Arrivano nuovi fondi per finanziare sostegni alla famiglia dal Comune di Terni. La Direzione Welfare di Palazzo Spada, infatti, ha emesso la determina dirigenziale con la quale viene affidato un nuovo servizio. Si tratta di una partnership tra amministrazione comunale e Associazione San Martino Impresa Sociale il servizio, svolto nell’ambito del Consultorio familiare.
In particolare, l’associazione ternana gestirà le azioni per il sostegno alle famiglie nei primi mille giorni di vita del bambino.
L’affidamento diretto riguarda la prosecuzione e l’ampliamento del progetto sperimentale relativo all’area consultori familiari. Che è stato finanziato con il fondo per le Politiche della Famiglia anno 2023. L’importo complessivo, per il periodo che va da settembre a maggio 2025 è di circa 135 mila euro. L’affidamento è avvenuto attraverso la piattaforma Mepa, dedicata all’acquisto di beni e servizi da parte della pubblica amministrazione.

L’iniziativa rientra nell’ambito dei progetti che sono finalizzati ad attività di supporto alle mamme per almeno i primi mille giorni dei neonati. In particolare i finanziamenti andranno a sostenere l’attività di punti di ascolto e consulenza e forme di sostegno economico, aiuti materiali e fornitura beni di prima necessità. La collaborazione tra Comune e Associazione San Martino Impresa Sociale viene garantita con figure professionali adeguatamente formate. E con lo stretto contatto con il territorio di riferimento. Previsto infatti il coinvolgimento delle strutture operative (consultori familiari e comunità di accoglienza, appunto). Previste anche forme di comunicazione e diffusione delle informazioni per aumentare il coinvolgimento dei soggetti a rischio. 

Fondi per la famiglia dal Comune di Terni, l’assessore Altamura: “Fondamentale potenziare i servizi sociali”

Ritengo di fondamentale importanza il potenziamento degli interventi sociali in favore delle famiglie – afferma l’assessore al Welfare del Comune di Terni, Viviana Altamura -. E con essi l’attivazione di servizi finalizzati ad interventi di prevenzione e promozione del benessere della famiglia. I dati che verranno raccolti dall’Associazione San Martino attraverso il progetto, saranno utili per favorire una migliore conoscenza dei bisogni delle famiglie, dei bambini e degli adolescenti. Inoltre, consentiranno al Comune di Terni e agli altri enti coinvolti di orientare la futura programmazione. Agevolare lo sviluppo armonico dei bambini e dei ragazzi, la serenità delle famiglie e della comunità intera. La distribuzione dei kit alle famiglie che ne faranno richiesta, inoltre, costituisce un aiuto concreto soprattutto per coloro che sono più in difficoltà. Attraverso l’erogazione di prodotti per la prima infanzia a tutela dell’allattamento, di libri per il sostegno alla genitorialità, di attrezzature utili come passeggini e seggioloni”.

Tra le azioni previste dal fondo da 135 mila euro, la raccolta di dati e l’erogazione di kit alle famiglie svantaggiate

Il piano operativo delle azioni da finanziare nell’ambito del fondo riguarda l’intera Zona Sociale n. 10 di cui Terni è il Comune Capofila. E prevede, in particolare, alcune attività strategiche in ambito sociale. Innazitutto una attività di raccolta dati. Con l’elaborazione   di   informazioni   relative   ai   bisogni   delle famiglie e alle criticità presenti nel territorio. Anche in merito all’accessibilità dei Servizi. Prevista, quindi, anche l’erogazione di beni materiali. Come prodotti per la prima infanzia, libri, strumenti o attrezzature utili. Questo tipo di materiale è destinato a sostenere le famiglie con figli fino a mille giorni di età che ne faranno richiesta, fino ad esaurimento delle disponibilità.

I consultori familiari, interessati dal progetto del Comune di Terni, rappresentano un patrimonio prezioso. Sia per l’esperienza accumulata sia per le ragioni di fondo della loro esistenza. Non sono, infatti, residui del passato, ma fondamenti per sistemi sanitari del futuro. Volti a tutelare e promuovere la salute pubblica e l’inclusione sociale.