L’Umbria è pronta a ospitare ancora una volta uno degli eventi più attesi dagli appassionati di sport outdoor: Ferentillo Verticale 2024. Dal 11 al 13 ottobre, il suggestivo borgo della Valnerina diventerà il centro nevralgico dell’arrampicata italiana e internazionale, con un programma ricco di competizioni e attività per tutti i gusti, adatte sia ad amatori che a professionisti.

L’evento, ormai diventato un appuntamento imperdibile, torna a celebrare lo sport nella splendida cornice naturale della Valnerina, nel cuore dell’Umbria. Grazie al sostegno della Fondazione Carit, del Comune e della Pro Loco di Ferentillo, questa edizione ha tutte le carte in regola per superare le aspettative con un mix di adrenalina e divertimento. Il tutto ammantato dalla magia dell’inimitabile paesaggio umbro.

Sport, divertimento e natura: in Valnerina torna Ferentillo Verticale 2024

L’edizione 2024 di Ferentillo Verticale in Valnerina è ai blocchi di partenza e questo secondo appuntamento promette di offrire non solo arrampicata di alto livello, ma anche un’ampia gamma di attività per coinvolgere appassionati di ogni genere. Chi non volesse partecipare al contest più adrenalinico dell’anno, potrà infatti scegliere tra innumerevoli altri appuntamenti pensati per amatori e professionisti in relax. Lezioni di yoga meditativo, escursioni guidate, riflessologia plantare e dimostrazioni di arti marziali sono solo alcuni esempi di cosa sarà possibile trovare a Ferentillo Verticale. Imperdibile il trekking alla Rocca di Precetto, un percorso adatto anche alle famiglie che permetterà di immergersi nei paesaggi suggestivi di questa regione.

Per chi ama il buon cibo, non mancheranno ovviamente gli stand gastronomici e street food locali, perfetti per unire allo sport la scoperta dei sapori della Valnerina. La musica terrà compagnia i tantissimi ospiti nazionali e internazionali che si attendono a Ferentillo per la tre giorni sull’arrampicata. E il programma sarà altrettanto vario e prevede, tra le altre cose, un tributo a David Bowie della band “Just for One Day”, la sera del 12 ottobre, e il DJ set conclusivo di Tiziano Ribiscini che renderà le notti stellate di Ferentillo un’esperienza davvero indimenticabile.

Grandi ospiti e arrampicatori leggendari

Il contest Ferentillo Verticale 2024 vedrà arrivare nel borgo della Valnerina alcuni dei più grandi nomi del panorama internazionale. Gli americani Cody Roth e Melissa Rudick, due autentiche star dell’arrampicata, saranno presenti in loco per condividere la loro esperienza con i partecipanti e con il pubblico presente. La loro presenza si aggiunge a quella – anche se in video collegamento – di due vere e proprie icone: Adam Ondra, uno degli arrampicatori più forti al mondo, e Pietro Dal Prà, che dialogheranno con Andrea Di Bari, direttore tecnico dell’evento.

Ondra, in particolare, sarà protagonista della presentazione del suo libro autobiografico, Adam the Climber, un’occasione unica per ascoltare le storie e le sfide che lo hanno reso una leggenda vivente.

Ma Ferentillo Verticale non si limita a essere un evento per professionisti: chiunque ami l’arrampicata o sia semplicemente attratto da essa può mettersi alla prova, grazie a un programma di gare aperte a tutti i livelli. Cuore pulsante dell’evento saranno le gare di arrampicata, pensate sia per gli amatori che per i professionisti. La competizione Marathon si svolgerà sulle falesie naturali di Ferentillo, un’area letteralmente iconica che attrae gli amanti della disciplina da tutto il mondo. In parallelo, la gara Boulder si terrà su strutture artificiali all’aperto, con un sistema di qualifiche e finali che garantirà spettacolo ed emozioni fino all’ultimo istante.

Per la prima volta quest’anno gli atleti che parteciperanno a entrambe le categorie avranno la possibilità di contendersi il premio combinata, una sfida unica che testerà resistenza, tecnica e versatilità.

Ferentillo Verticale 2024: l’apertura dell’evento e gli appuntamenti imperdibili in Valnerina

Il via ufficiale a Ferentillo Verticale 2024 sarà dato il pomeriggio di venerdì 11 ottobre, con l’inaugurazione del progetto “Realizzazione e gestione di siti naturali per l’arrampicata” promosso dal CAI Nazionale. Subito dopo, la giornata proseguirà con i saluti istituzionali da parte delle autorità locali, tra cui il sindaco Elisabetta Cascelli e il presidente della Fondazione Carit Luigi Carlini, oltre a un’intervista con gli ospiti Cody Roth e Melissa Rudick.

Sabato 12 ottobre l’attenzione sarà tutta per la gara Marathon che partirà alle ore 10.00, seguita dal tour guidato in bike ed e-bike per chi preferisce un ritmo più rilassato. Il momento clou della sera sarà il video-incontro con Adam Ondra e Pietro Dal Prà, una preziosa occasione per gli amanti dell’arrampicata di confrontarsi con due grandi del settore.

Domenica 13 ottobre sarà tutta dedicata alle qualifiche e finali della gara Boulder. La premiazione degli atleti si terrà nel tardo pomeriggio e segnerà la chiusura di un weekend all’insegna dell’adrenalina e del divertimento.