La Famiglia Perugina, storica associazione culturale costituita il 20 dicembre del 1957 dove nell’anno 2000 fu iscritta nell’Albo d’Oro del comune di Perugia ( ndr esclusiva benemerenza civica riconosciuta ai cittadini, associazioni ed enti che abbiano dato particolare lustro alla città) , sabato 23 marzo, ha riunito gli associati presso la Sala Associazione Catha (Complesso di S. Anna di Perugia ) per presentare il bilancio delle attività dell’anno 2023 dove puoi è seguita la relazione del Presidente Arch. Giovanni Brozzetti.
Questa assemblea rappresenta un passaggio importante come importanti sono stati i confronti e i rendiconti degli anni passati. Dopo il periodo difficilissimo legato all’epidemia che ha sconvolto veramente la vita sociale ed economica, il Presidente Brozzetti ha ammesso, con piacere e soddisfazione, che la voglia di ritornare a vivere ha fatto fare un pieno di energia tanto che il 2023 ha avuto contenuti molto soddisfacenti per l’Associazione della Famiglia Perugina. L’incontro assembleare rappresenta il momento più importante dell’associazione perché segna il termine del mandato precedentemente conferito (ndr due anni fa) ed oggi si confronta con la conseguente elezione dei candidati per il rinnovo degli organi statutari.
Famiglia Perugina : bilancio ed elezione dei nuovi membri del direttivo
“Sarebbe stato utile e vantaggioso per la Famiglia avere un sostanzioso ricambio con nuove e graditissime candidature che purtroppo non si sono palesate se non in minima parte – ha affermato il Presidente Brozzetti – ringrazio Alberto Corneli per la candidatura e ringrazio Luciano Vagni per questi due anni in cui hai dato contributi culturali molto importanti e adesso per ragioni personali ha chiesto di non rinnovare il tuo impegno”.
La Famiglia, come da storico impulso, deve rimanere consapevole di rappresentare una forza viva, capace di essere dentro i problemi della città con ogni tipo di partecipazione e condivisione che vadano nell’interesse della comunità. “Sono sicuro – continua Brozzetti – che la nostra voce, se puntuale e ben espressa, saprà essere ascoltata dalle Istituzioni. Dobbiamo essere sempre una forza capace di esprimere idee, desideri, critiche costruttive, dobbiamo” esserci” sempre con l’intento di dare un aiuto alla causa comune in difesa dei valori che la città ha in serbo per tutti noi.
Parole dalla Famiglia Perugina
Detto ciò termino questo aspetto della relazione che mi compete come responsabile del Consiglio direttivo con la certezza che nel suo prosieguo la nostra Famiglia saprà fare proprie tutte quelle iniziative che potranno farci sentire parte ancora più attiva nella vita civile in seno alla nostra Perugia.”
“L’anno che è trascorso e del quale siamo qui per rendervi conto – ha voluto sottolineare Brozzetti – abbiamo cercato di animarlo mettendo in atto ogni nostra azione utile allo scopo, anche se consapevoli di non aver raggiunto il massimo che era nelle nostre intenzioni. Alcuni argomenti che avevamo in serbo di poter organizzare in forma di conferenze ( il futuro della città, questione trasporti, sicurezza ecc.) hanno potuto avere vita proprio in questi giorni, quindi fuori dal bilancio del 2023, ma importantissimi e di grande impatto.”
Qui è stata fatta menzione ed elenco degli eventi . Presso la Università per gli stranieri, con nutrita partecipazione, ha avuto luogo un incontro che ha avuto per tema “Perugia futura, 6+1 parola per la transizione verde. È stato un evento con protagonisti di eccezionale valore, docenti universitari e professionisti che hanno argomentato il futuro della Città di Perugia attraverso l’acqua, la comunità, gli edifici, l’energia, la mobilità, il paesaggio e infine la Città. Questo evento ha avuto l’onore di essere ricompreso, sebbene in forma autonoma, nella giornata in cui a livello nazionale si è celebrata la ”giornata delle Università svelate”.
Una nota di particolare interesse è stata rivolta alla partecipazione del costituito Comitato promotore per la proposta di “Perugia Città Etrusca patrimonio UNESCO”. Tanto che sono iniziate le procedure per dare seguito all’iniziativa che vede coinvolte altre associazioni cittadine, tra cui la Ass.ne Catha del presidente Luciano Vagni, che ha ospitato lo svolgimento del bilancio associativo.
Altra menzione è stata fatta per la partecipazione dell’associazione ( ndr ormai al nono anno) nel Comitato promotore per la celebrazione delle giornate commemorative del “XX giugno festa grande” dove già in questo periodo, e da tempo, si sta lavorando per il prossimo XX giugno, ricco di eventi.
In modo sommario, quasi da capitolato, a ricordo della memoria, è stato fatto il nutrito elenco delle principali iniziative organizzate lo scorso anno.
Di notevole rilievo, ha voluto ricordare con piacere il Presidente Brozzetti, è stata la gita in Germania, a Tubingen , Stoccarda e la Foresta Nera, una esperienza colma di interessi che va ad aggiungersi a quelle precedenti a Potsdam e in Provenza. Gita a Firenze , museo del Duomo e Città.
Conviviale per la festa di San Costanzo. Visita guidata con Franco Mezzanotte della Chiesa Santa Maria nuova. Festa del Bartoccio, evento all’oratorio di Santa Cecilia. Visita guidata con Franco Mezzanotte della chiesa e abbazia di Santa Giuliana . Visita guidata ai luoghi del Perugino, Bettona, Deruta e Cerqueto. Presentazione alla Biblioteca Armeni, libro di Sabatini “Le Neviere nel territorio”. Festa Grande xx giugno 2023 con un mese circa di eventi. San Lorenzo Cena sotto le stelle al Battibecco. Gita visita guidata della città di Cortona. Visita Guidata Mostra “Nero Perugino”. La figura dello storico perugino Pompeo Pellini con Franco Mezzanotte.
Visita Ipogeo dei Volumni con Luana Cenciaioli. Gita visita guidata di Citerna e Monterchi.,Piero della Francesca e Botticelli. Passeggiata naturalistica all’oasi di san Savino. Festa della canzone perugina ai Notari con la società del Bartoccio. Festa di San Martino, castagne e e vino rosso. Incontro alla Biblioteca degli Armeni con Rita Chiacchella su questioni antiche e moderne sul lago perugino. Incontro musicale con il maestro Stefano Ragni all’Aula Magna Unistra. E per concludere un nutrito quanto invidiabile carpet di eventi il famoso quanto immancabile Pranzo degli Auguri.
Per il futuro delle attività il Presidente Brozzetti ha affermato che il calendario sarà noto dopo che si sarà insediato il nuovo direttivo ma negli appunti sono stati inseriti sin da ora appuntamenti tra cui : tre gite nel territorio, eventi del XX giugno, riproposta della gita in Sicialia nel mese di settembre, incontri e partecipazioni ad iniziative varie.
“ Non posso non ripetere, come faccio ogni volta che mi rivolgo a voi della Famiglia, – ha concluso il Presidente Brozzetti – che la migliore garanzia che ci sprona deriva dalla vostra comprensione, dalla vostra vicinanza e dai numerosi attestati di affetto. Tutto patrimonio che andrà a formare il vero tessuto della vita associativa.
Adesso un ringraziamento a voi presenti ed anche a tutti coloro che per ragioni varie non sono qui con noi. Do il benvenuto a tutti i nuovi soci, che nell’anno 2023 si sono aggiunti alla Famiglia. Gli appartenenti rappresentano un grande numero che ci aiuta a ben sperare per il futuro , con la certezza che la nostra opera farà breccia sulla sensibilità dei giovani e li aiuterà a scoprire una realtà che non può che essere in futuro la loro.”
A conclusione della presentazione del bilancio consuntivo il Presidente Brozzetti hai voluto espressamente congratularsi con l’organico uscente e i componenti del Consiglio direttivo : “ Ringrazio Letizia, Maria Luisa, Franco, Luciano, Toto, Renzo, i revisori dei conti Massimo e David – riferendosi anche allo staff- con simpatia saluto e ringrazio i probiviri Franco, Fabio e Salvino.Il carissimo Massimo Bugatti a nome del collegio dei revisori dei conti ci darà contezza della buona salute della nostra cassa, che anche se di modesta entità è comunque una garanzia per la vita della Famiglia”. A breve, i candidati eletti con la votazione di sabato 23 marzo, si riuniranno per ridistribuire tutte le cariche della Famiglia Perugina.