Il museo è un luogo vivo dove si fanno scoperte e si intrecciano relazioni, uno spazio che merita di essere esplorato e approfondito. Un’ottima occasione per immergersi in questo mondo sarà quella di domenica 13 ottobre quando in tutta Italia numerosi siti aderiranno alla Giornata nazionale delle famiglie al museo (F@Mu), una iniziativa che nel 2024 festeggia la sua undicesima edizione. In programma ci sono visite didattiche, giochi tematici e attività speciali pensate appositamente per le famiglie. Ogni anno viene proposto un tema che fa da fil rouge e che nel 2024 è “Un museo green“. Massima attenzione quindi alla sostenibilità e alle buone pratiche che vengono messe in campo.
A Orvieto saranno ben sette i luoghi e i musei cittadini coinvolti nella giornata con un ampio ventaglio di attività che andranno dalla caccia al tesoro alle divertenti visite guidate, passando per i laboratori creativi e farà la sua comparsa anche un banchetto etrusco con le ricette di duemila anni fa. Il tutto a prezzi scontatissimi. Un’ottima occasione per apprezzare le eccellenze del territorio in compagnia dei propri familiari.
I magnifici sette di Orvieto
La novità di quest’anno a Orvieto per la Giornata nazionale delle famiglie al museo è che si è aggiunto un sito ai sei già rodati. Nella lista composta da Pozzo di San Patrizio, Pozzo della Cava, Orvieto Underground, Museo etrusco “Claudio Faina”, Museo archeologico nazionale e Torre del Moro è stata inserita anche la Necropoli di Crocefisso del Tufo.
A Orvieto sul tema di quest’anno va segnalato che il Pozzo di San Patrizio, dal 2022, e il Pozzo della Cava, dal 2023, fanno parte della Rete mondiale dei musei dell’acqua dell’Unesco per la valorizzazione dei patrimoni acquatici ereditati, sia culturali che naturali. Una rete che raccoglie musei e monumenti impegnati a vario titolo nella realizzazione di progetti educativi sul valore dell’acqua e dello sviluppo sostenibile.
Giornata delle famiglie al museo: ricette etrusche, giochi e cellulari spenti
Per visitare i sette siti di Orvieto, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Orvieto mette a disposizione la Carta Unica che dà accesso ai monumenti e ai musei cittadini. Per tutta la giornata di domenica 13 ottobre al Pozzo di San Patrizio si può entrare al prezzo ridotto di 3,5 euro mentre i bambini fino a sei anni non pagano. Dalle 15.30 alle 17.30 si terrà una singolare caccia al tesoro “Un pozzo di scienza” dove le risposte “green” varranno doppio. L’attività è gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 0763 343768.
Ingresso a prezzo ridotto per le famiglie (2,50 euro) anche al Pozzo della Cava dove ci saranno delle guide speciali per i più piccoli. Ma la vera novità sarà il banchetto etrusco, con le ricette originali dell’antico popolo che ha fondato la città.
Al Museo archeologico nazionale si entra gratuitamente fino a 18 anni. Qui dalle 9.30 alle 12.30 si gioca come una volta con “Ritorno all’antico, spegniamo i cellulari e torniamo ai giochi tradizionali: memory sui reperti del museo e caccia al tesoro”.
Trekking urbano, laboratori creativi e il mondo sotterraneo
Con “Aprendo Apprendo”, i piccoli visitatori potranno realizzare un lapbook con i capolavori del Museo etrusco “Claudio Faina” che aprirà le proprie porte alle famiglie al prezzo ridotto di 4 euro (gratis fino a 6 anni). Due le visite in programma.
Alla Necropoli di Crocifisso del Tufo, inclusa nel biglietto di ingresso, bambini e famiglie saranno portati alla scoperta della “città dei morti”. Non mancheranno i laboratori creativi con materiale di scarto come carta, cartone, bottiglie di plastica e lattine.
Partirà invece dall’Ufficio turistico di Piazza Duomo alle 10 la visita guidata “Orvieto e i suoi tesori, dal Medioevo al Risorgimento”. Un trekking urbano che toccherà il Duomo, passando per la Torre del Moro e il Palazzo del Popolo per concludersi al Teatro Mancinelli. Infine, non poteva mancare la suggestiva città sotterranea, Orvieto Underground, con un biglietto a prezzo ridotto (6 euro) e gratuito per i bambini fino a 10 anni.
A spasso con Anna, la mascotte di Orvieto e c’è anche un concorso artistico
Ma non ci saranno solo i musei. I più piccoli potranno andare alla scoperta di Orvieto accompagnati da Anna, la mascotte della città. Un’esplorazione in realtà aumentata grazie alla segnaletica pedonale turistica. Scaricando l’app gratuita Linkar e inquadrandola con lo smartphone, Anna si animerà di volta in volta in esploratrice, giornalista, turista, dama medievale e signora etrusca e racconterà storie e aneddoti sui luoghi più significativi di Orvieto.
Infine, nei luoghi che aderiscono alla “Giornata nazionale delle famiglie al museo” si potrà infine partecipare anche al concorso nazionale realizzato in collaborazione con FedEx. I piccoli visitatori saranno invitati a fare un disegno su quello che li ha colpiti di più del museo o monumento che hanno visitato. Gli elaborati saranno raccolti e inviati all’associazione Famiglie al Museo che pubblicherà i disegni sulla propria pagina Facebook per un contest social. Tra i 12 disegni più cliccati, 6 per ogni categoria, una speciale giuria proclamerà i due disegni vincitori per ogni categoria. In palio tanti premi per i giovani artisti.