Mancavano poche tessere da posizionare nel mosaico della festa di Alternativa Popolare, che Tag24 Umbria aveva anticipato lo scorso 12 agosto. Ma ora la coordinatrice dell’organizzazione, Barbara Testa, ha messo a posto e cementato anche quelle. Saranno quattro giorni intensissimi, quelli del partito guidato da Stefano Bandecchi. Che a Terni celebra la seconda edizione di una festa che riporta alla Passeggiata la tradizione delle grandi kermesse nazionalpopolari, tra politica e spettacolo.
Conto alla rovescia, dunque, per mettere a punto solo gli ultimi dettagli. Ma tutto è pronto per l’avvio della Festa dell’Alternativa, giovedì 5 settembre. Sarà l’appuntamento clou del ritorno alla piena attività della città. E sarà l’occasione per testare il gradimento dell’amministrazione comunale e la verve del partito in vista della campagna elettorale delle Regionali. Che proprio da Terni prenderà il via in maniera solenne.
Programma fatto, quindi, con la star del 2024 che sarà Riccardo Fogli, in uno show gratuito che sarà ospitato nell’Anfiteatro Fausto. E poi l’altra sorpresa, quella che Barbara Testa non aveva voluto svelare presentando la festa. Quella capace di attrarre tutte le generazioni sotto il palco della Passeggiata. Saranno 6 dei 12 ragazzi dell’edizione 2024 di Amici ad animare la serata del 5 settembre e a far ballare e cantare gli appasionati del reality.
Festa dell’Alternativa 2024, parla Barbara Testa, l’animatrice infaticabile dietro l’organizzazione della kermesse
È per il secondo anno alla guida della macchina organizzativa della festa di Alternativa Popolare alla Passeggiata. Barbara Testa, infaticabile, metodica e motivata manager prestata alla politica, racconta il dietro le quinte dell’evento che si svolgerà dal 5 all’8 settembre nel parco al centro della città.
Stefano Bandecchi è il traino. Ma dopo un anno di governo Alternativa Popolare vuole dimostrare alla città e alla Regione di essere cresciuta. Qual è il messaggio che volete lanciare con la festa?
“Apertura, trasparenza, disponibilità – attacca Barbara Testa -. Lo diciamo e lo ripetiamo sempre, siamo un partito che viene dal popolo e che vuole governare per il popolo. La festa è la grande occasione per confrontarci con la città e con le sue articolazioni: dal mondo produttivo ai corpi intermedi come associazioni e sindacati. Dalle categorie professionali al volontariato. Dal mondo dello sport ai giovani. Da chi è impegnato in politica al semplice cittadino che vuole risposte e confrontarsi con l’amministrazione“.
Partiamo dai temi politici allora. Ci saranno spazi di confronto? Il sindaco e segretario nazionale di Alternativa Popolare, Stefano Bandecchi, incontrerà i cittadini?
“Abbiamo allestito una grande tensostruttura che sarà il centro nevralgico delle iniziative politiche di AP. Ogni giorno sarà il teatro di dibattiti, incontri politici e momenti di confronto. I nostri amministratori, i consiglieri comunali, gli attivisti del partito parleranno con la città. Raccoglieranno segnalazioni e proposte, faranno propria la domanda di innovazione politica e amministrativa dei ternani e degli umbri. Per noi la Festa del 2024 ha un significato importante in più. Sarà l’occasione per lanciare la campagna elettorale delle Regionali, un altro step del percorso di rafforzamento e consolidamento dell’esperienza politica di Alternativa Popolare“.
Per chi è interessato alla politica, quali sono gli appuntamenti?
“Ogni giorno, dalle 16 alle 19, sono programmati gli slot sulle tematiche più rilevanti nell’agenda politica. Droga, salute, sicurezza, disabilità, decoro urbano, lavoro, sport e giovani saranno solo alcuni dei temi che saranno trattati. Ci sarà un grande videowall che proietterà le immagini di tutto quello che Alternativa popolare ha realizzato in questo anno di governo. E anche le immagini dei progetti in corso di realizzazione e programmazione. Infine, ci saranno anche i giovani di AP, che incontreranno i propri coetanei e stanno preparando un avvio con fumogeni, t-shirt, cappellini e altri gadget“.
Gran finale con la cena di gala. Un evento all’americana, con Stefano Bandecchi come guest star. Magari pronto a ripartire in camper per girare l’Umbria subito dopo il banchetto…
“È un’occasione per condividere qualche ora con il segretario nazionale, ma anche con il vice sindaco Riccardo Corridore e con gli assessori della giunta. La piazza di fronte alla Chiesa del Carmine diventerà una location esclusiva, con oltre un centinaio di tavoli e con un happening tra convivialità e politica. Consiglio di prenotarsi con largo anticipo, perché prevediamo un grande successo. E sul camper ci sarà una sorpresa“.
Spettacoli ed eventi culturali, la Festa di AP all’insegna della partecipazione e del coinvolgimento popolare
Con Barbara Testa, vediamo anche il cartellone degli eventi. Innanzitutto, come saranno dislocati gli stand?
“Sarà coinvolto l’intero anello della Passeggiata. Non ci sarà soluzione di continuità. Apertura in grande stile con la Banda musicale del Comune di Terni e le Majorettes di Configni. E poi taglio del nastro. Abbiamo ricevuto prenotazioni per 45 postazioni commerciali, in cui sarà possibile anche acquistare merce, testare oggetti o acquisire informazioni su prodotti da acquistare. Poi ci sarà una grande novità: il mercatino degli hobbisti. 60 postazioni dedicate al “do it yourself”, un mondo incredibile che solitamente resta confinato negli eventi dedicati agli appassionati. Infine, ogni sera sarà possibile mangiare, degustare o assaggiare qualcosa di diverso. Saranno 12 gli spazi dedicati alla ristorazione, con specialisti dello street food e delle tipicità nazionali e internazionali“.
Insomma, soluzioni per tutti i gusti. Ma chi non è appassionato di politica, alle feste di partito ci va soprattutto per gli spettacoli. Dopo il concerto di Roberto Vecchioni dell’anno scorso con chi farete il bis?
“La scelta quest’anno è caduta su Riccardo Fogli, che si esibirà all’Anfiteatro Fausto sabato 7 settembre alle 21.30. Ingresso gratuito e grande entusiasmo per un grande interprete, che ha fatto la storia della musica leggera italiana. Tutte le sere, poi ci sarà un palco dedicato alle 12 scuole di danza della città, che si esibiranno su tutte le specialità. Dal balletto all’hip hop. Spazio anche ai più giovani con la serata discoteca al Baravai, con Dj italiani e internazionali. E poi la serata con 6 sei ragazzi di Amici di Maria De Filippi. Un evento di grande richiamo per tutte le generazioni“.
E per quanto riguarda giochi e sport?
“Siamo riusciti ad ottenere la disponibilità dell’oratorio del Duomo e ci saranno tornei di calcio balilla, tennistavolo e Subbuteo. Tutti i partecipanti saranno premiati perché quello che conta è stare insieme e divertirsi“.
Per chiudere spazio alla moda e alla valorizzazione di San Valentino…
“Già, abbiamo previsto un tendone, una tensostruttura di 8 metri per 8 che sarà la Cittadella dell’Amore. Ci saraà un enorme cuore luminoso e la panchina degli innamorati, per selfie e ricordi fotografici. E poi l’esposizione di abiti da sposa e accessori per il giorno più bello della vita, quello del matrimonio. Infine, sarà votato l’abito di San Valentino 2025. Ce n’è davvero per tutti i gusti – conclude Barbara Testa -. Aspettiamo i ternani e gli umbri, siamo certi che non resteranno delusi“.