. Nel frattempo, si predispone sul fuoco una padella con abbondante olio bollente, sulla quale gettarvi la pasta divisa in piccola quantità della grandezza di una noce. Si procede, quindi, con il friggere le palline di pasta, toglierle dal fuoco e immergerle nello zucchero.