Torna in Umbria la IX edizione della Festa dei Boschi che prende il via sabato 20 aprile da Porano e andrà avanti fino al 14 luglio. Dodici gli appuntamenti in programma, che si svolgeranno quasi ogni domenica, in altrettante location verdi con attività pensate in particolare per le famiglie e i bambini di tutte le età.
La Festa dei Boschi, nata nel 2015, è frutto della collaborazione tra la Regione Umbria e Fai Bosco di San Francesco e si svolge annualmente nel periodo tra la primavera e l’estate con lo scopo di valorizzare i boschi dell’Umbria coinvolgendo diverse realtà regionali. Ogni appuntamento è un’occasione preziosa per conoscere, le storie, gli animali e le piante che popolano i nostri polmoni verdi e trascorrere giornate all’aperto, tra esplorazioni botaniche e fluviali.
Sabato si apre la Festa dei Boschi a Porano
I dodici appuntamenti green verranno presentati a Porano sabato 20 aprile con una serie di interventi a Villa Paolina dalle 10:00 alle 13.00, sede dell’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri del CNR. L’iniziava che apre la manifestazione costituirà anche un primo momento formativo per gli organizzatori e il pubblico interessato grazie alla partecipazione di autorevoli esperti.
Alle 10:00 i saluti istituzionali con Marco Conticelli, Sindaco di Porano; Carlo Calfapietra, Direttore Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri del CNR; Olimpia Bartolucci, Responsabile Sezione Biblioteche e archivi storici, patti per la lettura, welfare culturale della Regione Umbria; Corrado Rossetti, Presidente Associazione Culturale Pediatri (ACP) Umbria e Monica Fiore, Presidente Associazione Italiana Biblioteche (AIB) Sezione Umbria.
Dalle 10:30 alle 11:10 sono previsti due interventi. “Biodiversità e cambiamenti climatici” a cura di
Carlo Calfapietra, Direttore Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri CNR e “Ambiente e primi 1000 giorni di vita: esposizioni ambientali e salute” con Sandro Bianchi di ACP Umbria e membro del coordinamento regionale di Nati per Leggere.
Dalle 11:10 alle 11:30 la presentazione del programma ufficiale della Festa dei Boschi 2024 con Alessandra Cochetta del FAI Bosco di San Francesco. In conclusione, dalle 11:30 alle 12:15, ci sarà la visita dei laboratori a cura dei ricercatori dell’IRET.
Il programma della Festa dei Boschi a Colfiorito, domenica 21
Domenica 21 aprile è la volta del parco di Colfiorito. Anche qui, diversi gli appuntamenti in programma, sia per le attività outdoor che per quelle indoor che andranno avanti fino alle 19:00 e si rivolgono a escursionisti, famiglie e bambini.
Si parte alle 9:00 con “Alla scoperta di Colfalcone” in collaborazione con l’associazione Gmp Gaia Aps. Si tratta di un’originale escursione ad anello al Colfalcone classificato Zona Speciale di Conservazione (ZSC). Un itinerario alla scoperta dei pascoli della zona, cui farà da corollario la stupenda fioritura delle orchidee selvatiche e dei suoi boschi di cerro e carpino bianco. Ritrovo presso la sede del Parco. Difficoltà E (escursionistica), costo: € 5,00 (quota assicurativa giornaliera). Info al numero 3341546609. Rientro previsto per le 13:00.
Dalle 10:00 alle 12:00 ci sarà “Dall’amico albero al foglio di carta“ in collaborazione con l’associazione Valle Umbra Trekking FIE. Si tratta di un laboratorio sulla produzione della carta, invenzione dell’uomo che ha contribuito a diffondere e garantire la conoscenza. I partecipanti potranno imparare a trasformare la carta da macero per ottenere altra carta consentendo così, attraverso il riciclo e il riuso, di preservare le foreste, di risparmiare energia e acqua. L’attività è gratuita per adulti e bambini e si terrà presso la sede del Parco di Colfiorito. Info e prenotazioni 3280073430.
Dopo pranzo, altri due appuntamenti in programma. Dalle 16:00 alle 17:30 “Letture all’ombra di Nonno Salice” a cura della Biblioteca di Foligno con i volontari di “Nati per Leggere”. L’Attività di avvicinamento alla lettura è riservata ai bambini in età prescolare con i genitori. Leggere fin da piccolissimi è un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini così come per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. La sede è l’area verde “Pratarelle” di Colfiorito, in caso di maltempo l’iniziativa si sposterà al Museo Naturalistico. Info 3385876122.
Ancora spazio alle famiglie, dalle 17:30 alle 19:00 con “Il Bosco in 10, 100, 1000 Tessere” a cura di CoopCulture. Un laboratorio alla scoperta dell’antica arte del mosaico. Nell’iniziativa è compresa anche la visita guidata al Museo Archeologico di Colfiorito (MAC). Attività a pagamento (€ 8,00 a bambino). Info e prenotazioni 0742/330584 – 681198.