Novità in arrivo in Umbria per i servizi erogati nella farmacia di servizi. La Regione ha, infatti, aggiornato il cronoprogramma della sperimentazione dei nuovi servizi disponibili in farmacia di comunità.
A spiegare le novità contenute nella delibera della Regione è il presidente di Federfarma Umbria, Stefano Monicchi, in un’intervista rilasciata all’house organ nazionale “Filo Diretto”.
La decisione della giunta regionale è stata assunta con la delibera 498, discussa dall’esecutivo Tesei nell’ultima riunione di maggio. Nel nuovo testo aggiornato sono state elencate le prestazioni che le farmacie di comunità potranno erogare con la logica della personalizzazione. In arrivo, oltre agli esami diagnostici in telemedicina, anche il nuovo servizio di accesso personalizzato con l’allestimento di un blister settimanale da parte del farmacista.
Delibera della Regione Umbria: ecco le nuove prestazioni erogabili in farmacia col principio di sussidiarietà
“Con la personalizzazione della terapia – spiega il presidente di Federfarma Monicchi a Filo Diretto – miglioriamo il controllo dell’aderenza“.
Si tratta in particolare della tendenza del paziente ad assumere i farmaci, secondo la prescrizione farmaceutica del medico curante.
“Proprio per questa ragione – continua il presidente di Federfarma Umbria – oltre ai questionari, nei pazienti con scarsa aderenza il farmacista può riassemblare i farmaci in un blister settimanale. In questo modo il paziente e il caregiver possono verificare se la terapia è stata assunta correttamente. È un passo importante perché con questo servizio si può migliorare notevolmente l’aderenza ed evitare che le patologie si aggravino. La farmacia dei servizi e la possibilità di poter eseguire esami sotto casa e rapidamente – conclude – sono aspetti ampiamente graditi ai cittadini”.
Uno degli obiettivi della delibera, condiviso dalla farmacia dei servizi, è quello di aumentare l’aderenza alla terapia. Per questa ragione la Regione Umbria ha introdotto il servizio di accesso personalizzato ai farmaci. La nuova facoltà prevede la predisposizione di “confezionamenti personalizzati per migliorare l’aderenza terapeutica dei pazienti e ridurre gli errori in terapia nelle farmacie di comunità”.
Il paziente dovrà presentare la prescrizione medica e potrà accedere ai nuovi servizi diagnostici
Arrivano anche le prestazioni erogabili in telemedicina previste dalla dalla nuova delibera. Si tratta di elettrocardiogramma (ECG), holter cardiaco e pressorio e spirometria. Sono servizi e prestazioni rivolte a tutti i pazienti con prescrizione medica.
“Una modifica – sottolinea Monicchi – che amplia notevolmente la platea di persone che possono richiedere questo servizio in farmacia, con un impatto positivo sulle liste d’attesa”.
Per accedere alla telemedicina diagnostica il paziente dovrà presentare idonea prescrizione medica, sia cartacea che dematerializzata. “Il farmacista, acquisita la prescrizione nel giorno concordato per l’erogazione della prestazione – conferma Stefano Monicchi – procede alla accettazione nel sistema Ises Farmacup e, se previsto, procede alla riscossione del ticket”.
La possibilità di accedere ai servizi con prescrizione medica amplia notevolmente la platea di persone che possono richiedere questo servizio in farmacia, contribuendo quindi ad intervenire sulle liste d’attesa. “Gli interventi dell’assessore alla Salute della Regione, Luca Coletto e del direttore generale della Sanità umbra, Massimo D’Angelo, sono stati decisivi. Perché hanno permesso l’implementazione di questi servizi in farmacia, riconoscendone l’importanza per la popolazione. La farmacia dei servizi e la possibilità di poter eseguire esami sotto casa e rapidamente – conclude Monicchi – sono aspetti ampiamente graditi ai cittadini”.