Vittoria Ferdinandi ha dato l’annuncio poche ore fa, con un post su Facebook. La candidata sindaco del centrosinistra al Comune di Perugia, ha espresso la sua gratitudine per la nascita di un nuovo comitato a sostegno della sua candidatura, nel quartiere perugino di San Sisto. In tanti si sono uniti per mostrarle il proprio appoggio. “L’anima ha bisogno di un luogo e la nostra Anima Perugia ieri si è arricchita di un’altra meravigliosa casa: il comitato San Sisto per la Vittoria, nato da più di cento cittadini, esercenti e associazioni del quartiere” ha scritto.
Quella di Ferdinandi, è una campagna elettorale che fin da principio, viaggia a stretto contatto con le cittadine e i cittadini. “Quello che è stato fatto a San Sisto” ha proseguito “è il frutto del nuovo modo di fare politica che abbiamo costruito, uno dei frutti più belli. Con coraggio in questa campagna abbiamo deciso di partire dai cittadini, perché crediamo che la nostra città abbia bisogno di sentire la politica vicina e accogliente. Abbiamo bisogno di luoghi di socializzazione, di ascolto, di partecipazione e questo comitato lo è. Voglio ringraziare di cuore i promotori di questa iniziativa, grazie per esservi messi in gioco. Insieme, fino alla vittoria!“
Sempre ieri, 13 aprile, Ferdinandi ha presenziato altre due iniziative nell’ambito della “Campagna d’ascolto” promossa in questo periodo. Una passeggiata itinerante tra Poggio delle Corti, San Martino dei Colli, Mugnano e Montepetriolo che si è conclusa con un incontro con la cittadinanza a Fontignano, presso l’area verde della Pro Loco Pietro Vannucci.
Il comitato di San Sisto e quello a Pian di Massiano
L’inaugurazione del comitato di San Sisto, arriva dopo quella di Pian di Massiano, lo scorso 24 marzo. In quell’occasione Ferdinandi aveva riflettuto sulle prime battute della campagna. “La città che stiamo incontrando nelle prime settimane di campagna elettorale mi restituisce una enorme geografia di abbandono e solitudini, una città frammentata dal punto di vista urbanistico, di accessibilità alla mobilità e dei servizi e quindi di diritti e di opportunità. Siamo convinti che il nostro primo grande compito sarà di cercare di ricucire e rilegare le fratture e le ferite. Prima cosa da fare è quella di riaccendere la partecipazione perché sarà quella a cambiare il destino e il futuro di Perugia.”
Chi è Vittoria Ferdinandi
Quando a inizio febbraio, è stata ufficializzata la candidatura di Ferdinandi, il suo commento è stato: “Ho accettato perché penso che sia il tempo del coraggio.” 37enne perugina, laureata in filosofia politica e in psicologia clinica, Ferdinandi è direttrice del ristorante Numero Zero, un progetto innovativo volto all’inclusione che nel 2021 le è valso il riconoscimento di cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella.
Ferdinandi ha il sostegno di un campo larghissimo, che in questi giorni si è andato ulteriormente ampliando con l’annuncio del sostegno di +Europa. Il suo slogan è Anima Perugia, che è stato anche il nome dell’evento di lancio della candidatura, il 3 marzo, al Centro Congressi Aldo Capitini. “Sono qui con voi e per voi” aveva detto Ferdinandi rivolgendosi all’affollata platea “per alimentare la fiamma della passione civica per farsi carico della comunità. Stiamo costruendo un progetto per il futuro di una Perugia partecipante, con tutti i compagni dell’alleanza che ringrazio, e per un nuovo modello di amministrazione che porti all’introduzione dei bilanci partecipanti, delle case di partecipazione in ogni quartiere e delle consulte di settore che ora sono inascoltate.”
Alle prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno, Ferdinandi sfiderà un’altra donna. L’altra aspirante prima cittadina di Perugia è infatti Margherita Scoccia, sostenuta del centrodestra e attuale assessore comunale con deleghe all’urbanistica, all’edilizia privata e all’arredo urbano nella giunta Romizi.