Sono state entrambe dimesse dall’ospedale di Foligno le due giovani rimaste ferite nello schianto contro un palo della luce. L’incidente si è verificato nella notte tra venerdì e sabato, intorno alle 2, a ridosso del centro di Foligno, nella trafficata via Tagliamento. Si tratta di una 23enne di Bevagna ed una 21enne di Foligno. Le due erano a bordo di un’auto finita contro un palo della pubblica illuminazione, dopo che la conducente ne aveva perso il controllo. A dare l’allarme, un residente che aveva sentito il boato dello schianto.
Ferite nello schianto contro il palo: tanta paura per due giovani del folignate
La ragazza che era alla guida è sembrata subito quella meno grave ai sanitari del 118 accorsi in via Tagliamento. Trasportata in ambulanza all’ospedale Usl2 “San Giovanni Battista” di Foligno è stata dimessa dopo poche ore di osservazione, già nella giornata di sabato. I medici hanno constatato solo ferite lievi ad un braccio, giudicate guaribili in pochi giorni.
Più grave la situazione della passeggera, che è stata trasportata in ospedale in prognosi riservata per la vasta ferita al volto riportata nel fortissimo urto. I medici del pronto soccorso di Foligno l’hanno messa sotto osservazione per verificare eventuali lesioni post traumatiche endocraniche. Hanno, quindi, deciso di trattenerla nel reparto di osservazione breve intensiva del pronto soccorso. E stamane hanno firmato le dimissioni, in ragione del miglioramento delle sue condizioni.
Incidente causato dall’asfalto reso viscido dalla pioggia. Via Tagliamento interessata di recente da lavori di ripavimentazione
A causare il terribile urto, secondo quanto appurato dai carabinieri della Compagnia di Foligno e dagli agenti della polizia Locale accorsi immediatamente sul posto, sarebbe stato l’asfalto reso viscido dalla pioggia. La macchina avrebbe sbandato vistosamente, carambolando sul palo della pubblica illuminazione dopo che la giovane guidatrice non era riuscita a correggerne la corsa. Lo schianto, che ha quasi abbattuto il palo della luce, ha costretto i vigili del fuoco e i tecnici a un lungo intervento per liberare la carreggiata e ripristinare la viabilità.
Via Tagliamento è un’importante arteria di collegamento tra il quartiere di via Piave e il centro storico di Foligno, da una parte, e da viale 4 Novembre a viale Ancona dall’altro. A settembre era stata oggetto di lavori di ripavimentazione decisi dal Comune di Foligno anche per le proteste dei cittadini, che lamentavano la presenza di buche e il degrado del manto stradale.
Oggi l’ultimo saluto al 17enne travolto da un furgone e ucciso mentre si recava a scuola
Intanto oggi si sono tenuti i funerali di Pierluigi Pescatori, il 17enne investito da un furgone in via San Galigano, a Perugia, mentre attraversava la strada per raggiungere la fermata dell’autobus che avrebbe dovuto portarlo a scuola. Le esequie si sono tenute alle 15 nella cattedrale di San Lorenzo. Presente anche il sindaco di Perugia, Andrea Romizi.
Tanti i compagni di scuola del 17enne, che frequentava l’Itis Volta di Perugia e che qualche anno fa aveva perso anche il padre e viveva a Perugia con la mamma Diana, docente universitaria, e con la sorella Francesca. Le due donne, nei giorni scorsi, avevano deciso di autorizzare la donazione degli organi del ragazzo.
L’uomo alla guida del furgone, un 47enne, risulta indagato. La contestazione a suo carico, di fronte al decesso del 17enne, è quella di omicidio stradale. La procura è in attesa dell’informativa della polizia locale per procedere alla formazione di un capo di imputazione. Tra i punti più importanti, quello degli esami tossicologici effettuati sul 47enne alla guida del furgone, che è finito in ospedale sotto choc dopo aver dato il primo soccorso allo studente.