Si chiama Fabula ed è una novità assoluta della pasticceria, perché si propone di portare in Italia la grande scuola francese. Se poi ad investire in questa nuova attività sono tre ragazzi under 30 ternani, un pasticcere, un social media manager e una influencer da 3,3 milioni di follower su Tiktok e 873mila su Instagram, allora la notizia diventa veramente unica. Già, perché grazie alla competenza e alle capacità di mastro pasticcere di Federico Campisi (28 anni), alla viralità di Giorgia Malerba (25 anni) e alla professionalità di suo fratello Tommaso Malerba (22 anni), il post che lancia l’inaugurazione del nuovo locale nel centro di Terni ha fatto più di un milione di visualizzazioni.

Una specie di record per un’attività che è ancora in fase di testing e che non ha ancora aperto i battenti. Segno che i tre ragazzi, col sogno di diventare imprenditori seriali, hanno già fatto centro. E lo hanno fatto proprio partendo dal cuore d’Italia, da una città che vive una crisi economica rilevante e che ha bisogno di storie così per rialzare la testa.

Ecco cosa farà Fabula, la pasticceria nata grazie ai social e all’innovazione nell’arte dolciaria

Tag24 Umbria ha parlato del progetto con Giorgia Malerba, founder di Fabula e cantante con un singolo in uscita. Che ha confermato come l’iniziativa imprenditoriale ternana (il laboratorio e la pasticceria di trovano in via Piero della Francesca) siano nati proprio grazie ai social.
Federico Campisi, il pasticcere e ideatore dell’iniziativa, si era rivolto alla società di social media marketing di mio fratello Tommaso – racconta -. L’idea mi ha folgorato e ho subito detto “ragazzi facciamola insieme”. Dall’idea all’execution è stato un lampo. Abbiamo cominciato a lavorare subito seriamente, senza far passare un attimo. E pochi mesi dopo abbiamo trovato il locale, deciso gli allestimenti e acquisito i macchinari. Poi sono partiti i lavori. Abbiamo già fatto una pre-apertura senza lancio, per testare idee, prodotti e format. E il successo è arrivato subito. Sono stati sufficienti i video e il passaparola dei primi clienti. A quel punto abbiamo capito che eravamo pronti, sulla strada giusta. E abbiamo deciso di fare una vera inaugurazione: l’11 maggio apriamo il locale“.

Per far partire l’iniziativa i tre ragazzi ternani hanno girato un reel postato su tutte le piattaforme. È quello che vedete qui sopra. Ed è stato un vero e proprio boom social. Il video, ha fatto oltre un milione di visualizzazioni su tutte le piattaforme e l’idea è diventata realtà. Sincero, sbarazzino, anche un po’ ingenuo (con la ragazza sullo sfondo alla quale non si apre il cannoncino spara coriandoli), il video ha colpito nel segno. E ha conquistato cuori e visualizzazioni degli utenti di tutti i social.

Non solo social, anche tanta competenza e professionalità di Federico il pasticcere

Federico Campisi, il mastro pasticcere del nuovo esercizio commerciale, non è un dilettante. Ma ha studiato e lavorato nel settore per oltre dieci anni.Il nostro co-founder – conferma Giorgia – è una grande artista della pasticceria. Non siamo un fenomeno social, ma una verà attività imprenditoriale con progetti importanti e con un background di grande professionalità“.
Dopo il diploma nel 2014 all’Istituto alberghiero di Terni, sono mosso verso la pasticceria – racconta Campisi -. Nel 2015 ho conseguito la qualifica professionale di pasticcere alla “Chef Academy”, in cui oggi sono docente. Ho ampliato le mie conoscenze nel settore e ho cominciato a creare grandi ambizioni che voglio continuare a coltivare. Nel 2017 mi sono specializzato sulla realizzazione di monoporzioni e torte, supportato da Alessandro Petito. E poi, l’anno successivo ho studiato con Emmanuele Forcone. Nel 2020 uno dei corsi più soddisfacenti della mia carriera: Leonardo Dicarlo “grandi lievitati”. Oggi faccio anche consulenza per pasticcerie e pasticceri intenzionati a crescere professionalmente“.

A Terni, Federico, ha lavorato un po’ in tutte le pasticcerie più rinomate e conosciute della città: da Fittuccia, a Carletti e Giada, fino a Bella Vita. E poi esperienze da Petito e all’Hotel Splendit Palace. Ora il grande sogno che diventa realtà. Una pasticceria francese nel cuore di Terni, dove sviluppare creatività, innovazione e sperimentazione di alto livello.

L’incontro di Federico con Giorgia e Tommaso e il grande sogno di espandersi in tutta Italia

Tommaso Malerba, l’ultimo dei tre founder (in ordine rigorosamente alfabetico), non è solo il fratello di… Per lui parla la professionalità nel settore delle web agency, dopo una carriera da calciatore nelle giovanili della Ternana e l’approdo in serie D come centrocampista. È stato proprio lui, col suoi lavoro nel settore del marketing social, a far incontrare il gruppo che ha creato il nuovo brand.

@giorgiamalerba0 Socio @Tommaso Malerba @Fabula ♬ Originalton – Kevin Bannier 🧩

Tommaso opera in una realtà che supporta molte aziende – racconta Giorgia Malerba -. E anche con Fabula stiamo facendo uno splendido lavoro insieme. Il nostro sogno? Consolidarci e in breve tempo aprire altre 2-3 pasticcerie in tutta Italia. I social sono un driver: ti fanno conoscere ovunque, ti trascinano e le persone vogliono fare live un’esperienza che vedono in video e li colpisce. Ma noi non ci rivolgiamo solo ai giovani: puntiamo a tutte le classi di età. Anche a quelle persone, magari un po’ più mature, che amano le esperienze gourmet, la qualità e l’alta pasticceria francese. Macaron, torte, le tarte che faranno bella mostra sui nostri banconi, si accompagneranno a novità assolute come i nostri Fabulosi. Dei drink al caffè e fragola che vogliamo lanciare sul mercato. E poi faremo un dolce a forma di cuore per celebrare Terni e il binomio con San Valentino“.

Insomma, un sogno che diventa realtà. Nel segno dei social, dei video virali e dei follower. Ma che in realtà travalica gli smartphone e le generazioni per diventare un luogo di esperienza gourmet. Un piccolo paradiso della pasticceria made in Terni.